Centered on the themes of family and faith, this touching narrative empowers children by instilling hope and the belief that they can effect change in the world. It emphasizes the strength derived from familial bonds and encourages young readers to recognize their potential to make a difference.
Sandra Smith Ordine dei libri
L'inconfondibile voce letteraria di questo autore non è l'unico aspetto della sua scrittura che affascina i lettori. Noto per esplorare temi profondi attraverso uno stile narrativo distintivo, il suo lavoro invita alla profonda contemplazione. L'autore impiega magistralmente tecniche letterarie specifiche per creare esperienze immersive, assicurando che le sue storie risuonino a lungo dopo l'ultima pagina. La sua dedizione all'arte della narrazione è evidente in ogni frase attentamente costruita.






- 2022
- 2013
- 2012
Quando entra nell'aula di tribunale in cui verrà giudicata per l'omicidio del suo giovanissimo amante, Gladys Eysenach viene accolta dai mormorii di un pubblico sovreccitato, impaziente di conoscere ogni sordido dettaglio di quella che promette di essere l'affaire più succulenta di quante il bel mondo parigino abbia visto da anni. Nel suo pallore spettrale, Gladys evoca davvero l'ombra di Jezabel, l'ombra che nell'Athalie di Racine compare in sogno alla figlia: "Non ne aveva, il dolore, smorzato la fierezza; / aveva anzi, ancora, quella finta bellezza / mantenuta con cure, con espedienti labili, / per riparar degli anni le sfide irreparabili". Sì, è ancora molto, molto bella, Gladys Eysenach: il tempo sembra averla "sfiorata a malincuore, con mano cauta e gentile", quasi si fosse limitato ad accarezzarla, e le donne presenti nell'aula si sussurrano con golosità i nomi dei suoi innumerevoli amanti. La condanna sarà lieve, solo cinque anni: l'arringa della difesa ha invocato l'attenuante del movente passionale. Ma qual è la verità - quella verità che Gladys Eysenach ha cercato a ogni costo di occultare, rifiutandosi di rispondere a qualsiasi domanda, dichiarandosi senza mezzi termini colpevole, e supplicando i giudici di infliggerle la pena che merita? Capace come pochi altri scrittori di scavare nell'animo femminile con chirurgica precisione, Irène Némirovsky ci svelerà il vero, ma inconfessabile movente dell'omicidio ripercorrendo dall'inizio la storia fiammeggiante e tormentata della ricca, seducente, invidiata Gladys Eysenach: una donna che dagli uomini è stata amata con furore e dedizione assoluti, e che sopra ogni altra cosa ha voluto continuare a esserlo, e per riuscirci ha calpestato con inconsapevole e disperata ferocia chi le stava attorno - arrivando fino a uccidere.
- 2007
Suite francese
- 381pagine
- 14 ore di lettura
In un piccolo paesino della campagna francese, nei primi mesi dell'occupazione nazista, la giovane Lucile, sposa per volere del padre, e la suocera Angellier attendono di ricevere notizie da Gaston che è partito per il fronte. E quando nella loro casa verrà acquartierato Bruno, ufficiale dell'esercito tedesco, i rapporti fra le due donne diventeranno ancora più tesi. La scintilla tra i due ragazzi scocca ben presto, ma la necessità di reprimere e soffocare il desiderio diventa quasi impossibile da sostenere... Suite francese , ultimo capolavoro di Irene Némirovsky, fu pubblicato in Francia solo molti anni dopo la sua morte e ha permesso al grande pubblico internazionale di conoscere l'opera della grande scrittrice. Il libro raccoglie i due "movimenti" Tempesta di giugno e Dolce (nelle intenzioni dell'autrice avrebbero dovuto essere cinque, ma la deportazione le impedì di completare il progetto), due affreschi vividi e struggenti di una grande nazione stritolata dagli orrori della guerra.
- 2004
Obrázky rekordů zvířat
- 124pagine
- 5 ore di lettura
V této knížce s nádhernými realistickými ilustracemi najdete neobyčejná zvířata ze všech koutů světa. Dozvíte se, která z nich jsou největší či nejmenší, která nejdéle žijí, nejrychleji se pohybují a jsou nejnebezpečnější, i spoustu dalších rekordů a zajímavostí.
- 1981

