Francesco Tullio Altan Und Quipos S.R.L. Ordine dei libri
Francesco Tullio Altan, che spesso firma le sue opere semplicemente come 'Altan', è un fumettista e satirico italiano. Possiede una forte vena satirica, offrendo una prospettiva distintiva attraverso le sue illustrazioni e narrazioni. Oltre al suo noto lavoro nel campo dei fumetti, è anche un affermato autore di libri per bambini. La sua arte offre un'acuta osservazione sociale, coinvolgendo i lettori con arguzia e un occhio attento per l'assurdo.




- 2020
- 2017
Bestie umane
- 92pagine
- 4 ore di lettura
Povere bestie! Quelle di Altan sono vignette che fanno "implodere" la risata. Guizzi trattenuti d'intelligenza. Un intuito fenomenale le anima, sintetizzando miracolosamente forza e leggerezza, analisi e ironia.Questa raccolta di vignette disegnate nel corso di una vita mette a fuoco uno dei temi ricorrenti dell'analisi di Altan, il confronto tra uomini e animali, marcando qualche differenza e molti tratti in comune.
- 2011
Tunnel
- 245pagine
- 9 ore di lettura
Attraverso più di 200 vignette pubblicate negli ultimi anni su "L'Espresso" e "la Repubblica", Altan ripercorre l'Italia di oggi con il suo sguardo acuto, disincantato, tenero e crudele. Racconta questo nostro tunnel quotidiano, con il sorriso di chi non si rassegna ed è sempre in bilico tra la testardaggine della volontà e l'asciutta malinconia della ragione. Suddivise per tematiche e selezionate dall'autore, le vignette di Altan ci offrono uno spaccato dell'attualità politica e culturale italiana, che rivive attraverso i personaggi da sempre protagonisti della sua implacabile satira, dalle bellone sexy sempre pronte alla freddura ai cinici imprenditori rampanti, dall'operaio Cipputi ai bambini, che con le loro domande ingenue sono capaci di mettere all'angolo i genitori più smaliziati.