Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno
- 733pagine
- 26 ore di lettura
Susan Elderkin è un'acclamata autrice celebrata per il suo approccio innovativo all'insegnamento della scrittura creativa, che ha guidato numerosi studenti alla pubblicazione. Le sue opere letterarie approfondiscono la psiche umana con uno stile narrativo distintivo. Come autrice e critica rispettata, offre acute osservazioni sul mondo che ci circonda, arricchendo il panorama letterario. Sia il suo insegnamento che la sua scrittura sono molto apprezzati per la loro originalità e profondità.






Rimedi letterari per mantenere i bambini sani, saggi e felici
Storie e avventure, letture e ricette: innumerevoli consigli per crescere, sani, fantasiosi e felici. Dopo Curarsi con i libri un nuovo prontuario di rimedi letterari dedicato ai bambini e ai ragazzi di ogni età. Dalla paura dei fantasmi ai problemi con i genitori, dal bullismo alla tempesta ormonale, vi sono occasioni in cui non esiste rimedio più efficace di leggere un bel libro. Forse perché il modo migliore per aiutare i bambini e i ragazzi a superare un momento difficile è invitarli a scoprire una storia che parli proprio di loro, di chi è tormentato a scuola, di chi si innamora per la prima volta, di chi vuole a tutti i costi un cagnolino oppure ha timore di addormentarsi da solo. I libri per bambini riescono ad affrontare problemi complessi ed emozioni profonde con immaginazione e trascinante allegria, possono far provare qualche brivido o commuovere, ma sempre regalano un’esperienza capace di arricchire la nostra vita. Le biblioterapiste Ella Berthoud e Susan Elderkin, autrici del popolare Curarsi con i libri , consigliano i testi più belli – a partire dai volumi illustrati e dalle favole fino ai romanzi per ragazzi, – per la bambina timida e presa in giro, per la teenager che vuole essere indipendente, per chi ha il singhiozzo o ha subito una delusione d’amore, o semplicemente per tutti coloro che sono indecisi sulla prossima lettura. Allo stesso tempo Crescere con i libri si rivela prezioso per i genitori, i nonni, padrini e madrine, amici, insegnanti, bibliotecari, zii vicini e lontani, che si trovano nell’invidiabile posizione di dover scegliere cosa regalare ai loro piccoli. Organizzato come un dizionario medico, a ogni «malanno» viene accostata una cura, un consiglio di lettura dotato di proprietà terapeutiche, sotto forma di una storia, di un racconto breve, di una saga, il tutto suddiviso per età e complessità. L’edizione italiana, curata da Fabio Stassi, è arricchita da molte voci in cui si scoprono classici senza tempo e titoli più moderni e contemporanei, famosi o dimenticati. Crescere con i libri , con la sua passione e la sua ironia, è il prontuario ideale per invitare i giovani lettori a scoprire uno dei grandi piaceri della vita.
In this manual for grown-ups who believe that the stories which shape children's lives should not be left to chance, two noted bibliotherapists recommend the perfect children's book or every hiccup and heartache. Illustrations. 6 7/16 x 9 7/16.
'Ideal for anyone who has ever wondered what on earth to read next' S J WATSON'Witty, engaging and informative. The sort of book you choose for a friend and end up wanting to keep' RACHEL JOYCEThis is a medical handbook, with a difference. Whether you have a stubbed toe or a severe case of the blues, within these pages you'll find a cure in the form of a novel to help ease your pain. You'll also find advice on how to tackle common reading ailments - such as what to do when you feel overwhelmed by the number of books in the world, or you have a tendency to give up halfway through. When read at the right moment, a novel can change your life, and The Novel Cure is an enchanting reminder of that power.
Susan Elderkin's brilliant Sunset Over Chocolate Mountains explores our places in the lives of our loved ones and in the universe. Theobald Moon lives in a lonely corner of the Arizona desert, tending his spectacular cactus garden, his tiny mobile home, and his astounding appetite. He has fled a stifled, cardigan-and-tea-cozy life in south London for this unfamiliar country and is raising Josephine, who has known no other life than their cheerful yet isolated American one. But when a jangling ice-cream truck finds its way into the desert carrying two ill-fated lovers--a pregnant Slovakian shoemaker and a mysterious ice-cream man--it throws Theo's and Josie's careful lives into a chaotic state for which they're totally unprepared. Fantastic upheaval ensues, as well as an inspired redemption. Innovative and accessible, funny and profound, Elderkin's "beautiful, touching story" (Bookseller) explores love and responsibility, and the joys and fears such emotions inspire. It is a rare and tantalizing first novel.
The authors frame this book as a "literary apothecary." The book contains an alphabetical listing of emotional, mental, and physical ailments such as shyness, a broken heart, paranoia, anxiety, baldness, a broken leg, and even caring for someone with cancer. Each ailment and hardship is followed by at least one suggestion for a novel that, according to the authors, serves as "literary medicine."