Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Pablo Neruda

    12 luglio 1904 – 23 settembre 1973

    Pablo Neruda, nato Neftalí Ricardo Reyes Basoalto, è stato uno scrittore e politico cileno la cui produzione letteraria ha spaziato in una notevole gamma di stili. La sua poesia spaziava da intensi versi d'amore appassionati ed esplorazioni surrealiste a grandi epopee storiche e potenti dichiarazioni politiche. Ampiamente considerato uno dei poeti più significativi e influenti del XX secolo, il suo impatto risuona a livello globale attraverso opere tradotte in numerose lingue. La scrittura di Neruda si addentra spesso in temi profondi come l'amore, la convinzione politica e la condizione umana.

    Pablo Neruda
    Stravagario
    Il quaderno verde del Che
    Poesie 1924-1964
    Todo el amor. Antologia personale. Testo spagnolo a fronte
    Poesie d´amore
    Cento sonetti d'amore
    • Cento sonetti d'amore

      • 239pagine
      • 9 ore di lettura

      "I Cento sonetti d'amore" rappresentano lo sviluppo, in forme di accentuata originalità e autonomia, di un motivo che viene di lontano. Il filone da cui scaturisce quest'opera affonda non solo in Stravagario, ma anche e soprattutto nei Versi del Capitano, documento di un'epoca turbolenta in cui l'amore si manifesta in raffiche improvvise, appare dominato da accese note di passione, insidiato da furori e gelosie, agitato da rinunce e ritorni, da condanne e proteste disperate, fino alla definitiva affermazione. Matilde equivale, per Neruda, alla terra; il bacio dato alla donna rappresenta l'unione con il mondo. Per il poeta l'amore è elemento che ravviva il mondo, miracolo che si verifica attraverso la presenza della donna.Testo spagnolo a fronte

      Cento sonetti d'amore
    • Charged with sensuality and passion, Pablo Neruda's love poems are the most celebrated of the Nobel Prize winner's oeuvre, captivating readers with earthbound images and reveling in a fiery re-imagining of the world. Mostly written on the island paradise of Capri (the idyllic setting of the Oscar-winning movie Il Postino ), Love Poems embraces the seascapes surrounding the poet and his love Matilde Urrutia, their waves and shores saturated with a new, yearning eroticism.

      Poesie d´amore
    • Poesie 1924-1964

      • 192pagine
      • 7 ore di lettura

      Le poesie di Neruda sono modulazioni liriche della vita, in cui amore, erotismo, sogno, paesaggio, storia, politica creano variazioni inaspettate e restituiscono una realtà caleidoscopica e conturbante. Un grande bestseller del catalogo BUR impreziosito da una copertina d'autore, di Davide Toffolo. "Accadde in quell'età... La poesia venne a cercarmi era lì senza volto e mi toccava"

      Poesie 1924-1964
    • All the Odes

      • 896pagine
      • 32 ore di lettura

      Pablo Neruda was a master of the ode, which he conceived as an homage to just about everything that surrounded him. This bilingual volume, edited by Nan Stavans, a distinguished translator and scholar of Latin American literature, gathers all Pablo Neruda's odes for the first time in any language.

      All the Odes
    • Extravagaria

      A Bilingual Edition

      • 304pagine
      • 11 ore di lettura

      The collection features reflective later poems by a Nobel-Prize winning Chilean poet, showcasing his passionate voice. Each poem is presented with the original Spanish text alongside English translations, allowing readers to appreciate the nuances of the language while engaging with profound themes. This dual-language format enhances the experience, making it accessible to a wider audience and inviting deeper contemplation of the poet's artistry and insights.

      Extravagaria