Bookbot

Diane Wei Liang

    1 gennaio 1966

    L'opera di Diane Wei Liang si addentra nel complesso arazzo dell'esperienza umana, esplorando spesso temi di identità, appartenenza e resilienza forgiata attraverso circostanze difficili. La sua prosa è caratterizzata da profondità psicologica e acuta osservazione delle pressioni sociali, attingendo da una prospettiva plasmata da una profonda storia personale. Le narrazioni di Liang invitano i lettori a contemplare la forza duratura dello spirito umano e la ricerca di significato in un mondo frammentato. La sua voce unica offre una lente avvincente attraverso cui osservare sia le lotte personali che i cambiamenti sociali più ampi.

    A jáde átka (prokletí nefritu)
    Paper Butterfly
    Lake with No Name: A True Story of Love and Conflict in Modern China
    La casa dello spirito dorato
    L'occhio di Giada
    • L'occhio di Giada

      • 242pagine
      • 9 ore di lettura

      Mei è una giovane cinese indipendente e coraggiosa. Vive a Pechino, ha un'agenzia di investigazioni tutta sua, possiede un'auto - cosa non da poco per una donna anche nella Cina d'oggi - e ha perdipiù un segretario maschio. Un giorno Zio Chen, un amico della madre di vecchia data, si presenta da lei con un'insolita richiesta: la prega di ritrovare l'occhio di giada, un antico sigillo d'inestimabile valore "scomparso" durante i saccheggi della Guardia Rossa nel periodo della Rivoluzione culturale ma che lui ha buoni motivi di ritenere ancora in città. Affascinata dalla romantica leggenda che ammanta il gioiello, l'investigatrice si mette all'opera, sfidando corruzione e omertà e contattando personaggi disparati. E, mentre indaga, si trova non solo a percorrere la storia più oscura del suo Paese, ma anche a scoperchiare lo scrigno dei segreti della sua vita privata e famigliare: come morì il padre? Quale terribile colpa sembra nascondere la madre, ora gravemente malata? Perché il suo primo e unico amore la lasciò e ora ricompare all'improvviso? Un romanzo giocato sullo sfondo della caotica Pechino contemporanea dall'incanto della Città Proibita alle squallide bettole nei quartieri malfamati - tra sfrenata voglia di cambiamento e tenaci legami con il passato.

      L'occhio di Giada
      2,9
    • La casa dello spirito dorato

      • 308pagine
      • 11 ore di lettura

      Sullo sfondo della Pechino post-olimpica dei nostri giorni, una metropoli rumorosa e frenetica in cui ricchezza e povertà sembrano crescere a ritmo incalzante come le selve di grattacieli, il destino di Mei Wang, giovane detective privata, si incrocia con quello della potente famiglia Song, proprietaria della Casa dello Spirito Dorato, un’antica azienda farmaceutica che produce una pillola per guarire i cuori infranti. Ingaggiata dall’affascinante Wudan, avvocato del Sud che cura gli interessi della famiglia, e aiutata dal fidato collaboratore Gupin, Mei indaga sul complicato intreccio di interessi che sta erodendo la solidità finanziaria dell’azienda. Mentre le sue ricerche sono ostacolate dall’onnipresente e corrotta burocrazia cinese e dai suoi ispettori, che minacciano di far chiudere la sua agenzia, Mei si trova coinvolta in un intrigo che si tinge pericolosamente di giallo. Intanto, il tormentato rapporto con la madre e l’inevitabile confronto con la sorella Jin, celebre star televisiva, la costringono a stilare un difficile bilancio personale, tra le ferite, le ombre e i segreti di un passato famigliare segnato dal regime maoista, e l’instabilità della propria vita sentimentale e della relazione a distanza col fidanzato Yaping.

      La casa dello spirito dorato
    • Set against the backdrop of modern China's tumultuous history, this narrative intertwines the author's personal love story with significant events, including the Tiananmen Square protests. Diane Wei Liang crafts a compelling exploration of romance amidst political upheaval, offering a unique perspective on how personal and national histories intersect. Through her experiences, she reveals the complexities of love and identity in a rapidly changing society.

      Lake with No Name: A True Story of Love and Conflict in Modern China
      3,6
    • In the outback of China, a political activist, arrested after the Tiananmen massacre, is judged to be a reformed character and released. But Lin is a changed man in more ways than one; haunted by memories of his time in prison, and the events (and people) that put him there, he heads for the country's capital, where he hopes to confront his demons once and for all. Mei Wang, meanwhile, is struggling to juggle the desires and demands of her family alongside the pressures of running her detective agency, and when her sister recommends her for a new case - the disappearance of a gorgeous young starlet called Kaili - she feels obliged to accept. It's a risky business, however, investigating the truth in a society that is still catching up with the secrets of its past. 'Mei Wang is a splendid heroine, brave and sensible. As she interviews witnesses and makes her deductions she shows her readers a fascinating glimpse of the China visitors don't see' "Literary Review"

      Paper Butterfly
      3,1