Se qualcuno pensa che i bambini siano contenitori da riempire, non conosce Mafalda, la bambina terribile con i capelli corvini. La bambina che a volte ci fa vergognare di essere adulti e che si chiede perché "...con tanti mondi più evoluti, io sono dovuta nascere proprio in questo?"
Quino Ordine dei libri
Quino, nato Joaquín Salvador Lavado, è stato un fumettista e umorista argentino la cui opera ha spesso esplorato le assurdità quotidiane della vita. I suoi personaggi, come la perennemente insoddisfatta Mafalda, hanno ottenuto un riconoscimento globale, entrando in risonanza con lettori di diverse culture. Lo stile distintivo di Quino era caratterizzato da un umorismo conciso ma acuto, che rivelava i difetti sociali e le fragilità umane con una sottile ironia. Le sue creazioni continuano a ispirare sia creatori che lettori con le loro osservazioni senza tempo sulla condizione umana.






- 2014
- 2007
"Non ha importanza ciò che io penso di Mafalda. Veramente importante è ciò che Mafalda pensa di me" - Julio Cortázar "Quino, in ogni suo libro, da anni ci sta dimostrando che i bambini sono i depositari della saggezza. Quello che è triste per il mondo è che man mano che crescono perdono l'uso della ragione, a scuola dimenticano quello che sapevano alla nascita, si puliscono i denti, si tagliano le unghie e alla fine, diventati adulti miserevoli, non affogano in un bicchiere d'acqua ma in un piatto di minestra. Verificare questo in ogni suo libro è la cosa che assomiglia di più alla felicità: la Quinoterapia." - Gabriel García Márquez