Bookbot

Harry Bosch

Harry Bosch è una serie di detective che segue il detective Harry Bosch mentre risolve crimini complessi a Los Angeles. Bosch è noto per la sua instancabile ricerca di giustizia e verità. Ogni volume presenta un nuovo caso pieno di tensione e colpi di scena. La serie esplora dilemmi morali e la psicologia del crimine.

Il ragno
Musica dura
L'ombra del coyote
La bionda di cemento
Ghiaccio nero
La memoria del topo

Ordine di lettura consigliato

  1. La memoria del topo

    • 405pagine
    • 15 ore di lettura

    La morte di Billy Meadows sembra un caso facile da risolvere, troppo facile. Il suo cadavere riverso in un condotto abbandonato, la siringa ancora piantata nel braccio. Ma c’è qualcosa che non convince Harry Bosch, detective della Divisione Hollywood... Troppe coincidenze. E le coincidenze, Bosch lo sa, non esistono.

    La memoria del topo1
    4,1
  2. Ghiaccio nero

    • 368pagine
    • 13 ore di lettura

    Los Angeles. Notte di Natale. Un suicidio in uno squallido motel di periferia. Ma il cada-vere è quello di un poliziotto, Calexico Moore: si è sparato alla testa con un fucile a doppia canna. Il biglietto d'addio non lascia spazio ai dubbi. Ma Bosch non è convinto, lui conosceva quell' uomo. Seguendo il filo di una sua indagine perso-nale, Bosch scopre che Moore aveva raccolto un dossier sul traffico di una nuova micidiale droga, il "ghiaccio nero", e su una vera guerra per la conquista del mercato. Ma scopre qualcosa di oscuro e misterioso nel passato di Moore, qualcosa che forse lo ha ucciso..

    Ghiaccio nero2
    4,1
  3. La bionda di cemento

    • 406pagine
    • 15 ore di lettura

    Lo chiamavano il Fabbricante di bambole: sceglieva le sue vittime nei quartieri malfamati di Los Angeles, le strangolava e le truccava come bambole sorridenti. Per un anno intero la Polizia gli aveva dato la caccia e, alla fine, il detective Harry Bosch se l’era trovato di fronte. E lo aveva ucciso. Quattro anni dopo, seduto al banco degli imputati, Bosch deve affrontare il processo per omicidio intentatogli dalla vedova. E mentre lui aspetta di testimoniare nei corridoi della Corte Distrettuale Federale, i suoi colleghi, seguendo le indicazioni di un biglietto rigorosamente anonimo, rinvengono il cadavere di una bionda sepolta in una colata di cemento, perfettamente truccata come le altre “bambole”. In un alternarsi di colpi di scena, tra l’aula del tribunale e gli uffici della Polizia di Los Angeles, Connelly trascina il lettore verso un inatteso, folgorante epilogo.

    La bionda di cemento3
    4,4
  4. L'ombra del coyote

    • 408pagine
    • 15 ore di lettura

    La vita di Harry Bosch è un disastro. La sua casa sulle colline di Los Angeles, danneggiata dal terremoto, è destinata alla demolizione. La sua donna lo ha lasciato e lui si è attaccato alla bottiglia con una perseveranza che lo sta distruggendo. Come se non bastasse, è stato sospeso dalla polizia per aver aggredito il suo capo, scaraventandolo contro una vetrata. Ora è costretto a recarsi in terapia da una psicologa, la dottoressa Carmen Hinojos, che dovrebbe aiutarlo a modificare i suoi comportamenti violenti. La strada per la “redenzione” passa attraverso una tragedia che lo ossessiona da sempre, senza che sia mai stato capace di affrontarla veramente: la morte di sua madre, una giovane prostituta, uccisa brutalmente trent’anni prima. Bosch inizia così una sua indagine personale per scoprire l’assassino, rimasto impunito per tutto quel tempo. Le sue domande provocano il panico nelle stanze del potere e, a mano a mano che la verità viene a galla, diventa sempre più evidente che qualcuno è disposto a tutto, anche a uccidere, pur di tenerla nascosta. Qualcuno molto in alto, molto astuto e molto pericoloso.

    L'ombra del coyote4
    4,3
  5. Musica dura

    • 405pagine
    • 15 ore di lettura

    Sulle colline di Hollywood, in fondo a una strada sterrata viene ritrovata una Rolls. Nel baule il cadavere di Tony Aliso, produttore cinematografico di quart’ordine, un uomo ambiguo la cui morte turba ben poco gli animi. Tutto fa pensare che si tratti di un delitto di mafia, le modalità dell’omicidio, la posizione del corpo, il portafogli ancora nella tasca della vittima. Ma Harry Bosch, detective della polizia di Los Angeles, sa che le apparenze spesso ingannano. Mentre la sua vita privata va in pezzi, le indagini lo costringono a spostarsi da Hollywood a Las Vegas, la grande Disneyland del deserto, tra casinò e squillo di lusso, giocatori disperati e criminali astuti, tra piste che si intrecciano e finiscono fatalmente in un vicolo cieco. Travolto da una girandola di sentimenti che gli scavano il cuore, Bosch sa che dovrà spingersi al di là di ogni evidenza, di ogni certezza...

    Musica dura5
    4,2
  6. Howard Elias, un importante avvocato di colore, viene trovato ucciso in una funicolare di Los Angeles alla vigilia di un processo esplosivo. Le sue invettive nei confronti della polizia cittadina, accusata di razzismo e di brutalità, gli hanno procurato un'enorme popolarità e l'odio feroce di quasi tutti gli agenti. A capo delle indagini viene messo Harry Bosch, un detective con una marcia in più. Bosch sa che i primi ad essere sospettati dell'omicidio saranno gli agenti e mentre indaga deve fare i conti con il proprio matrimonio sull'orlo del fallimento e il suicidio di un compagno di squadra.

    Il ragno6
    4,2
  7. Il buio oltre la notte

    • 431pagine
    • 16 ore di lettura

    Harry Bosch è impegnato in un caso che ha sconvolto l'intera Los Angeles: un famoso regista è accusato di aver assassinato una giovane attrice dopo averla violentata. Nel frattempo Terry McCaleb è costretto a interrompere il suo soggiorno sull'isola di Catalina, richiamato da una sua collega per un nuovo caso: un omicidio firmato, il cui unico indizio sembra essere la statua di plastica di un gufo trovata sul luogo del delitto. Seguendo il filo delle sue indagini, McCaleb arriva a collegare questo caso con l'assassinio dell'attrice a cui lavora Bosch e capisce di avere a che fare con uno dei serial killer più spietati degli ultimi decenni. Ma qualcosa gira storto e Bosch si trova, suo malgrado, a doversi difendere dal più atroce dei sospetti.

    Il buio oltre la notte7
    4,1
  8. Per Harry Bosch i casi irrisolti sono ferite aperte. Non importa a quando risalgano, il grido delle vittime che reclamano giustizia è troppo forte perché possa ignorarlo. Questa volta quel grido viene da lontano, ed è l'eco del crimine più atroce e spregevole: l'omicidio di un bambino. I resti della piccola vittima sono venuti alla luce fortuitamente in un bosco di acacie, dove giacevano da vent'anni. Emerse dal suolo scuro, come se avessero atteso con impazienza di essere ritrovate, quelle ossa sono per Bosch il segno di quanto la sua città sia marcia e corrotta. Ora tocca a lui scoprire a chi appartenevano, ricostruire un po' per volta quella vita spezzata, sfidando l'indifferenza della polizia, già pronta ad archiviare un caso che non ha più linfa, e cercando di tenere a bada il morboso assalto dei media, che sembrano andare a nozze con un caso del genere. Con l'ostinazione che una vicenda così ignobile gli detta, Bosch annaspa tra indizi contraddittori e lotta contro i suoi eterni fantasmi che risichiano di trascinarlo a fondo. Ma sa anche che quella è l'unica strada da seguire per consegnare il colpevole alla giustizia, facendosi finalmente beffa della sua prolungata impunità.

    La città delle ossa8
    4,1
  9. Il detective Harry Bosch ha chiuso il distintivo nel cassetto: dopo ventotto anni ha lasciato la polizia di Los Angeles. Ma la ricerca della verità è per lui un'ossessione, una febbre che gli impedisce di trovare pace. Nella sua mente è ancora viva l'immagine di Angela Benton, strangolata quattro anni prima: i seni scoperti, gli occhi spalancati, le mani alzate sopra la testa, in un'implorante richiesta d'aiuto. La telefonata di Lawton Cross, poliziotto che si era occupato dell'indagine dopo di lui, è la molla che spinge Bosch ad agire. La vittima lavorava come assistente di un famoso produttore di Hollywood e tutti gli indizi sembrano collegare la sua morte a una rapina da due milioni di dollari avvenuta sul set di un grande film d'azione.

    Lame di luce9
    4,2
  10. Rachel Walling, l'agente dell'FBI che si era occupata del caso del Poeta, non aveva mai smesso di sognarselo. Ma il giorno in cui dall'FBI la chiamano perché il killer ha ripreso a colpire, capisce che quell'incubo è tornato realtà. Anche Harry Bosch è alle prese con un'indagine: quella sulla morte del suo amico Terry McCaleb, il cui cuore trapiantato ha ceduto per sempre. La moglie di McCaleb non è convinta che si tratti di un decesso naturale, dall'autopsia risulta che i medicinali indispensabili alla sopravvivenza del marito sono stati alterati e resi del tutto inefficaci. Perquisendo la barca dell'amico, Bosch trova le prove che anche dietro quest'omicidio si nasconde l'ombra del Poeta. E quando Rachel e Bosch si incontrano nel deserto del Nevada, dove il killer ha sepolto le sue vittime, capiscono che solo unendo le forze riusciranno a incastrarlo. In un crescendo di suspense, la scia di morte lasciata dal criminale più spietato e ingegnoso della storia di Los Angeles li porta dalle sabbie del Nevada, alle luci scintillanti di Las Vegas, fino agli angoli bui di Los Angeles, dove Harry Bosch giocherà la partita più drammatica e pericolosa della sua vita.

    Il poeta è tornato10
    4,1
  11. Dopo tre anni di congedo dalla Polizia di Los Angeles, Harry Bosch è tornato al suo lavoro, l’istinto della caccia a fargli nuovamente da guida. Eppure questa volta l’indagine che gli è stata assegnata non è la solita corsa contro il tempo, perché il caso risale a parecchi anni prima e non è mai stato risolto. Rebecca Verloren, sedici anni, era scomparsa da casa e il suo corpo era stato ritrovato due giorni più tardi, con un foro di proiettile appena sopra il cuore. Grazie a tecnologie di cui all’epoca non si disponeva, Bosch rintraccia nuove prove con cui incastrare il presunto colpevole. Ma quando l’uomo viene misteriosamente ucciso, i giochi si riaprono. E la sensazione che le resistenze più forti alla soluzione del caso vengano proprio dal dipartimento di polizia mette Bosch in allarme: è appena rientrato ed è già di nuovo un personaggio scomodo. Ma spesso è la verità a essere scomoda.

    La ragazza di polvere11
    4,0
  12. Il cerchio del lupo

    • 359pagine
    • 13 ore di lettura

    È da quando è scomparsa nel 1993, uscendo da un supermercato, che Marie Gesto è una spina nel cuore per Harry Bosch. Ai tempi l’indagine era stata affidata proprio a lui, ma non c’era stato verso di ritrovare la ragazza, né il suo cadavere. Negli anni Bosch ha preso in mano il fascicolo più volte, battendo ogni pista come un lupo a caccia della sua preda. E ora che è tornato all’Unità Casi Irrisolti, gli incartamenti su Marie Gesto sono di nuovo sulla sua scrivania. Così, quando lo chiamano dalla Omicidi per chiedergli proprio quel fascicolo, sente una morsa allo stomaco. È il pubblico ministero O’Shea a informarlo degli sviluppi: Raynard Waits, un serial killer da poco arrestato per duplice omicidio, si attribuisce anche il delitto di Marie Gesto, più una serie di altri, che in passato non avevano mai trovato soluzione. Waits è disposto a confessare, ma vuole patteggiare: l’ergastolo anziché la pena di morte. A Bosch però non piace scendere a patti, e la storia del serial killer non lo convince, forse anche perché fa troppo gioco a uno come O’Shea, che è in corsa per l’elezione a procuratore distrettuale e farebbe carte false per appuntarsi l’intero caso come un fiore all’occhiello. Ma dare la caccia alla verità sarà più dura questa volta, perché quando emerge un indizio trascurato che avrebbe potuto fermare l’assassino anni prima, Bosch deve fare i conti soprattutto con il suo senso di colpa.

    Il cerchio del lupo12
    4,0
  13. La città buia

    • 233pagine
    • 9 ore di lettura

    Sul belvedere vicino a Mulholland Drive viene ritrovato un cadavere. La vittima, identificata come il dottor Stanley Kent, ha due fori da arma da fuoco nel cranio: a prima vista, una tipica esecuzione. Le indagini vengono affidate al detective Harry Bosch. È il caso che aspettava, il primo da quando ha lasciato l'Unità Casi Irrisolti per la Omicidi. Ma appena Bosch inizia a fare luce sulla vita di Kent, emergono le prime contraddizioni. L'uomo, infatti, pare non aver mai avuto contatti con il crimine organizzato, ma in compenso poteva liberamente accedere a pericolosissime sostanze radioattive in quasi tutti gli ospedali della contea. Quello che inizialmente sembrava un normale caso di omicidio, in breve si trasforma in qualcosa di molto più complesso e di urgente. Ben presto, Bosch deve lottare contro il tempo non solo per inchiodare i colpevoli, ma anche per battere l'FBI e il Dipartimento per la Sicurezza Nazionale, convinti che il caso sia troppo delicato per la polizia di Los Angeles. Non solo, la sua ex amante Rachel Walling fa parte del team di federali che cerca di soffiargli il caso, rendendogli il lavoro ancora più difficile. Spetterà a Bosch dimostrare che hanno tutti torto e salvare Los Angeles da una minaccia che potrebbe distruggerla per sempre.(less)

    La città buia13
    4,0
  14. La caduta

    Per Harry Bosch è il momento della scelta

    • 348pagine
    • 13 ore di lettura

    Una nuova avventura per Harry Bosch, anzi due. Harry sa che nel giro di tre anni dovrà andare in pensione e questo lo rende inquieto, desideroso di concentrarsi al massimo sul lavoro. Il primo caso riguarda un maniaco sessuale di 29 anni il cui dna combacia con quello ritrovato sul cadavere di una ragazza uccisa ventun anni prima, quando lui di anni ne aveva solo 8. Dov'è l'errore? Quella stessa mattina, Bosch e il suo partner vengono convocati dal capo della polizia su una nuova scena del crimine: il figlio di un uomo politico è stato trovato morto sul marciapiede sottostante uno dei più famosi alberghi di Los Angeles, lo Chateau Marmont. Suicidio o omicidio? Nel corso delle indagini Bosch scoprirà che i due casi sono strettamente legati, come la doppia elica del dna, e che, sotto una superficie già di per sé allarmante, si nascondono risvolti impensabili e agghiaccianti.

    La caduta15
    4,5
  15. Nella vita ci sono momenti in cui è difficile conciliare attività professionale e vita privata. Harry Bosch si trova in uno di questi momenti, con una figlia adolescente di cui è l'unico punto di riferimento e un lavoro che assorbe quasi totalmente i suoi pensieri. Attualmente, Bosch è alle prese con un caso inquietante che lo riporta a vent'anni fa, durante i disordini a Los Angeles dopo il pestaggio di Rodney King. All'epoca, era stato chiamato a indagare sull'omicidio di una giovane fotografa danese, ma le indagini erano state trasferite a un altro dipartimento senza risultati. Ora, passato all'unità Casi Irrisolti, riceve l'incarico di riaprire quel caso. Tuttavia, le sue indagini sono ostacolate da un nuovo capo che gli crea difficoltà, limitando le sue trasferte e deferendolo alla commissione disciplinare. Nonostante tutto, Bosch prosegue, intuendo che la morte della giovane è legata a un intrigo complesso e non alla situazione esplosiva della città. Si inoltra in un labirinto di indizi alla ricerca della 'scatola nera', l'elemento rivelatore che potrà fornirgli la soluzione del caso, affrontando rischi e avversari disposti a tutto per mantenere il loro potere.

    La scatola nera16
    4,1
  16. La strategia di Bosch

    • 372pagine
    • 14 ore di lettura

    Nell'Unità Casi Irrisolti della polizia di Los Angeles, Bosch si trova a dover affrontare un caso eccezionale: una vittima di un omicidio avvenuto dieci anni prima. L'uomo, un mariachi, ha sopportato un proiettile nella schiena senza che il suo aggressore fosse mai identificato. Ora, il cadavere è ancora caldo, ma gli indizi si sono già dissolti. Per Bosch, veterano delle indagini, è una sfida difficile, ma ancor di più per la sua giovane partner, Lucia Soto, senza esperienza in omicidi. Inizialmente, il tentativo di omicidio sembra essere stato causato da un proiettile vagante, ma Bosch intuisce che deve partire proprio da lì per scoprire la verità. La sua indagine rivela abissi di avidità e corruzione, collegandosi a un altro caso irrisolto di vent'anni prima: un incendio in un asilo non autorizzato che ha causato la morte di molti bambini. Bosch e Soto devono trovare i legami tra i due casi, affrontando ostacoli e sfide burocratiche, spesso agendo a modo loro e rischiando molto a livello personale per arrivare alla verità.

    La strategia di Bosch17
    4,0
  17. Can Harry Bosch defend a man accused of murder without betraying everything he believes in?

    The Crossing18
    4,2
  18. Doppia verità

    • 380pagine
    • 14 ore di lettura

    Harry Bosch ha lasciato il LAPD, dove ha lavorato per una vita, per dedicarsi ai "casi freddi" nella polizia di San Fernando, trovando soddisfazione in questo nuovo ruolo. Tuttavia, quando due farmacisti vengono uccisi, il suo capo gli chiede aiuto, e Bosch si ritrova coinvolto in un'indagine ben lontana dal suo lavoro attuale. Nel frattempo, il passato lo perseguita: Preston Borders, un omicida e stupratore condannato trent'anni fa grazie a lui, ha presentato un ricorso, sostenendo la sua innocenza con nuove prove. Bosch è nel mirino, accusato di incompetenza e di aver inquinato le prove, rischiando di essere visto come il poliziotto che ha incarcerato l’uomo sbagliato. Ha solo nove giorni per smontare il nuovo caso e dimostrare la colpevolezza di Borders, prima che venga rilasciato. Con il supporto del suo avvocato Mickey Haller e senza l’aiuto dei suoi ex colleghi, Bosch è costretto a lottare per la verità e il suo onore. La posta in gioco è alta, e il detective deve affrontare non solo il caso attuale, ma anche le ombre del suo passato.

    Doppia verità20
    4,2
  19. La notte più lunga

    Un'indagine di Bosch & Ballard

    • 384pagine
    • 14 ore di lettura

    LAPD Detective Renée Ballard teams up with Harry Bosch in the new thriller from #1 NYT bestselling author Michael Connelly. Renée Ballard is working the night beat again, and returns to Hollywood Station in the early hours only to find a stranger rifling through old file cabinets. The intruder is retired detective Harry Bosch, working a cold case that has gotten under his skin. Ballard kicks him out, but then checks into the case herself and it brings a deep tug of empathy and anger. Bosch is investigating the death of fifteen-year-old Daisy Clayton, a runaway on the streets of Hollywood who was brutally murdered and her body left in a dumpster like so much trash. Now, Ballard joins forces with Bosch to find out what happened to Daisy and finally bring her killer to justice.

    La notte più lunga21
    4,2
  20. La fiamma nel buio

    • 395pagine
    • 14 ore di lettura

    È un giorno triste per Harry Bosch, al funerale dell'ex poliziotto John Jack Thompson, un uomo che ha dedicato quarant'anni al LAPD e ha formato molti giovani detective, tra cui Bosch stesso. Appoggiato al suo bastone dopo un'operazione al ginocchio, Bosch osserva il gruppo al cimitero e riflette su ciò che ha imparato da Thompson, in particolare la capacità di riconoscere i bugiardi durante gli interrogatori. Avvicinandosi a Margaret, la moglie di Thompson, Bosch scopre che, anche dopo la morte, John Jack ha un altro bugiardo da incastrare: un caso irrisolto di vent'anni fa, l'omicidio di un ragazzo trovato in un vicolo frequentato da spacciatori, un fascicolo che Thompson aveva portato in pensione. Bosch decide di riaprire il caso e si rivolge a Renée Ballard, l'unica persona della polizia che può aiutarlo. Tra i crimini del suo turno di notte, Renée si unisce a Bosch per scavare in piste dimenticate da anni di menzogne. Perché alla fine, tutti i bugiardi devono affrontare la verità. Un thriller imperdibile con una coppia di detective straordinaria.

    La fiamma nel buio22
    4,2
  21. The Dark Hours

    • 416pagine
    • 15 ore di lettura

    Has a killer lain dormant for years only to strike again on New Year's Eve? LAPD Detective Renee Ballard and Harry Bosch team up to find justice for an innocent victim in the new thriller from #1 bestselling author Michael Connelly.

    The Dark Hours23
    4,1
  22. Čakanie

    • 352pagine
    • 13 ore di lettura

    Harry Bosch je nielenže dávno na dôchodku, navyše ho čoraz väčšmi trápi zdravie. Jeho dcéra Maddie však usilovne pokračuje v otcových šľapajach a snaží sa vypracovať na detektívku LAPD. Začne pracovať na dvoch prípadoch s Renée Ballardovou a tie novú vyšetrovateľskú dvojicu zavedú od banálnej krádeže k tomu najhoršiemu zločinu a od starej DNA k sérii dávnych ohavností. Stopy vedú do nebezpečne vysokých kruhov, a tak im Harryho skúsenosti a odvaha celkom isto ešte prídu vhod.

    Čakanie25