Bookbot

Giovanni Arduino

    Una storia d'amore con i capelli blu
    Senza tregua
    Il segreto della libreria sempre aperta
    I custodi della biblioteca
    Il dono del buio
    Fine turno
    • Fine turno

      Romanzo

      • 496pagine
      • 18 ore di lettura

      In un gelido lunedì di gennaio, Bill Hodges si alza presto per una visita medica, ma mentre aspetta, riceve una chiamata da un ex collega che chiede il suo aiuto, insieme alla socia Holly Gibney. Un caso di omicidio-suicidio coinvolge Martine Stover e sua madre, con Martine che era rimasta paralizzata nel massacro della Mercedes del 2009. Il killer, Brady Hartsfield, sembra voler completare il suo piano iniziato sette anni prima, dimostrando di essere ancora vivo e con poteri inimmaginabili, minacciando l'intera città. Bill e Holly devono fermare questo mostro dotato di forza sovrannaturale, e per Hodges non basteranno l'intelligenza e il cuore: in gioco c'è la sua anima. Questo capitolo conclusivo della trilogia di Bill Hodges unisce suspense e una profonda riflessione sulla fragilità umana, continuando il viaggio iniziato in precedenti opere. La trilogia sarà adattata in una miniserie TV diretta da Jack Bender, noto per il suo lavoro in Lost e Under the Dome.

      Fine turno2016
      4,2
    • La crisi ha centrifugato Clay Jannon fuori dalla sua vita di rampante web designer di San Francisco, e la sua innata curiosità, la sua abilità ad arrampicarsi come una scimmia su per le scale, nonché una fortuita coincidenza l’hanno fatto atterrare sulla soglia di una strana libreria, dove viene immediatamente assunto per il turno... di notte. Ma dopo pochi giorni di lavoro, Clay si rende conto che la libreria è assai più bizzarra di quanto non gli fosse sembrato all’inizio. I clienti sono pochi, ma tornano in continuazione e soprattutto non comprano mai nulla: si limitano a consultare e prendere in prestito antichi volumi collocati su scaffali quasi irraggiungibili. È evidente che il negozio è solo una copertura per qualche attività misteriosa... Clay si butta a capofitto nell’analisi degli strani comportamenti degli avventori e coinvolge in questa ricerca tutti i suoi amici più o meno nerd, più o meno di successo, fra cui una bellissima ragazza, geniaccio di Google... E quando alla fine si decide a confidarsi con il proprietario della libreria, il signor Penumbra, scoprirà che il mistero va ben oltre i confini angusti del negozio in cui lavora... Fra secolari codici misteriosi, società segrete, pergamene antiche e motori di ricerca, con intelligenza, ritmo e umorismo, Robin Sloan ha cesellato un romanzo d’amore e d’avventura sui libri per i lettori del ventunesimo secolo.

      Il segreto della libreria sempre aperta2013
      3,7
    • Il dono del buio

      • 476pagine
      • 17 ore di lettura

      È la paura che gli dà la forza di correre. Il piccolo John Cameron non sente né la fame né il freddo e nemmeno si accorge di avere le braccia coperte di sangue. John sa soltanto che deve attraversare il bosco, nel buio. Solo così potrà chiedere aiuto per il suo amico James Sinclair. Solo così potrà salvare quello che rimane della sua innocenza… Seattle, oggi. Gli occhi bendati, le mani legate e una croce sulla fronte tracciata col sangue: è in questa macabra posa che il detective Alice Madison trova i cadaveri di James Sinclair e della sua famiglia, trucidati nella loro casa. Dalle prove rinvenute, sembra che il colpevole sia John Cameron, un criminale sospettato di numerosi altri delitti. Ma per Madison i conti non tornano: perché John Cameron avrebbe ucciso il suo amico d’infanzia? Perché avrebbe dovuto odiare proprio la persona con cui aveva condiviso un’esperienza devastante? C’è qualcosa di oscuro dietro quegli omicidi, qualcosa che affonda le radici nel buio di quella notte di venticinque anni prima, quando la polizia aveva salvato i due ragazzini, non riuscendo però ad arrestare i rapitori. E, per scoprire la verità, Madison dovrà entrare in sintonia con l’assassino, e accettare che, quando si volge lo sguardo verso un abisso di tenebra, anche la tenebra guarda dentro di noi.

      Il dono del buio2013
      3,6
    • I custodi della biblioteca

      • 396pagine
      • 14 ore di lettura

      Il destino di ogni uomo è un segreto sepolto nel silenzio, quello in cui si sono suicidati gli scrivani di Vectis. Dopo aver creato una Biblioteca che registra le date di nascita e morte di ogni uomo dall’VIII secolo, la loro eredità è una data: 9 febbraio 2027. La giovane Clarissa, ignara di tutto ciò, desidera solo fuggire dall’abbazia maledetta per proteggere il dono più prezioso che Dio le ha concesso. Il futuro dell’umanità è un mistero tra le pagine di un libro che indica il giorno del giudizio. Mentre il mondo si interroga su cosa accadrà quel giorno, alcune persone ricevono una cartolina con il disegno di una bara e una data: il giorno della loro morte, simile agli eventi che hanno portato alla scoperta della Biblioteca dei Morti. Tuttavia, tutte le "vittime" sono di origine cinese. È una provocazione o un avvertimento? La verità finale rimane irraggiungibile. Will Piper ha trovato la pace, convinto di vivere oltre il 9 febbraio 2027, e ha deciso di allontanarsi dall’enigma della Biblioteca. Ma quando suo figlio scompare in Inghilterra, ogni cosa torna a ruotare attorno all’origine della Biblioteca dei Morti, dove tutto è iniziato e dove tutto potrebbe finire.

      I custodi della biblioteca2012
      3,8
    • Senza tregua

      • 361pagine
      • 13 ore di lettura

      Cullen Greenwich, noto autore di bestseller, vive un'esistenza invidiabile con sua moglie Penny, illustratrice di fiabe, e il loro geniale figlio di sei anni, Milo. La sua vita prende una piega inaspettata quando il suo libro viene stroncato da un critico temuto, Shearman Waxx. Nonostante i consigli di amici e familiari di ignorare la critica, Cullen è irresistibilmente attratto dall'idea di scoprire chi sia questo misterioso critico. Quando finalmente si confronta con Waxx, sente pronunciare le inquietanti parole "Giudizio finale", non riferite al suo romanzo, ma a una minaccia ben più grave. Waxx si rivela un avversario spietato, e Cullen, insieme alla sua famiglia, si trova braccato da un sadico determinato a sterminarli. Mentre emergono casi di artisti torturati e uccisi, Cullen si rende conto che questi eventi sono interconnessi in una spirale di terrore. In questo thriller avvincente, il maestro della suspense esplora il sottile confine tra bene e male, mettendo alla prova un padre costretto a combattere contro una malvagità inimmaginabile.

      Senza tregua2010
      3,4
    • Un romanzo sulla passione impossibile tra un sedicenne e una ragazza"alternativa" con i capelli tinti di azzurro.

      Una storia d'amore con i capelli blu1998