La cocciuta ricerca di un bicchiere infrangibile nascosto in mezzo agli altri manda in frantumi l’intero servizio. I romantici tentativi di rappacificazione di una coppia di ex amanti vengono vanificati da un cavallo affetto da meteorismo. La pronuncia errata di una “o” genera un imbarazzante equivoco nella redazione di una rivista per famiglie. Il folle nonsense dei dialoghi inventati nei manuali di conversazione per stranieri tracima con effetti surreali dalle pagine alla realtà. Quarantotto racconti imprevedibili, teneri e bizzarri, esilaranti e dolceamari. Quarantotto universi perfetti in cui Campanile porta sulla scena i difetti, le manie e le frustrazioni, ma anche le indicibili delicatezze e le piccole nobiltà della più sorprendente tra le creature, l’essere umano.
Achille Campanile Libri
Achille Campanile è stato uno scrittore, drammaturgo e giornalista italiano, rinomato per il suo umorismo surreale e i suoi giochi di parole. Le sue opere esplorano spesso l'assurdità della vita quotidiana, impiegando svolte inaspettate e giocose sperimentazioni linguistiche. Campanile utilizzò magistralmente la lingua per creare situazioni comiche uniche che riflettono la natura stravagante e spesso bizzarra della comunicazione umana. Il suo approccio alla scrittura continua a ispirare coloro che apprezzano l'originalità e l'arguzia intelligente.







Il segreto e altri racconti
- 76pagine
- 3 ore di lettura
“Il segreto” è una scelta di raconti brevi, nei quali Achille Campanile, ci introduce in diverse zone della società italiana e ci presenta tutta una serie di personaggi diversissimi, mettendone a nudo i piccoli vizi e le spesso innocenti manie. (Buchdeckel verso).
Allestire spettacoli all'aperto per combattere la siccità; come sfruttare i colpi di tosse durante i concerti; viene immaginato che ogni cittadino italiano venga trasformato in un numero. Ma si parla anche di politici e di politica, per esempio con la cronaca immaginaria di una crisi di governo all'italiana.
Tragedie in due battute
- 192pagine
- 7 ore di lettura
In questo volume sono state raccolte le famose "Tragedie in due battute", scenette teatrali in due battute basate sul nonsense, sul paradosso. Il libro è corredato di una introduzione di Masolino d'Amico che racconta come e quando nacque questo originale genere teatrale frutto della fervida fantasia di Achille Campanile. Un libro che è un monumento alla brevità.
The Inventor of the Horse
- 128pagine
- 5 ore di lettura
Comedies written in the 1920s and early 1930s. The Big Bun (8 men, 1 woman); Inventor of the Horse (10 men, 2 women, extras); War (1 man).
Humoristický román zachycující následky roztržitosti námořního kapitána, který zamění záchranné pásy za pásy cudnosti. V okamžiku ztroskotání lodi si je všichni připnou, ale ve zmatku ztratí klíče. Řada humorných situací pak zachycuje další události až do jejich překvapivého nálezu.
