Fer-de-Lance apparve per la prima volta nel 1934. È il primo romanzo della serie, l’opera che annunciò al mondo la leggenda di Nero Wolfe e dei suoi compagni d’avventure: Archie, Fritz, Panzer e Cramer. Wolfe, l’investigatore dall’alto tenore di vita, amante delle orchidee e della buona tavola, si trova nel romanzo alle prese con l'omicidio di un giovane immigrato italiano, Carlo Maffei. Alcuni indizi sembrano collegare questo delitto con l'assassinio di un certo Barstow, il presidente dell'Holland College, un uomo influente con una moglie pazza, un figlio geloso e una figlia bellissima. Ma quando Nero Wolfe riceve il pericoloso dono di un velenosissimo serpente, sa che per l'assassino le ore sono contate.
Rex Stout Ordine dei libri







- 2011
- 2010
Tre sorelle nei guai
- 201pagine
- 8 ore di lettura
Di testamenti bizzarri ce ne sono tanti, ma quello di Noel Hawthorne, ricco e affermato uomo d’affari, non ha precedenti. Morto in un incidente di caccia, Noel lascia alle tre sorelle una pesca, una pera e una mela. Sostanzialmente sono state diseredate, e anche Daisy, la vedova, riceve ben poco. A vincere tutto il piatto da sette milioni di dollari è Naomi Karn, collaboratrice, e forse anche amante, di Noel. Le tre sorelle, temendo che la cognata voglia trascinare la famiglia nello scandalo impugnando il testamento, si rivolgono a Nero Wolfe affinché medi con la giovane ereditiera. Peccato però che l’investigatore delle orchidee si ritrovi di colpo proiettato non più in una questione di eredità contesa, ma in un minaccioso caso di omicidio.E farà meglio a risolverlo in fretta, se non vuole finire lui stesso in galera.
- 2006
Le inchieste di Nero Wolfe: Champagne per uno
- 191pagine
- 7 ore di lettura
Faith Usher è una donna dalla personalità morbosa: gira con una fiala di cianuro in borsetta e racconta a tutti di volersi togliere la vita. Lo dice anche ad Archie Goodwin, il fedele aiutante del leggendario Nero Wolfe, che la incontra a una festa, ma il fiuto di Archie sente puzza di bruciato e il giovane si ripromette di tenerla d'occhio. Di lì a poco quando Faith cade a terra, uccisa da una coppa di champagne avvelenato, i suoi dubbi si rafforzano ulteriormente. Nessuno sembra dubitare del fatto che Faith abbia messo in atto i suoi terribili propositi. Ora toccherà ad Archie e al suo capo, il celebre detective coltivatore di orchidee, provare che si è trattato di omicidio.
- 2005
- 1991
- 1987





