Un aiuto per scrivere bene (o quasi) dedicato a chi scrive abitualmente, per lavoro o per piacere, a chi ha iniziato da poco, nel mondo pieno di parole del web e dei social network, a quanti trascorrono le loro giornate a mandare sms o a chattare. Perché tutti possano trovare il piacere di scoprire la parola giusta, il verbo corretto, la frase chiara e apprezzare la bellezza di un accento messo al posto giusto, di un capoverso usato con destrezza, di una parola nuova piena di senso o di una regola diventata improvvisamente comprensibile.
Elisabetta Perini Ordine dei libri



- 2011
- 2009
Grammatica italiana per tutti
- 255pagine
- 9 ore di lettura
Questo volume, scritto con semplicità e chiarezza, è un agile strumento da consultare ogni volta che abbiamo bisogno di usare bene le risorse che la lingua italiana offre. L&'autrice fa scoprire una grammatica &"diversa&", familiare, vicina all&'italiano che parliamo tutti i giorni. Così, le spiegazioni e le regole diventano una specie di bussola con cui orientarsi nel mare vivo di una lingua in continua evoluzione, documentata in molti box con tutto quanto c&'è &"Da sapere&", con le &"Curiosità&" del linguaggio e quello che &"Si dice, ma non si scrive&".
- 2006
Il dizionario dei sinonimi e dei contrari è uno strumento utile per chiunque desideri sviluppare un uso consapevole e ricco della lingua italiana. La trattazione dei lemmi e delle diverse accezioni è ricca di informazioni relative al contesto d'uso delle pagine tramite discriminatori di significato, indicazioni di registro espressivo e di settore di appartenenza che aiutano il lettore nella scelta del sinonimo più appropriato. Nelle ''istruzioni per l'uso'' vengono spiegate, con semplicità e chiarezza, le principali relazioni di significato che legano tra loro le parole della lingua italiana in un percorso che aiuta a capire che cosa siano concretamente i sinonimi, contrari, inversi, iperonimi e iponimi.