Introduzione e commento critico di Fernando Tempesti. Disegni di Igort. Fine di questa edizione e di questo commento è di avvicinare il lettore a un testo affidabile di Pinocchio e insieme favorire la sua libera lettura con l'offrirgli chiarimenti e riferimenti su ogni fatto stilistico, linguistico, oggettuale, storico, strutturale, simbolico e allusivo, ad esclusione di quelli che intende e chiarisce da solo. Nel corso del commento una novità insistentemente indagata, e che alla fine si delinea come una realtà corposa e unitaria, è quella che abbiamo chiamato la "cultura parlata", per distinguerla sia dalla cultura "regolare" che da quella folcloristica; e nella quale consiste il più e il meglio del "segreto" del capolavoro collodiano. E' in forza di un dato come questo, che proposto " di prima mano" si affaccia ora al sapere, che la "ragion poetica" di Pinocchio si illumina di nuova luce, che senza deprimerne il mistero ne aumenta di molto la felicità.
Carlo Collodi Libri
Carlo Collodi, scrittore italiano, è celebrato per la sua opera senza tempo che ha incantato generazioni di lettori. La sua scrittura è caratterizzata da un'immaginazione giocosa e da un sottotono morale, esplorando spesso temi di identità, maturazione e le conseguenze delle scelte. Con un approccio narrativo magistrale, Collodi trasforma semplici narrazioni in lezioni di vita profondamente risonanti che lasciano un'impressione duratura.







Oscar Classici - 521: Le avventure di Pinocchio
Storia di un burattino - Note di Fruttero & Lucentini
- 214pagine
- 8 ore di lettura
La strana storia del burattino-bambino e delle sue drammatiche avventure lungo il cammino verso la saggezza nel testo originale della prima edizione in volume, l'unico sicuramente rivisto da Collodi (1826-90).
Le avventure di Pinocchio
Tavole ispirate alla Laguna di Venezia di Gianpaolo Berto
- 234pagine
- 9 ore di lettura
Universale economica. I classici - 68: I racconti di Mamma Oca. Le favole di Perrault
- 256pagine
- 9 ore di lettura



