Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Gianni Biondillo

    Gianni Biondillo è uno scrittore e architetto italiano la cui opera spazia tra romanzi, sceneggiature per cinema e televisione, e saggi su arte, letteratura e politica. La sua profonda comprensione delle questioni artistiche e letterarie è evidente nei suoi saggi acuti, che approfondiscono le opere di autori come Pasolini e Proust. Noto per il suo approccio analitico e le sue acute osservazioni sulla condizione umana, Biondillo contribuisce anche al discorso culturale contemporaneo come membro del blog collettivo Nazione Indiana.

    Gianni Biondillo
    Der Pate von Mailand. Roman
    Zabijákova výbava
    Per cosa si uccide
    Drugs. Nove racconti italiani
    Per sempre giovane
    Pene d'amore. Sette racconti erotici
    • 2014

      Per sempre giovane

      • 206pagine
      • 8 ore di lettura

      Francesca, la batteria, Daniela, il basso, Sara, le tastiere, e Paola, la voce: sono le «Viceversa». Un gruppo di quattro amiche che attraversavano l’Italia a bordo di un furgone, convinte che il mondo fosse a loro disposizione. Erano gli anni Ottanta. Oggi, Francesca, io narrante, ripercorre quel viaggio. Ma non c’è ombra di nostalgia in questi ricordi, semmai una matura consapevolezza della dignità di ogni storia vissuta in prima persona, anche la più semplice, anche la più intima. Un romanzo allegro, a tratti commovente, che è al tempo stesso viaggio di formazione e specchio di un Italia che fu, elogio all’amicizia e alla solidarietà femminile e percorso di iniziazione alla vita.

      Per sempre giovane
    • 2011

      Drugs. Nove racconti italiani

      • 237pagine
      • 9 ore di lettura

      Nove racconti, nove autori italiani, per una raccolta che ha un unico filo i disagi e le debolezze che possono portare, spesso inconsapevolmente e nelle situazioni più imprevedibili e inattese, alla dipendenza fisica e psicologica. Le sostanze coinvolte sono le più si spazia dalla cocaina all'eroina, dal tabacco alla marijuana, dai farmaci dopanti all'alcol e al viagra. C'è persino una droga di un futuro molto lontano che produce effetti inimmaginabili.I protagonisti di queste storie sono giovani o anziani, madri alla deriva o professionisti apparentemente padroni della propria vita. C'è chi si dopa per timore di non riuscire a ripetere i successi sportivi ottenuti nel passato, chi decide di trasformarsi in un corriere improvvisato per non morire di fame; chi deve andare a presentare un libro (guarda caso) proprio ad Amsterdam, ma anche chi arriverebbe a pagare qualsiasi cifra pur di procurarsi un pacchetto di sigarette in un giorno di sciopero generale dei tabaccai...Curati da Divier Nelli, i racconti - di volta in volta drammatici, comici, grotteschi, tutti a loro modo esemplari - sono firmati Gianni Biondillo, Teresa Ciabatti, Marcello Fois, Elisa Genghini, Laura Del Lama, Gianluca Morozzi, Valerio Varesi, Marco Vichi, Divier Nelli.

      Drugs. Nove racconti italiani
    • 2010

      Pene d'amore. Sette racconti erotici

      • 212pagine
      • 8 ore di lettura

      Da oltre un decennio pare quasi che la letteratura erotica debba essere "naturalmente" declinata al femminile. Quasi che l'emancipazione della donna implichi l'esposizione continua del suo corpo agli sguardi altrui. Cioè degli uomini. Quella che quindi al suo sorgere sembrava una letteratura di liberazione, oggi appare un genere fin troppo codificato. Se da una parte un terreno di narrazione si è trasformato in un ghetto, dall'altra appare sempre più come un enorme rimosso. Quello del corpo maschile. Gli scrittori disertano la narrazione erotica, forse non solo per pudicizia, ma per strategia. Mettere il cuore e il corpo a nudo significa esporsi agli sguardi pubblici, dimostrare le debolezze. Ma la gestione del sé pubblico è una strategia di potere, e il potere vuole essere saldamente maschile. Questa antologia cerca di rimettere in gioco una scrittura, quella maschile, che ha disertato l'eros, dando voce a chi non ha, colpevolmente, voluto parlare da troppo tempo: il sesso maschio.

      Pene d'amore. Sette racconti erotici
    • 2005