Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Luigi Ballerini

    Luigi Ballerini, medico e psicoanalista, trae spunto dalla sua profonda connessione con il mondo giovanile, sia nella sua pratica professionale sia attraverso i suoi coinvolgenti incontri d'autore e laboratori di scrittura per ragazzi. Questa costante interazione con i giovani alimenta le sue perspicaci esplorazioni delle loro vite interiori e delle sfide della crescita. Come giornalista, affronta frequentemente anche temi legati alla scuola, all'educazione e alla cultura giovanile nei suoi articoli. Attraverso la sua narrativa per bambini e ragazzi, Ballerini offre ai lettori una prospettiva sensibile e comprensiva sulle complessità dell'adolescenza.

    Сигнорина Корица
    A Feast of Weeds
    Click!
    Myra sa tutto
    Zia Dorothy
    L'estate di Nico
    • 2020

      Myra sa tutto

      • 296pagine
      • 11 ore di lettura

      Non sai cosa metterti. Che film guardare. Qual è la ragazza o il ragazzo che fa per te. Nelmondo di Ale e Vera non c'è bisogno di affannarsi per trovare le risposte. Myra, il sistema operativo integrato nella vita di ogni cittadino, ti conosce bene e sa cosa è meglio per te. Basta chiedere. E infatti Ale e Vera si incontrano proprio grazie a lei. Ma qualcosa non quadra, e Vera lo sa: si può vivere sotto l'occhio costante del sistema, nella totale condivisione social della propria vita. A cosa stanno rinunciando. Ale, Vera e un gruppo di altri ragazzi tentano la strada più dura: scegliere da soli, risvegliare le coscienze. È diffcile non farsi beccare, ma ne vale la pena: la libertà è un'avventura piena di storie, emozioni, sfide. Ma è anche piena di pericoli, soprattutto se ilnemico è molto più vicino del previsto. Ribellarsi ha un costo molto alto. Saranno disposti a pagarlo.

      Myra sa tutto
    • 2014

      Click!

      • 138pagine
      • 5 ore di lettura

      Cesare ha quindici anni e frequenta la seconda liceo con i suoi migliori Mattia, che dopo un brutto incidente in motorino è convinto di essere in contatto con gli alieni, Tobia, figlio di una situazione familiare decisamente critica, e Letizia, la sua cotta segreta. Come quasi tutti i ragazzi della sua età, le sue uniche preoccupazioni sono i brutti voti a scuola, i muscoli che tardano a svilupparsi, il timore di non piacere alle ragazze. Fino al giorno in cui, improvvisamente, l'interruttore del suo cervello si spegne, per poi riaccendersi in un letto di ospedale. È qui che Cesare conosce Tommy, compagno di stanza per una sola notte, ma amico l'esperienza che li accomuna, infatti, permette loro di instaurare fin da subito un rapporto di profonda complicità. La malattia, inizialmente vissuta da Cesare con vergogna e tenuta quindi nascosta ai più, diventa poi, grazie al sostegno dei suoi migliori amici, opportunità di riscatto del ragazzo nei confronti di chi, della sua malattia, fa oggetto di ironia e di derisione.

      Click!
    • 2009

      Zia Dorothy in realtà non è la vera zia di Pietro e Caterina, ma un'anziana ed eccentrica amica di famiglia che è entrata di fatto tra gli affetti a loro più cari. La cara ''zietta'' improvvisamente viene a mancare. Così come ha vissuto, anche nel trapasso la ricca signora inglese riesce a stupire, coinvolgendo i ragazzi in un'avventura senza limiti. Da una partenza in apparenza triste, il romanzo sviluppa un ritmo e una trama spensierata, leggera e molto cool, soprattutto grazie a Dorothy, la cui eccentricità è la vera protagonista del libro.

      Zia Dorothy