10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Bruno Berni

    Miniature
    Ludvig Holberg tra Danimarca e Germania
    Best Sellers - 778: I quasi adatti
    La donna e la scimmia
    • La donna e la scimmia

      • 240pagine
      • 9 ore di lettura

      Una storia d'amore tra una donna e una specie di scimmia ancora sconosciuta, un antropoide di straordinaria intelligenza simile all'uomo. La coppia fugge insieme e vive per qualche tempo una vita selvaggia e spregiudicata, sopra i tetti di Londra. Ma la scimmia tuttavia è arrivata in Inghilterra con una missione da compiere, e sarà proprio l'ultimo colpo di scena a rivelarci le origini e lo scopo della sua presenza tra gli uomini.

      La donna e la scimmia
    • Best Sellers - 778: I quasi adatti

      • 275pagine
      • 10 ore di lettura

      Peter ha quattordici anni ed è solo. Da sempre. Dopo aberranti esperienze viene accolto in una scuola sperimentale di Copenaghen, specializzata nel recupero di adolescenti disadattati. Gli dovrebbero insegnare a coltivare affetti, a capire la realtà. A diventare uomo, insomma. Ma il percorso di Peter segue vie alternative, al margine o anche fuori da ciò che le ferree regole dell'istituto consentono. Questa è la storia della sua vita e dei due amici che l'hanno condivisa. Questa è la storia che lo stesso Peter racconta a sua figlia...

      Best Sellers - 778: I quasi adatti
    • Un panorama letterario frastagliato, un orizzonte dell'anima che si estende dalla Danimarca alla Lapponia, dalla Germania alla Norvegia: con questo «atlante in miniature» Bruno Berni guida il lettore alla scoperta di autori e opere incontrati nel corso degli anni e di una carriera di studioso e traduttore che lo attesta come uno dei massimi esperti di letterature del Nord Europa. Brevi scritti nati per scopi diversi si snodano attraverso più di due secoli di letteratura. Così dai capitoli su Goethe, Andersen o Strindberg, e fino a quelli su Karen Blixen, Björn Larsson e Cees Nooteboom, il percorso tocca l'opera e la vita di decine di scrittori e le diverse anime letterarie del Nord attraverso e oltre ogni luogo comune. Dalla parola rarefatta e immersa nella natura boreale di Tarjei Vesaas alle tensioni urbane, notturne e punk di poeti come Michael Strunge e Søren Ulrik Thomsen, dal Ragnarok della modernità in Villy Sørensen fino alle architetture estreme di Inger Christensen. Nella loro rapida successione i capitoli giocano spesso intorno a un’opera secondaria e seguono una strada tracciata dall’occasione editoriale, per poi aprirsi verso un paesaggio più ampio sullo sfondo: la mappa un tempo incerta, ora sempre più dettagliata, delle letterature nordiche nell’orizzonte del lettore italiano.

      Miniature