Cinque personaggi si presentano a un Capocomico e raccontano di essere stati inventati da un Autore che li ha abbandonati senza risolvere la loro storia nelle forme dell'arte. Creature vive e autonome quali ormai sono, essi soffrono di dover imprigionare degli schemi generici e convenzionali del linguaggio scenico le proprie vicende, ossessivamente presenti alla loro memoria; tuttavia, in quanto personaggi, la finzione teeatrale a cui il Capocomico grossolanamente li avvia, rappresenta l'unica fonte di salvezza. Il dramma investe, con un pathos morale forse mai toccato da Pirandello, il contrasto tra arte e vita, tra finzione e realtà. Los tesso problematico motivo anima la tragedia del giovane improvvisamente impazzito che, trovatosi nei panni di Enrico IV, crede di essere l'imperatore di Germania ed è costretto a fingersi tale anche dopo aver riacquistato la ragione. Nell'ardita tecnica scenica e nel desolato scavo dell'animo umano, questi due drammi, per la loro alta significazione poetica, appartengono ai classici del teatro universale.
Francisco Nieva Libri
Francisco Nieva è stato un influente drammaturgo e romanziere spagnolo la cui opera offrì una reazione vigorosa e vitalistica contro la mediocrità dell'arte del dopoguerra. La sua produzione drammatica, spesso caratterizzata da un linguaggio e una scenografia barocchi, può essere ampiamente classificata in "teatro furioso" e "teatro di farsa e calamità". Traendo ispirazione da figure come Valle-Inclán, Nieva creò un universo unico che si estese alla sua immaginativa prosa. Le sue opere narrative presentano spesso le avventure del cavaliere galiziano Cambicio de Santiago, continuando il suo distintivo mondo letterario.




Carne de murciélago: Cuento de Madrid
- 229pagine
- 9 ore di lettura
(sinopsis generada por IA)Es una "metabiografía sentimental" que evoca los recuerdos de la juventud del autor en Madrid. A través de una serie de personajes pintorescos, Nieva presenta una visión costumbrista y disparatada de la sociedad madrileña. La novela está llena de momentos que generan sorpresa, sonrisa y hasta carcajada.
Coronada a býk
- 62pagine
- 3 ore di lettura
Toto drama zařadil Francisco Nieva do kategorie tzv. zběsilého divadla, v němž vystupují monstra, připomínající karneval. Hra byla poprvé uvedena v roce 1982.
Zrychlené srdce
- 26pagine
- 1 ora di lettura
Španělské drama o třech mužích a jejich krásné "otrokyni" Pearl, kteří se uzavřou v hotelovém pokoji, kde hrají hru na život a na smrt.