Lyra, la protagonista della "Bussola d'oro" è giunta nel nostro mondo, dove l'aspettano altri incredibili incontri e la soluzione di alcuni misteri.Insieme al suo nuovo compagno di avventura, Will Parry, Lyra rimarrà coinvolta nella più ardita delle guerre e, malgrado i pericoli e le fatiche cui è sottoposta, non esiterà nella sua marcia verso il vero. Ma questa volta non saranno né lei né l'aletiometro a rovesciare l'esito della battaglia.
Philip Pullman Libri







La bussola d'oro. His dark materials. Queste oscure materie
- 358pagine
- 13 ore di lettura
Lyra vive al Jordan College di Oxford. Oxford non è lontana da Londra, e Londra è in Inghilterra. Ma il mondo di Lyra è ben diverso dal nostro. Oltre l'Oceano c'è l'America, ma lo stato più importante di quel continente si chiama Nuova Francia; giganteschi orsi corazzati regnano sull'Artico; lo studio della natura viene chiamato "teologia sperimentale". E soprattutto ogni essere umano ha il suo daimon: un compagno, una parte di sé di sesso opposto al proprio, grazie al quale nessuno deve temere la solitudine. Questo mondo attraversa un periodo critico: nella luce misteriosa dell'Aurora Boreale cade una Polvere di provenienza ignota, dalle proprietà oscure. Uomini di scienza, autorità civili e religiose se ne interessano e ne hanno allo stesso tempo paura. Lyra l'intrepida, che ha solo undici anni, si trova al centro degli intrighi, e quando intuisce segreti pericolosi e inquietanti decide di andare alla ricerca della verità grazie anche all'aiuto di uno stranissimo strumento "scientifico", una sorta di bussola d'oro, un aletiometro che serve appunto a misurarla, quella verità... Una storia straordinaria, una fantasmagoria di incredibili invenzioni che procede a ritmo incalzante in una lussureggiante molteplicità di toni: il favoloso e l'immaginifico, l'epico e il drammatico, il lirico e il mistico... Un'allegoria della condizione umana, densa di forza e bellezza, che riesce a proporre in un'avventura mozzafiato i grandi temi della riflessione filosofica - il daimon socratico, il libero arbitrio, il caso e la necessità - compenetrandoli alla narrazione, riuscendo così a far vibrare le nostre corde più profonde, a emozionarci e a rinnovare in noi i grandi interrogativi fondamentali.
Che fine ha fatto Mr Y.
- 379pagine
- 14 ore di lettura
Strani eventi accadono intorno ad Ariel Manto, studentessa della British University. Prima scompare il suo professore, poi l'università crolla davanti ai suoi occhi, infine in un negozio di libri usati si imbatte in una copia di un libro rarissimo e maledetto, "Che fine ha fatto Mr Y.". Scritto da Thomas Lumas, uno scienziato del XIX secolo che compiva esperimenti sui poteri della mente umana, il libro è in grado di trasportare chi lo legge nella "Troposfera", dove è possibile viaggiare nel tempo e nello spazio entrando nelle menti di altri uomini. È una porta dimensionale che schiude un mondo di conoscenze, ma anche molti pericoli da cui Ariel dovrà fuggire... o è soltanto un'affascinante allucinazione?
La fabbricante di fuochi d'artificio
- 101pagine
- 4 ore di lettura
Più di ogni altra cosa al mondo, Lila desidera diventare "fabbricante di fuochi d'artificio", come suo padre. Ma per fare questo deve intraprendere un viaggio molto pericoloso e affrontare il terrificante Demone del Fuoco! Lila non sa però che le serve una protezione speciale per sopravvivere alle tremende fiamme e così parte, da sola, senza sapere cosa l'aspetta... Le prove che deve affrontare sono durissime, tanto che a un certo punto teme di essere sul punto di morire. Ce la farà a superarle tutte?
Ci sono storie destinate a scolpirsi nella memoria di chi le legge o le ascolta, a durare in eterno, e che, nonostante lo scorrere dei secoli, mantengono intatto il mistero dei loro protagonisti, che a loro volta diventano linfa per altre storie. E così per il Vangelo, forse la storia più universalmente conosciuta, senz'altro la più controversa e dibattuta, perché controversa e dibattuta è la figura su cui è incentrata: Gesù Cristo. A distanza di anni dal grande successo e dalle accese polemiche della sua grandiosa trilogia Queste oscure materie, Philip Pullman torna a confrontarsi con la visione religiosa e la critica alla teocrazia, e lo fa partendo proprio dal suo fulcro vitale: la figura di Gesù. Con un linguaggio semplice e immediato, proprio come quello evangelico, fautore ci restituisce un'affascinante rivisitazione della vita del Cristo, regalandoci una nuova storia, che spalanca le porte a nuove letture e interpretazioni, destinate a risuonare ben oltre la pagina finale
Sally Lockhart - 3: La tigre nel pozzo
Dopo l'ombra nel Nord, un nuovo mistero per Sally Lockhart - romanzo
- 412pagine
- 15 ore di lettura
Sono passati tre anni dall'ultima avventura. Sally Lockhart, l'eroina del Rubino di fumo e dell'Ombra del Nord, è una giovane donna, possiede una bella casa, una florida azienda e una bambina meravigliosa, figlia dell'amatissimo e perduto Frederick. Niente e nessuno è riuscito finora a sconfiggerla e proprio per questo un uomo - se di uomo si tratta - torna dal passato per distruggerla. Quest'uomo, che pochi hanno visto ma che molti temono, viene chiamato Tzaddik, il Santo: è al centro di un enorme traffico, una rete di sfruttamento e disperazione che minaccia di inghiottire anche la felice esistenza di Sally. E lei dovrà fare appello a tutto il suo coraggio, a tutta la sua intelligenza e determinazione, perché sta per ritrovarsi sola contro un nemico quasi invincibile... Con il terzo volume delle avventure di Sally Lockhart, Philip Pullman, l'autore della grandiosa trilogia della Bussola d'oro - Queste oscure materie - continua il suo affresco della Londra vittoriana, mescolando con sapienza romanzo d'appendice e mystery: il risultato è una storia appassionante e dall'intreccio magistrale, in cui Pullman si conferma tra i più grandi autori per ragazzi amati anche dagli adulti.
Queste oscure materie
La trilogia completa. La bussola d'oro, La lama sottile, Il cannocchiale d'ambra
- 1078pagine
- 38 ore di lettura
Lyra, ragazzina impetuosa, appassionata, onestissima e ingenua bugiarda, vive al Jordan College di Oxford. Oxford non è lontana da Londra, e Londra è in Inghilterra. Ma il mondo di Lyra è ben diverso dal nostro. Oltre l'Oceano c'è l'America, ma lo stato più importante di quel continente si chiama Nuova Francia; giganteschi orsi corazzati regnano sull'Artico; lo studio della natura viene chiamato "teologia sperimentale". E soprattutto ogni essere umano ha il suo daimon: un compagno, una parte di sé di sesso opposto al proprio, grazie al quale nessuno deve temere la solitudine. Nel nostro universo vive Will, orgoglioso, sensibile, leale e coraggioso, ma sfuggente come un gatto: i due ragazzi, provenienti da mondi diversi, si incontrano, si scontrano e diventano amici per la pelle. Will è in possesso della lama sottile, un misterioso coltello che permette il passaggio tra i mondi. Lyra però è al centro di un'antica profezia delle streghe e la Chiesa ha decretato la sua morte. Will e Lyra sono coscienti di avere un compito importante da svolgere, ma non sanno quale sia: perché la profezia si avveri non dovranno obbedire a un destino predefinito, ma essere liberi di scegliere
His Dark Materials
The Golden Compass, the Subtle Knife, the Amber Spyglass; Introduction by Lucy Hughes-Hallett
- 1144pagine
- 41 ore di lettura
This collection features the three novels from Pullman's acclaimed fantasy trilogy, celebrated for its imaginative reinterpretation of Milton's Paradise Lost. The narrative intricately weaves themes of innocence, experience, and the struggle between good and evil, exploring profound philosophical questions through richly developed characters and a vividly constructed universe. Readers will embark on an epic journey filled with adventure, moral complexity, and a deep exploration of human nature.
Philip Pullman's bestselling trilogy in one slipcase. Since the first volume was published in 1995, and has now been filmed as THE GOLDEN COMPASS, the trilogy has been acclaimed as a modern masterpiece, and has won the UK's top awards for children's literature.
His Dark Materials 2: The Subtle Knife. Rankin Cover Edition
- 352pagine
- 13 ore di lettura
The second volume in Philip Pullman's incredible HIS DARK MATERIALS trilogy, in a stunning gift edition, to publish alongside the major HBO/BBC TV series in autumn 2019.


