10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Jolanda Insana

    Slashing Sounds
    Cronologia delle lesioni 2008-2013
    Satura di cartuscelle
    • Satura di cartuscelle

      • 152pagine
      • 6 ore di lettura

      Il volume raccoglie tutta la produzione poetica dell'autrice dal 1977 al 2007. Si tratta di una raccolta di materiali inediti che risalgono anche ad anni precedenti l'esordio ufficiale della poetessa. Nell'intervista di Giancarlo Alfano, l'autrice rivela i propri percorsi nel mondo della poesia, italiana e mondiale. Tutti i testi raccolti in questo nuovo libro sono infatti basati su pastiches, giochi parodici, riscritture di autori illustri della tradizione occidentale, da quelli più lontani nel tempo ai grandi maestri del Novecento. Da qui il titolo, che contamina il "Satura" di Montale con il basso-comico del gioco (le cartuscelle), convocando la tradizione pantagruelica dei poeti che usano le parole come cose da masticare. Sgravandosi delle tante carte, dei tanti versi conservati nei decenni, Insana presenta la cassa risonante del suo lavoro un gioco festoso con le parole.

      Satura di cartuscelle
    • Cronologia delle lesioni 2008-2013

      • 93pagine
      • 4 ore di lettura

      'Cronologia delle lesioni' lo leggiamo come libro postumo, ma è stato concluso e licenziato dall’autrice più di tre anni fa, come del resto si può ricavare dal periodo cronologico 2008-2013 indicato accanto al titolo.Questa raccolta purtroppo assume un profilo testamentario per la scomparsa di Jolanda Insana.Questo libro è diviso in quattro sezioni: Bocca immonda, Frammenti di un oratorio per il centenario del terremoto di Messina, Contro l’assedio delle ceneri e Terra / Luna: un’infinita risonanza.Subito vengono in primo piano fatti e misfatti della storia e perfino della cronaca, che irrompevano già nelle raccolte precedenti, tutte all’impronta di una poesia ‘civile’ che ai dissesti della storia oppone uno sguardo creaturale, ma non edulcorato bensì tutto terrestre.

      Cronologia delle lesioni 2008-2013
    • Slashing Sounds

      A Bilingual Edition

      • 96pagine
      • 4 ore di lettura

      Exploring the rich vernacular of Sicilian life, this collection showcases the unique voice of poet Jolanda Insana, whose work has remained largely unrecognized outside Italy. Through her idiosyncratic use of dialect, Insana captures the humor, intimacy, and raw emotions of her community, challenging traditional notions of poetry. The translation by Catherine Theis brings to English readers the irreverent and subversive spirit of these poems, making them feel both timeless and refreshingly contemporary.

      Slashing Sounds