William Butler Yeats, il poeta nazionale dell'Eire, premio Nobel nel 1923, e' una delle voci piu' alte e significative del nostro tempo. Complessa e drammaticamente sofferta, la sua opera e' l'esempio luminoso di una ricerca tenace e di una perfetta riuscita. Il fascino di Yeats risiede nella magica suggestione creata dal linguaggio, efficace e vivissimo, e nel difficile equilibrio, sempre da riconquistare, fra l'universalita' di una poesia cosmica e il microcosmo, la piccola patria che l'ha ispirata. Questa raccolta percorre le tappe piu' importanti del suo iter poetico : dai versi giovanili ancotra pieni d'incanto, alle opere della maturita' che l'hanno rivelato, fini alle ultime poesie, quelle della vecchiaia feconda.
Robert Mighall Ordine dei libri




- 2016
- 2010
Amleto, universalmente noto come uno dei più grandi capolavori dello straordinario talento di Shakespeare, è sicuramente il dramma che vanta il maggior numero di rappresentazioni teatrali e di trasposizioni cinematografiche. Il principe danese, tormentato da sentimenti contrastanti e paralizzato da mille esitazioni, non riesce ad agire per vendicare il padre ucciso. Condensa, nella sua inazione, tutta la crisi spirituale di un’epoca che volge al termine; allo stesso tempo è simbolo dell’uomo eternamente in lotta con i dubbi della morale e con la necessità di scegliere ogni giorno il proprio agire.
- 2006
Conservare bellezza e giovinezza a ogni costo, vivere in un infinito presente anche se il prezzo è un'infinita dannazione: la storia di Dorian Gray è probabilmente una delle più note che la letteratura abbia mai raccontato, e non c'è generazione di lettori che non si sia confrontata con la straordinaria favola per adulti scritta da Oscar Wilde. Una favola che intreccia personaggi, o meglio anime molto diverse tra di loro: da Dorian Gray, il dandy che espia il proprio edonismo con la vecchiaia, a Lord Henry, il cui spirito cinico e decadente richiama quello dello stesso Wilde. Ma proprio l'intrecciarsi di tante anime, insieme alla fortissima tensione narrativa, fa si che l'incanto del Ritratto resti intatto nonostante il passare del tempo
- 1996
Oscar Wilde
- 118pagine
- 5 ore di lettura
Renowned for his wicked wit and bons mots, Wilde also had a deep understanding of the human condition - as revealed with moving simplicity in THE BALLARD OF READING GOAL.