10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Diego Hurtado de Mendoza

    Diego Hurtado de Mendoza y Pacheco fu un poeta e diplomatico spagnolo che prestò servizio come ambasciatore della Spagna in Italia. La sua opera letteraria è caratterizzata da profondità e uno stile influente che ha plasmato la letteratura spagnola. È noto per la sua capacità di cogliere l'essenza della società spagnola del suo tempo attraverso le sue poesie e i suoi scritti diplomatici. Fin dal XVII secolo, teorie suggeriscono che possa essere l'autore del Lazarillo de Tormes, indicando il suo potenziale impatto sui primi romanzi spagnoli.

    Lazarillo z Tormes
    Tile Designs from Portugal
    Oscar classici - 198: Lazarillo de Tormes. Testo spagnolo a fronte
    • "Lazarillo de Tormes", che apparve nel 1554, ebbe un successo immediato e divenne presto un classico della letteratura spagnola. Si presenta come il racconto autentico di un personaggio reale, umile e sfortunato, scritto con il dichiarato scopo di divertire il lettore. Sullo sfondo di una Spagna divenuta proverbiale nel suo splendore e nella sua miseria, Lazzaro racconta, con deliziosa ingenuità e commovente ironia, in uno stile sobrio ed estremamente godibile, il difficile tirocinio per sopravvivere alle avversità del destino. Il suo è un personaggio sino a quel momento mai apparso come protagonista sulla scena letteraria, che apre la strada a un vero genere letterario: il romanzo picaresco.

      Oscar classici - 198: Lazarillo de Tormes. Testo spagnolo a fronte
    • Beautifully made tile patterns are one of the most striking expressions of Portuguese culture and dazzling tableaux are ubiquitous in Portugal's old cities. This book contains a wonderful collection of designs originating from the 17th and 18th century.

      Tile Designs from Portugal