Kniha se zabývá tím, co dnes dokážeme vyčíst ze struktury lidských genomů, což nám odhaluje nejen naši minulost, ale především budoucnost. V první části autor analyzuje historii lidstva od prvních hominidů po současného Homo sapiens, přičemž využívá DNA získanou z fosilních nálezů a lidských ostatků. Ukazuje, že vývoj lidstva byl mnohem složitější, než jsme si dosud mysleli. Druhá část se zaměřuje na to, kým jsme dnes, a na to, co výzkum DNA odhaluje o rodinách, národech, rasách, zdraví a psychologii. Genomika má potenciál zásadně proměnit medicínu, ale s tím souvisejí i etické otázky ohledně využívání těchto poznatků. Genomika se rychle vyvíjí a každý týden přináší nové výsledky, jako jsou objasnění dědičných chorob, poznatky o virech a úpravy genomů pomocí metody CRISPR-Cas9. Tato metoda zásadně mění možnosti praktického využití genomiky a vyvstává otázka, jaká omezení by si lidstvo mělo stanovit při jejím používání. Máme právo upravovat lidský genom? Jsme schopni bezpečně a přesně provádět genové terapie? A jaké morální a etické otázky s tím souvisejí? Jaké hrozby mohou tyto úpravy představovat pro budoucí generace?
Lucie Menclíková Libri






Neymar ohromil Brazílii svým talentem, velkým srdcem a úsměvem vítěze a inspiroval fotbalové fanoušky po celém světě. Kniha Neymar: budoucí král přináší vyprávění o otci a synovi, kteří společně a navzdory všemu prošli dlouho cestou z okraje společnosti až k mezinárodnímu uznání a slávě – skrze lásku, přesvědčení a víru v sama sebe.
Una ragazza bugiarda
- 351pagine
- 13 ore di lettura
Denunciare la propria madre a soli quindici anni può essere straziante. Dopo quella decisione, la vita di Annie è completamente cambiata. Ora ha un nuovo nome, Milly, e vive insieme alla sua nuova famiglia: Mike, la moglie Saskia e la figlia, Phoebe. Adattarsi ai loro ritmi e alle loro abitudini è molto più complicato di quanto avesse pensato. E il pensiero del processo che si avvicina, nel quale sarà chiamata come testimone, non le dà tregua. Mike, che inizialmente aveva richiesto l'affidamento di Milly sperando di poterla aiutare, è sopraffatto dai suoi impegni di psicoterapeuta. Saskia riesce a malapena a gestire la figlia naturale, e non è in grado di occuparsi anche di quella adottiva. Phoebe ha reagito malissimo all'arrivo di Milly: è sempre di malumore, vorrebbe che se ne andasse e, per rivalsa, comincia a maltrattarla, spalleggiata dalle amiche. Milly si sente isolata e in cerca di sostegno. Avrebbe assoluto bisogno di qualcuno che le desse ascolto: ci sono segreti che riguardano i crimini di sua madre, di cui sa molto di più di quanto non abbia confessato. Eppure nessuno sembra disposto a farlo...
La metà del cuore
- 336pagine
- 12 ore di lettura
È passato molto tempo dall'ultima volta che Arden e la figlia Lauren hanno fatto visita a nonna Lolly, nel suo incantevole chalet su un laghetto del Michigan circondato da betulle dorate. Così, quando Lolly manda loro un biglietto dalla grafia stentata con la preghiera di raggiungerla, si mettono subito in viaggio. Le buste contengono anche due ciondoli d'argento, che come sempre racchiudono un messaggio importante. Quella di regalarsi ciondoli nelle occasioni speciali è infatti una vecchia tradizione di famiglia. Per questo tutte e tre indossano un bracciale da cui non si separano mai e che tintinna a ogni soffio di vento: una mongolfiera nel segno dell'avventura, una libellula portafortuna, un cappellaio matto perché nella vita serve sempre un pizzico di follia. Ma che cosa vuole dire loro nonna Lolly con così tanta urgenza? Quando Arden e Lauren arrivano nella casa sul lago, si rendono subito conto che qualcosa non va. Ci sono segreti racchiusi nei ciondoli che la nonna non ha mai voluto rivelare, ma che possono cambiare la vita di Arden e soprattutto della giovane Lauren, quella che ha sofferto di più in seguito all'abbandono del padre. È arrivato il momento per tre generazioni di donne di ripercorrere il filo rosso del loro passato e affrontare insieme le ombre, le emozioni e i sogni che rendono unica ogni esistenza.
When a Berkeley mother with a radical past goes missing during a hike in California's Desolation Wilderness, her devastated family is forced to come to terms with her secretive nature
Si chiamano "Le madri di maggio", perché hanno tutte avuto un figlio nello stesso mese. Due volte alla settimana si incontrano in un parco a Brooklyn per scambiarsi consigli e confidenze, con carrozzine e biberon al seguito. Finché, una sera, decidono di lasciare a casa i bambini per passare finalmente qualche ora tra amiche e staccare dalla sfiancante routine di neo-mamme. È il 4 luglio, fa un caldo infernale, il locale è affollato e scorrono fiumi di alcol. Ma qualcosa va terribilmente storto. Bellissima, sensuale, misteriosa, Winnie è una madre single che per la prima volta si è lasciata convincere ad affidare il piccolo Midas a una babysitter consigliata da Nell, manager in carriera. Quando però la donna chiama piangendo, Nell si sente subito risucchiata in un incubo: il bambino è scomparso dalla culla, qualcuno si è introdotto in casa e l'ha rapito. E nel frattempo di Winnie si è persa ogni traccia: si è forse allontanata con quel bel ragazzo che le stava offrendo da bere? O c'è dell'altro dietro il suo strano comportamento? Inizia una corsa contro il tempo per ritrovare il piccolo Midas: 13 giorni in cui tutto viene messo in dubbio, in cui le vite delle "madri di maggio" vengono letteralmente sezionate e nessuno è escluso dal sospetto. Perché ogni madre ha i suoi segreti, ogni coppia le sue bugie, ogni amicizia la sua dose di invidia. E ogni donna il suo lato oscuro.
Everybody Rise
- 376pagine
- 14 ore di lettura
An extraordinary debut novel by "New York Times "reporter Stephanie Clifford--a "Bonfire of the Vanities" for the 21st century mixed with Curtis Sittenfeld's "Prep" and Amor Towles's "Rules of Civility."