Aonia edizioni. Leonardo da Vinci (Vinci, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519) è stato un pittore, ingegnere e scienziato italiano. Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza. Si occupò di architettura e scultura, fu disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, musicistae, in generale, progettista e inventore. È considerato uno dei più grandi geni dell'umanità. (Wik.)
Leonardo da Vinci Libri
Leonardo da Vinci incarnò l'ideale rinascimentale, eccellendo non solo come pittore e scultore, ma anche come architetto, ingegnere e scienziato. La sua profonda curiosità per il corpo umano e il mondo naturale portò a studi anatomici meticolosamente dettagliati che servirono sia all'arte che alla medicina. Sebbene molti dei suoi ambiziosi progetti rimasero incompiuti, i suoi taccuini rivelano una mente in anticipo sui tempi di secoli, esplorando la meccanica, la fisica e i fenomeni naturali. L'eredità di Leonardo è quella di un'indagine incessante, che sfida le convenzioni ed espande i confini della conoscenza.







Das Universalgenie Leonardo da Vinci (1452-1519) verkörperte das Ideal der Renaissance wie kein zweiter: Er war Maler, Bildhauer, Zeichner, Architekt, Ingenieur, Naturforscher und Erfinder in einem. Neben seinen berühmten Fresken und Gemälden stellen seine Skizzen und Aufzeichnungen, die er in Spiegelschrift verfasste, einen bedeutenden Teil seines Gesamtwerks dar. Darin beschäftigt er sich ausführlich mit naturwissenschaftlichen, architektonischen und technischen Studien, die seine künstlerischen Zeichnungen ergänzen und z. T. erstaunlich visionär in die Zukunft weisen. Der Kalender präsentiert eine beeindruckende Auswahl seiner vielfältigen grafischen Arbeiten.



