Giovanni Sabbatucci Ordine dei libri
Questo storico italiano si concentra sulla storia moderna e contemporanea. La sua carriera accademica, iniziata sotto la guida di un eminente studioso del fascismo, lo ha portato a esplorare in profondità il nazionalismo e le sue influenze. Attraverso la sua attività didattica presso le principali università italiane, contribuisce alla comprensione di periodi storici cruciali. Il suo lavoro approfondisce le complesse relazioni tra le ideologie e il loro impatto storico.






- 2020
- 2020
Lo spazio del tempo
Le ragioni della storia
- 2019
La nuova edizione aggiornata di un manuale che ha avuto ottima accoglienza nelle università e nelle scuole. Il Novecento, un secolo che si apre col trauma originario della Grande Guerra e si chiude con le grandi trasformazioni seguite alla caduta del muro di è la periodizzazione di questo manuale, che si spinge ad analizzare gli ultimi eventi dei nostri giorni senza rinunciare a una struttura agile, maneggevole e rigorosa, a una scrittura piana e comprensibile, a una strumentazione didattica particolarmente efficace, dalle numerose cartine alle bibliografie ragionate che guidano l'approfondimento dei temi toccati. In questa nuova edizione, fortemente accresciuta e rivista, sono state inserite numerose nuove parole chiave, indispensabili per focalizzare le principali categorie tematico-concettuali del periodo.
- 2015
Lo spazio del tempo
storia documenti storiografia dall'XI al XVII secolo
- 2009
Guida alla storia. Con espansione online. Per le scuole superiori
- 442pagine
- 16 ore di lettura
- 2008
Novecento Italiano
Gli anni cruciali che hanno dato il volto all'Italia di oggi
- 252pagine
- 9 ore di lettura
Il Novecento fa discutere. La sua eredità è controversa, la sua memoria divisa. Dal regicidio alla Grande Guerra, dal delitto Matteotti all'8 settembre, dal miracolo economico alla contestazione, dagli anni del terrorismo al maxiprocesso e a Tangentopoli, il corso della storia ha accelerato il passo, impresso svolte, segnato l'identità del nostro paese.Nove grandi storici interpretano un'epoca che ci riguarda tutti da vicino.
- 1998



