10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Albert Einstein

    14 marzo 1879 – 18 aprile 1955

    Albert Einstein è stato un fisico teorico il cui lavoro sulla relatività ha alterato fondamentalmente la nostra comprensione dello spazio, del tempo, della gravità e dell'universo. La sua iconica formula di equivalenza massa-energia, E=mc², rimane una delle equazioni scientifiche più riconoscibili a livello globale. Ha ricevuto il Premio Nobel per i suoi contributi alla fisica teorica, in particolare per la sua spiegazione dell'effetto fotoelettrico, che è stato fondamentale per stabilire la teoria quantistica. Oltre alle sue scoperte scientifiche, Einstein è stato un convinto sostenitore della pace e della giustizia sociale, avvertendo in particolare sui pericoli delle armi nucleari. Il suo nome è diventato sinonimo di genio.

    Albert Einstein
    Il modno come io lo vedo
    Come io vedo il mondo. La teoria della relatività
    Lo spazio è una questione di tempo
    Relatività. Esposizione divulgativa
    Pensieri, idee, opinioni
    Il significato della relatività
    • I concetti fondamentali e i procedimenti matematici della celebre teoria della relatività sono tutti esposti in questo volume in cui Einstein rielaborò il materiale raccolto in occasione delle quattro conferenze tenute nel 1921 in America alla Princeton University. Oltre al testo del 1922 si propongono in queste pagine, l'appendice alla seconda edizione americana (1945) e l'appendice aggiunta alla quinta edizione (uscita postuma nel 1956), ultimo scritto scientifico di Einstein.

      Il significato della relatività
    • Il significato della relatività illustra i concetti fondamentali e i procedimenti matematici della teoria. Fu pubblicato in Germania nel 1922. Oltre al testo originale, si riproducono qui l’appendice del 1945 e l’ultimo scritto scientifico di Einstein, cioè la seconda appendice uscita postuma nel 1956. Il mondo come io lo vedo costituisce la prima raccolta di lettere e articoli non scientifici di Einstein, pubblicata in Germania nel 1934 e subito tradotta in inglese. L’antologia raccoglie gli interventi dello scienziato su temi cruciali: il rapporto tra scienza e religione, l’asservimento del mondo scientifico tedesco ai dettami di Hitler, il femminismo, il sionismo e l’ebraismo. Ne emerge la figura pubblica di un uomo di scienza che, con ironia e spirito critico, volle esprimere il proprio impegno civile su tutti i fronti.

      Il significato della relatività - Il mondo come io lo vedo. Edizioni integrali
    • Einstein’s essay, On the Electrodynamics of Moving Bodies, introduces his famous “principle of relativity,” one of the twentieth century’s most revolutionary concepts. In his introduction to this seminal work, the renowned physicist Stephen Hawking cuts through Einstein’s mathematical complexities to explain this revolutionary concept in language that excites and informs the reader. This book features selections from a translation of the original essay, The Principle of Relativity, as well as an insightful biography of Einstein and Hawking’s informative summary.

      Selections from The Principle of Relativity
    • This collection of original papers on the special and general theories of relativity is an unabridged translation of the 4th edition of Das Relativitatsprinzip, together with a revised edition of an additional paper by H.A. Lorentz.

      The Principle of Relativity