Bookbot

Bruno Dante

Questa serie si addentra nelle crude realtà della vita di un artista, alle prese con demoni personali e una complessa eredità familiare. Segue il tumultuoso viaggio del protagonista attraverso la dipendenza, la rabbia e la ricerca di significato in un mondo imperfetto. Le narrazioni esplorano la disillusione nei confronti del Sogno Americano, offrendo una prospettiva cruda ma spesso oscuramente umoristica. Aspettatevi un potente mix di rabbia, arguzia e profonda profondità emotiva.

86'd
Spitting Off Tall Buildings
Mooch
Angeli a pezzi

Ordine di lettura consigliato

  1. Angeli a pezzi

    • 216pagine
    • 8 ore di lettura

    Specialità di casa Fante è parlare del babbo: così Dan Fante, alias Bruno Dante, si tuffa in un ritratto del proprio rapporto di terrore e devozione per Jonathan, scrittore dal grande talento misconosciuto, stritolato dalle grinfie di Hollywood. Bruno Dante è un uomo sulla cinquantina, generoso e passionale, sfiancato da mille rovinosi tentativi di redimere un carattere terribile e combinare qualcosa di buono: il suo sogno è sfoderare finalmente la maledetta vena di scrittore, soffocata dalla sfortuna e dai doveri della vita. Chiamato a rendere un ultimo omaggio al padre gravemente malato, attraversa in volo l'America con la moglie, che ormai lo disprezza apertamente. Costretto ad affrontare inerme l'inferno degli sguardi cattivi di famiglia, si avvicina al capezzale del padre con ansia ed estremo riguardo; ed è l'unico, forse, a comprendere nel profondo il genio del grande scrittore. Sullo sfondo, un'America kafkiana, una Los Angeles da tregenda, percorsa in compagnia di Rocco, malandato bull terrier del padre e di una bambina prostituta con cui stabilisce una effimera ed eccezionale solidarietà. Angeli a pezzi è un libro ruvido e talvolta disperato — qualcuno l'ha definito più bukowskiano di Bukowski — ma pieno di polpa su cui riflettere. Come tutti i libri a firma Fante, ha il raro pregio dell'immediatezza, della sincerità e un pizzico di struggente poesia.

    Angeli a pezzi1
    4,0
  2. Mooch

    • 208pagine
    • 8 ore di lettura

    Bruno Dante is the best boiler-room salesman in Los Angeles. There's only one problem: he can't keep a good thing going. When he becomes involved with a beautiful but dangerous fellow Orbit Computer Supplies employee—sexy ex-stripper, gangbanger, and crackhead Jimmi Valiente—Bruno's ready to chuck his job and his most recent twelve–step program. Leaping headfirst into an impossibly destructive love-hate relationship with the addictive Jimmi, Bruno finds it's not long at all before his world begins to spiral out of control . . . again.

    Mooch2
    4,1
  3. Spitting Off Tall Buildings

    • 176pagine
    • 7 ore di lettura

    Alcoholic Bruno Dante tries to find steady work he can stand in New York City, punctuating his unhappiness with drinking binges and meaningless affairs. Then he is given a chance to put his life back on track and start writing again if he can overcome the habit of failing

    Spitting Off Tall Buildings3
    3,8
  4. 86'd

    • 272pagine
    • 10 ore di lettura

    Struggling with addiction and unemployment, Bruno Dante takes a job as a chauffeur for his former boss, David Koffman, who has launched a new limo service in Los Angeles. Hired under the condition of sobriety, Bruno faces the challenge of maintaining his newfound success while battling his inner demons. As business flourishes, he spirals into a cycle of drinking and blackouts, prompting a confrontation with his personal madness and the fight to reclaim control over his life.

    86'd4
    3,8