10 libri per 10 euro qui
Bookbot

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA DEI PRODOTTI BOOKBOT

Il marchio Bookbot e le sue abbreviazioni sono marchi di Bookbot s.r.o.

INDICE

  1. DISPOSIZIONI INTRODUTTIVE
  2. CONTRATTO D’ACQUISTO
  3. CONSEGNA DELLA MERCE
  4. ALTRE CONCESSIONI
  5. PREZZO D’ACQUISTO
  6. PAGAMENTO DEL PREZZO D’ACQUISTO AL VENDITORE
  7. VALUTAZIONE DELLA VENDIBILITÀ DELLA MERCE E SMALTIMENTO DELLA MERCE NON VENDIBILE
  8. RECESSO DAL CONTRATTO D’ACQUISTO
  9. DISPOSIZIONI FINALI

1. DISPOSIZIONI INTRODUTTIVE

1.1. Le presenti condizioni commerciali per la vendita di libri da parte del venditore a Bookbot (“Condizioni commerciali”) regolano i diritti e gli obblighi reciproci di Bookbot s.r.o., n.id.org.: 054 00 651, con sede legale in Dukelských hrdinů 359/21, Holešovice, 170 00 Praga 7, iscritta nel Registro delle Imprese tenuto dal Tribunale Municipale di Praga, Sezione C, Inserto 289573 (“Bookbot”) e una persona fisica non autonoma (“Venditore”) a seguito di un contratto d’acquisto stipulato ai sensi dell’articolo 1746 paragrafo 2 e articolo 2079 e sgg. della Legge n. 89/2012 Racc, Codice civile, tra il Venditore e Bookbot (acquirente) in relazione alla vendita della Merce (“Contratto d’acquisto”).

1.2. Bookbot gestisce un negozio online disponibile all’indirizzo www.bookbot.it (“e-shop”) incentrato principalmente sulla vendita di libri usati (di seconda mano) e di altre pubblicazioni (“Merce”). L’elenco della Merce oggetto di commercio da parte di Bookbot e per la quale quest’ultimo è potenzialmente interessato all’acquisto è disponibile su bookbot.it.

1.3. Il Venditore realizza un’offerta a Bookbot per concludere il Contratto d’acquisto alle condizioni indicate di seguito nelle presenti Condizioni commerciali. Il Venditore riconosce che Bookbot non è obbligato ad accettare l’offerta del Venditore e a stipulare un Contratto d’acquisto in relazione a qualsivoglia Merce proposta dal Venditore. Nel caso di Merce invendibile (vedi art. 7.4 e sgg. Condizioni) il Venditore affida a Bookbot il rispettivo smaltimento ecologico a spese di Bookbot.

2. CONTRATTO D’ACQUISTO

2.1. Con il Contratto d’acquisto, il Venditore si impegna a consegnare a Bookbot, in qualità di Acquirente, la Merce oggetto dell’acquisto e a consentire all’Acquirente di acquisirne la proprietà; e Bookbot, in qualità di Acquirente, si impegna a ritirare la Merce e a pagare al Venditore il Prezzo d’acquisto.

2.2. Il contratto d’acquisto tra il Venditore e Bookbot può essere concluso:

2.2.1. con mezzi remoti (ad esempio online tramite il sito web di Bookbot disponibile
all’indirizzo: www.bookbot.it); oppure

2.2.2. nel caso in cui il Venditore non utilizzi l’opzione online ai fini della conclusione del Contratto d’acquisto,
sia di persona (presso una filiale di Bookbot) sia implicitamente, cioè in modo diverso da quello verbale (ad esempio nel caso in cui i Prodotti siano consegnati unilateralmente dal Venditore ad un trasportatore senza previo accordo con Bookbot), alle stesse condizioni di cui nelle presenti Condizioni commerciali.

2.3. Per poter vendere la Merce, è necessario che il Venditore disponga di un proprio account („Account cliente„) sul sito web di Bookbot. Bookbot creerà automaticamente un account cliente per il Venditore dopo aver ricevuto l’indirizzo e-mail del Venditore. Nell’ambiente dell’Account cliente il Venditore può sempre controllare la Merce per la quale è stato stipulato il Contratto d’acquisto, nonché altre informazioni relative alla vendita della Merce a Bookbot. Il Venditore gestisce l’Account cliente tramite l’indirizzo e-mail fornito a Bookbot. Si consiglia al Venditore di accedere regolarmente all’Account cliente e di monitorare le informazioni lì contenute relative alla Merce oggetto del Contratto d’acquisto.

Proposta di stipula di un contratto d’acquisto online

2.4. La proposta di stipula del Contratto d’acquisto tra il Venditore e Bookbot viene effettuata dal Venditore compilando e inviando a Bookbot il modulo online disponibile sul sito www.bookbot.it e accettando le presenti Condizioni commerciali.

Proposta di stipula del Contratto d’acquisto presso una filiale di Bookbot

2.5. La proposta di stipula del Contratto d’acquisto può essere effettuata anche di persona se il Venditore porta la Merce presso una filiale di Bookbot senza aver prima compilato il modulo online.

2.6. L’operatore della filiale Bookbot illustrerà al Venditore le condizioni del Contratto d’acquisto e consentirà al Venditore di familiarizzare nel dettaglio con le Condizioni commerciali disponibili presso ogni filiale Bookbot.

Proposta di stipula del Contratto d’acquisto implicita (cioè non verbalmente)

2.7. La proposta di stipula può essere realizzata dal Venditore anche de facto sulla base di un atto unilaterale del Venditore, qualora il Venditore, senza preventiva compilazione del modulo online o senza preventiva visita di una filiale Bookbot, tramite società di trasporto o altri soggetti terzi, consegni la Merce ai fini del trasporto/spedizione a Bookbot, oppure qualora collochi la Merce in un’apposita cassetta di raccolta, oppure qualora porti la Merce presso un punto di raccolta di società partner. Il Venditore riconosce che, oltre alle presenti Condizioni commerciali, il trasporto/spedizione dei Prodotti tramite società di spedizione o altre terze parti può essere soggetto anche a condizioni specifiche che regolano il dato tipo di spedizione scelto dal Venditore o proposto da Bookbot (“Condizioni di spedizione”). Le dette Condizioni di spedizione sono disponibili in base alle opzioni di trasporto/spedizione attualmente offerte per la Merce sul sito web bookbot.it.

2.8. Nel caso di proposta di stipula del Contratto d’acquisto implicita (cioè non verbalmente), il Venditore sarà tenuto a prendere conoscenza delle presenti Condizioni commerciali prima di inviare/consegnare la Merce a Bookbot o prima di collocarla nella cassetta di raccolta.

Accettazione della proposta di stipula del Contratto d’acquisto.

2.9. Nel caso in cui, ai sensi dell’articolo 7 delle presenti Condizioni commerciali, Bookbot giunga alla fase di vendita della Merce (o parte di essa), lo stesso Bookbot confermerà al Venditore la stipula del Contratto d’acquisto (accettazione dell’offerta) in relazione alla Merce selezionata (o solo agli articoli selezionati) attraverso l’Account cliente, visualizzando la Merce (ossia gli specifici articoli oggetto del Contratto d’acquisto) nell’Account cliente. Il Venditore riceverà inoltre una notifica di questo fatto all’indirizzo e-mail fornito.

Contratto d’acquisto

2.10. Il Contratto d’acquisto è stipulato con riserva di diritto di proprietà, in base a cui Bookbot diventa proprietario della Merce (o di un articolo specifico) solo nel momento in cui Bookbot conclude un Contratto d’acquisto per la Merce con l’eventuale interessato all’acquisto.

2.11. Il Contratto d’acquisto viene stipulato con una clausola risolutiva in caso di invendibilità della Merce ai sensi dell’articolo 7.8 delle Condizioni commerciali.

2.12. Il Contratto d’acquisto diventa valido ed efficace nel momento della visualizzazione della Merce sull’Account cliente.

3. CONSEGNA DELLA MERCE

3.1. La Merce può essere consegnata dal Venditore a Bookbot nel modo seguente:

i. mediante consegna fisica della Merce presso una filiale di Bookbot, anche senza preventivo ordine;

ii. gratuitamente attraverso aziende di trasporto partner e terze parti. Per un elenco aggiornato delle aziende di trasporto partner e terze parti e per la procedura di ordinazione del trasporto si prega di visitare il sito web www.bookbot.it.

3.2. Il Venditore può scegliere un’altra modalità di trasporto per la Merce Bookbot, ma a proprie spese e a proprio rischio.

4. ALTRE CONCESSIONI

4.1. Il Venditore autorizza Bookbot a tenere la Merce nei propri locali e a proprie spese dal momento in cui il Contratto d’acquisto diventa efficace fino a quando non viene trovato un acquirente per la Merce. Il Venditore autorizza inoltre Bookbot ad eseguire quanto segue:

i. valutare la commerciabilità della Merce e determinare il Prezzo iniziale della Merce in conformità ai principi di cui agli articoli 5 e 7 delle Condizioni commerciali, nonché alla visualizzazione di questi dati sull’Account cliente;

ii. scattare fotografie della Merce, creare la propria offerta di vendita della Merce sull’e-shop e gestire tale offerta;

iii. offrire la Merce a proprio nome e per proprio conto per la vendita sull’e-shop e, se del caso, presso le filiali di Bookbot.

5. PREZZO D’ACQUISTO

5.1. Il prezzo d’acquisto della Merce che Bookbot deve pagare al Venditore è fissato al 60% del prezzo di vendita dei Prodotti, successivamente ridotto di 1.99 EUR (“Prezzo d’acquisto”).

5.2. Ai fini dell’articolo 5.1 delle Condizioni commerciali, per Prezzo di vendita si intende il prezzo al quale un nuovo cliente (“Cliente acquirente”) acquista i Prodotti da Bookbot tramite l’e-shop. Il prezzo di partenza al quale i singoli articoli della Merce saranno offerti sull’e-shop sarà determinato sulla base di criteri rilevanti, che sono in particolare:

  • condizioni della Merce;
  • attuale disponibilità della Merce sul mercato e attuale domanda della Merce sul mercato; e
  • database delle vendite storiche.

(“Prezzo di partenza”)

5.3. Bookbot si impegna a far sì che il Prezzo di partenza della Merce sia fissato, ai sensi dell’articolo 5.2 delle Condizioni commerciali, in modo da corrispondere al Prezzo di partenza della stessa Merce nelle stesse condizioni già pubblicizzata nell’offerta dell’e-shop.

5.4. Al fine di massimizzare la commerciabilità della Merce, il Venditore accetta espressamente e autorizza Bookbot ad adeguare il Prezzo di partenza in modo incrementale (sia in aumento che in diminuzione per riflettere le variazioni della domanda e dell’offerta del mercato) fino a quando la Merce non verrà acquistata dal Cliente acquirente (“Prezzo di vendita”).

Esempio di calcolo del Prezzo d’acquisto:

Il prezzo di partenza della Merce è stato fissato a 10 EUR. La Merce non è stata venduta a questo prezzo; pertanto il Prezzo di partenza viene ridotto a 8 EUR e il Cliente acquirente acquista la Merce a quest’ultimo Prezzo di vendita.

Il Prezzo d’acquisto che Bookbot deve pagare al Venditore per la Merce sarà determinato in base alla seguente formula:

(60% del Prezzo di vendita) – 1.99 EUR; e dunque per il caso sopra descritto varrà quanto segue: (60% di 8 EUR) – 1.99 EUR, ossia 4.8 EUR – 1.99 EUR = 2.81 EUR; quest’ultimo importo è il Prezzo d’acquisto da pagare al Venditore per la Merce.

5.5. L’attuale Prezzo di vendita della Merce (incluse altre informazioni rilevanti relative allo stato e alla durata dell’offerta di vendita della Merce) è sempre visibile e disponibile nell’Account cliente e il Venditore può consultare tali informazioni in qualsiasi momento.

6. PAGAMENTO DEL PREZZO D’ACQUISTO AL VENDITORE

6.1. Bookbot pagherà il Prezzo d’acquisto al Venditore sotto forma di credito interamente pagabile sul suo Account cliente nel momento in cui il Cliente acquirente avrà acquistato la Merce attraverso l’e-shop. L’importo del credito totale del venditore nei confronti di Bookbot è sempre visibile nell’Account cliente nella sezione Portafoglio. Il venditore può utilizzare questo credito nelle seguenti maniere:

6.1.1. per l’acquisto di qualsiasi Merce sull’e-shop (vale a dire che il credito del Venditore sarà compensato contro il prezzo del suo ordine), e si applicheranno le seguenti regole:

6.1.1.1. se il credito del Venditore è superiore al prezzo totale dell’ordine, il suo credito si estinguerà solo per l’importo del prezzo dell’ordine e continuerà a sussistere nella misura restante;

6.1.1.2. se il credito del Venditore è inferiore al prezzo totale del suo ordine, il suo credito si estinguerà nella sua interezza e il Venditore sarà obbligato a pagare la parte restante del prezzo del suo ordine.

6.1.2. può trasferirlo sul suo conto bancario sotto forma di liquidità, nelle modalità seguenti:

6.1.2.1. inserendo un unico ordine di prelievo nell’Account cliente; oppure

6.1.2.2. impostando pagamenti automatici nell’ambiente del proprio Account cliente.

6.2. Il Prezzo d’acquisto viene accreditato sull’Account cliente del Venditore immediatamente dopo la vendita della Merce da parte di Bookbot al Cliente acquirente, ed è disponibile entro 14 giorni dalla vendita della Merce.

6.3. Nel caso in cui il Venditore – dopo 14 giorni dall’accredito del Prezzo d’acquisto sull’Account cliente – desideri che il Prezzo d’acquisto venga versato sul conto bancario del Venditore, le liquidità verranno trasferite dall’Account cliente al conto bancario del Venditore entro 14 giorni a partire dalla data della richiesta del Venditore (di solito entro una settimana). Questa richiesta viene eseguita dal Venditore nell’ambiente dell’Account cliente.

6.4. Se il Venditore ha impostato il pagamento automatico dei crediti relativi al Prezzo d’acquisto sul suo Account cliente, tali crediti verranno versati sul conto bancario del Venditore di solito una volta ogni 7 giorni, o come minimo una volta ogni 30 giorni dopo la richiesta.

6.5. Il Venditore riconosce e accetta che il pagamento del Prezzo d’acquisto è possibile solo su conti bancari in EUR gestiti da una banca con sede in Italia.

6.6. Se, dopo 2,5 anni dalla data di origine del credito, il venditore non avrà ancora deciso come gestire il credito, Bookbot verserà automaticamente il credito sul conto bancario che il Venditore aveva specificato nel suo account (entro 6 mesi). Se il Venditore non ha fornito dati di conto bancario, Bookbot lo contatterà via e-mail. Se non è possibile stabilire un contatto che consenta di pagare il credito entro 3 anni dalla sua origine, il credito si estinguerà a favore di Bookbot.

7. VALUTAZIONE DELLA VENDIBILITÀ DELLA MERCE E SMALTIMENTO DELLA MERCE NON VENDIBILE

7.1. Qualora il Venditore si avvalga della possibilità di stipulare il Contratto d’acquisto online ai sensi dell’art. 2.4 delle Condizioni commerciali e qualora carichi le foto della Merce al momento della compilazione del relativo modulo, Bookbot effettuerà una valutazione preliminare della commerciabilità della Merce, comunicando al Venditore quali specifiche parti di Merce è potenzialmente interessato ad acquistare dal Venditore. La valutazione preliminare della vendibilità della Merce non è vincolante ed è a titolo puramente informativo per il Venditore.

7.2. Alla ricezione della Merce, Bookbot valuterà in modo vincolante, sulla base di un’ispezione fisica della Merce, se la Merce è adatta alla rivendita o all’acquisto. Il Venditore comunicherà a Bookbot tutte le informazioni pertinenti e non nasconderà nulla che possa influire sulla vendibilità o sul valore della Merce. Il Venditore dichiara inoltre
di essere l’unico proprietario della Merce e, se così non fosse, di essere stato autorizzato dal proprietario o comproprietario della Merce a stipulare il Contratto d’acquisto con riferimento alla Merce. Dichiara inoltre che i beni sono di proprietà di una persona fisica e non sono stati acquistati nell’ambito di un’attività commerciale.

7.3. Bookbot comunicherà al Venditore quali articoli ha valutato come vendibili e il Prezzo di partenza di ciascun articolo, visualizzando il tutto nell’Account cliente entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione/ritiro della Merce.

7.4. Se la Merce ricevuta è in cattive condizioni, sarà considerata invendibile da Bookbot. Per cattive condizioni si intende in particolare Merce danneggiata (per danni si intendono in particolare macchie, abrasioni, strappi, pagine mancanti, iscrizioni e note scritte a mano, ecc.) o Merce infettata da muffe; per motivi igienici la Merce infettata da muffe anche solo in minima parte non viene ammessa alla vendita.

7.5. Possono essere considerate invendibili anche le Merci il cui Prezzo di partenza è inferiore a 2 EUR o le Merci che non sono state vendute entro 1 anno dal momento della loro prima visualizzazione sull’e-shop.

7.6. Bookbot è tenuta a informare il Venditore (tramite l’Account cliente) se la Merce viene giudicata invendibile o
se diventa invendibile.

Merce non vendibile fin dall’inizio

7.7. Il Venditore autorizza Bookbot a smaltire a proprie spese e in modo ecologico la Merce ritenuta invendibile per i motivi sopra indicati.

Merce invendibile a causa del basso prezzo di vendita o dopo 1 anno

7.8. Nel caso in cui la Merce sia contrassegnata come invendibile ai sensi dell’articolo 7.5 delle Condizioni commerciali, la validità e l’efficacia del Contratto d’acquisto in relazione a tale Merce cesserà alla data in cui il Venditore avrà ricevuto da Bookbot l’informazione circa l’invendibilità della Merce tramite l’Account cliente.

7.9. Le disposizioni dell’articolo 7.7 delle Condizioni commerciali si applicano anche in questo caso.

8. RECESSO DAL CONTRATTO D’ACQUISTO

8.1. Sia il Venditore che Bookbot possono recedere dal Contratto d’acquisto solo nei casi previsti dalla Legge n. 89/2012 Racc., Codice Civile, e successive modifiche, o da altra normativa generalmente vincolante, a seconda dei casi.

8.2. Nel caso in cui il Venditore o Bookbot receda dal Contratto d’acquisto, le parti si impegnano a restituirsi reciprocamente (entro e non oltre 14 giorni) la prestazione accettata. I costi associati alla restituzione della prestazione saranno sostenuti da ciascuna parte separatamente.

9. DISPOSIZIONI FINALI

9.1. Tutte le disposizioni e i rapporti giuridici derivanti dal Contratto d’acquisto, comprese le presenti Condizioni commerciali, come stipulato tra Bookbot e il Venditore, saranno disciplinati dalla legge della Repubblica Ceca. Non si applica la Convenzione sui contratti per la vendita internazionale di beni mobili
(CISG), come previsto dall’articolo 6 della stessa Convenzione. In caso di controversia, Bookbot
e il Venditore si impegnano a fare tutto il possibile per risolvere la controversia in via amichevole.

9.2. Il Contratto d’acquisto viene stipulato in lingua ceca.

9.3. Il Contratto d’acquisto stipulato viene archiviato da Bookbot per almeno tre anni dalla sua stipula, ma non oltre il periodo previsto dalle norme di legge in materia. Bookbot fornirà al Venditore l’accesso al Contratto d’acquisto in casi giustificati.

9.4. Bookbot ha il diritto di integrare o modificare le Condizioni commerciali in relazione ad eventuali modifiche della legislazione applicabile e a cambiamenti del mercato della Merce offerta.

9.5. I dati di contatto di Bookbot sono i seguenti:

  • Numero di telefono del servizio clienti di Bookbot: +39 06 97 62 49 54 (tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00)
  • indirizzo email: info@bookbot.it
  • ulteriori dettagli di contatto sono disponibili su: bookbot.it

Eventuali domande, suggerimenti, commenti o reclami possono essere inviati a info@bookbot.it. Bookbot risponderà a qualsiasi reclamo per iscritto entro 7 giorni dalla notifica.

9.6. Le presenti Condizioni commerciali per la vendita di prodotti Bookbot sono valide ed efficaci dal 01/10/2025, comprese le sue parti integranti, e abrogano la versione precedente, comprese le sue parti integranti.

I Termini e Condizioni validi fino al 01.10.2025 si possono trovare qui.

9.7. Nel caso in cui una disposizione delle Condizioni commerciali sia o diventi non valida o sia o diventi contraria a norme di legge generalmente vincolanti, le altre disposizioni rimarranno inalterate e continueranno a essere valide. Bookbot e il Venditore concordano che tali disposizioni non valide saranno sostituite da disposizioni valide in modo tale che le nuove disposizioni si avvicinino il più possibile all’intento e allo scopo delle disposizioni sostituite.