Bookbot

Alejandro Jodorowsky

    17 febbraio 1929

    Alejandro Jodorowsky è rinomato per i suoi film surrealisti dei primi anni '70, ma è anche un affermato autore di graphic novel e psicoterapeuta. Ha sviluppato la Psicomagia, una sintesi di psicoterapia e magia sciamanica. Il suo lavoro spesso approfondisce temi psicologici e spirituali profondi, attirando un seguito devoto.

    Alejandro Jodorowsky
    Le pietre del cammino
    La risposta è la domanda. Novantadue favole di saggezza
    Super universale economica: Albina e il popolo dei cani
    Il dito e la luna. Racconti zen, haiku, koan
    Quando Teresa si arrabbiò con Dio
    La via dei tarocchi
    • La via dei tarocchi

      • 573pagine
      • 21 ore di lettura

      Da più di quarant'anni Alejandro Jodorowsky si è dedicato allo studio dei tarocchi, una parte fondamentale del suo percorso artistico e terapeutico. Ogni mercoledì, quando è a Parigi, lo si può incontrare in un caffè vicino a casa mentre legge i tarocchi a chi lo desidera. I tarocchi sono per lui, allo stesso tempo, uno specchio dell'anima e uno strumento terapeutico. Per scrivere questo manuale l'autore e la moglie hanno estratto la quintessenza delle innumerevoli lezioni e letture impartite in giro per tutto il mondo. Il risultato è un manuale, a colori e con moltissime immagini, che permette al lettore di orientarsi nell'interpretazione del proprio inconscio

      La via dei tarocchi
    • Nel 1961 Alejandro Jodorowsky ha seguito in Messico gli insegnamenti del maestro zen Ejo Takata che era solito raccontare storie che Jodorowsky annotava pazientemente nei suoi taccuini. In queste pagine l'autore raccoglie sessanta di quei racconti commentandoli e svelando il significato profondo nascosto in ciascuno di essi. Queste storie, haiku e koan della più classica tradizione zen rendono il discepolo capace di guardare oltre il dito, e ammirare direttamente la bellezza della luna.

      Il dito e la luna. Racconti zen, haiku, koan
    • Farsa etnica e favola filosofica, il libro è il racconto indiavolato di fatti meravigliosi e terrificanti avviluppato intorno a uno scontro titanico e barbarico fra "buoni" e "cattivi" dove il bene finisce con il trionfare. I sortilegi si possono sconfiggere, dice lo scrittore. Oltre che direttore di teatro, Jodorowsky è autore di pantomime e pièce teatrali, di romanzi e libri di fumetti, ma la sua notorietà è dovuta soprattutto ai suoi film, dei quali ricordiamo "Il paese incantato", dall'omonima opera di Arrabal, "El Topo", "La montagna sacra" e "Santa sangre-Sangue

      Super universale economica: Albina e il popolo dei cani
    • Le pietre del cammino

      • 192pagine
      • 7 ore di lettura

      ''Le pietre del cammino'' sono l'esempio più emblematico - e forse il più bello - del percorso poetico di Alejandro Jodorowsky, uno degli artisti più geniali e versatili della contemporaneità. Una raccolta di ben 500 aforismi e poesie brevi, 500 ''pietre'' del cammino di Jodorowsky che in questa forma espressiva trova una delle strade più appropriate per rappresentare la sua visione del mondo. Questi brevi componimenti, costringendo all'essenzialità, richiedono un altissimo livello di concentrazione della parola e del suo potere evocativo. Da qui scaturisce la grande potenza insita in queste piccole scintille, che riescono - anche se solo per un unico, meraviglioso istante - a illuminare l'intero universo con la loro carica esplosiva concentrata.

      Le pietre del cammino
    • Postfazione di Antonio Bertoli: Pesofia, ovvero il viaggio essenziale di Alejandro Jodorowsky 64 esagrammi ispirano 64 meditazioni poetiche, che riassumono le situazioni fondamentali della nostra vita. Un libro da leggere e consultare. Include le monete per la consultazione.

      All'ombra dell'I Ching