Hanging Rock, la roccia vulcanica che sorge isolata e improvvisa nella macchia australiana a nord di Melbourne, fu davvero teatro, nel 1900, dell'evento narrato in questo libro: la scomparsa mai spiegata di due fanciulle e una matura insegnante di college seguita dalla immediata rovina di tante esistenze a quelle vite collegate (o, usando la stessa cifra del racconto: la vendetta della pietra nera su chi credeva di forzarne la potenza e il mistero). Ma darne una lettura simbolica - pur nella molteplicità di simboli, che nelle pagine si offrono e si ritraggono -, dei rapporti segreti e numinosi tra il genere umano e la Madre terra, è fare qualcosa che forse Joan Lindsay non si proponeva. «Se Picnic a Hanging Rock sia realtà o fantasia, i lettori dovranno deciderlo per proprio conto. Poiché quel fatidico picnic ebbe luogo nel 1900 e tutti i personaggi che compaiono nel libro sono morti da molto tempo, la cosa pare non abbia importanza» scrive l'autrice, accennando alla forte intenzione di consegnare alla memoria, non tanto un fatto straordinario, denso di significati, ma un mito. Cioè a dire un evento originario, vivente e da vivere al di là del tempo, presente come modello e ammonizione. E in effetti, ciò che fu di Miranda, bella come un cigno, di Marion, della signorina Greta McCraw e di tutte le persone connesse aIl'Appleyard College possiede del mito l'incanto semplice e autosufficiente. Di uno dei rarissimi miti moderni, venuto inevitabilmente dall'ultima terra che l'uomo ha diviso con le viventi forze primordiali.
Joan Lindsay Libri
Joan Lindsay è un'autrice australiana, nota per i suoi romanzi ambigui e intriganti. La sua opera esplora gli aspetti nascosti della psiche umana e delle norme sociali, costruendo magistralmente la suspense. Lindsay lascia i lettori con domande che persistono a lungo dopo aver terminato le sue storie.





The Secret of Hanging Rock
With Commentaries by John Taylor and Yvonne Rousseau
Set against the backdrop of early 20th-century Australia, the story revolves around the mysterious disappearance of schoolgirls during a picnic at Hanging Rock. The narrative weaves together elements of nostalgia and intrigue, capturing the social dynamics of the time. Notably, the final chapter, intentionally omitted by the author’s publishers, has left readers yearning for answers about the fate of the girls, enhancing the novel’s enigmatic allure and sparking endless speculation and discussion.
Chicago from the River
- 56pagine
- 2 ore di lettura
The world-renowned architecture of Chicago is captured in this collection of 60 stunning color photographs taken from the unique perspective of the Chicago River. Additional classic photographs and city history make for an engaging virtual boat tour. Home to sleek, contemporary skyscrapers and majestic, neoclassical buildings, downtown Chicago’s riverfront features views unseen anywhere else in the city once called "Paris on the Prairie.” Readers from Chicago and elsewhere will find themselves engrossed by the cityscape's dynamic character and ongoing development.
The Secret of Hanging Rock
- 34pagine
- 2 ore di lettura
Chapter 18 of Joan Lindsay's Picnic at Hanging Rock, excised by the publisher, with commentaries.