Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Kurt Wallander

La serie de Kurt Wallander, creada por Henning Mankell, sigue al detective Kurt Wallander mientras lidia con crímenes oscuros y complejos en la pintoresca ciudad sueca de Ystad. La serie explora no solo las investigaciones en sí, sino también las luchas p

La falsa pista
I cani di Riga
L'uomo che sorrideva
La leonessa bianca
Assassino senza volto. Le inchieste del commissario Wallander
The Pyramid

Ordine di lettura consigliato

  1. 1

    If you remember with pleasure those dark and gloomy Martin Beck mysteries by Maj Sjowall and Per Wahloo, you'll be glad to plunge into the first of Henning Mankell's Kurt Wallender mysteries to appear in English. Wallender's personal life can occasionally seem more depressing than even a provincial Swedish detective should be asked to bear, but his investigative skills are strictly first rate. And Mankell's story of the brutal murder of an elderly farm couple uncovers an unusual aspect of life in modern Sweden--a streak of fear and prejudice against the many newcomers from Africa, the Middle East and Eastern Europe who have sought asylum there.

    Assassino senza volto. Le inchieste del commissario Wallander
  2. 2

    Sulle coste svedesi, in un freddo mattino d'inverno, da un peschereccio che si fa strada tra la neve viene avvistato un gommone di salvataggio: a bordo ci sono due cadaveri. Le indagini portano l'ispettore Wallander a est: la polizia di Ystad ha le prove che i due uomini sono stati uccisi e che l'imbarcazione veniva dalla Lituania. Kurt Wallander parte per Riga: non passerà molto tempo prima che si renda conto di essere vittima di una cospirazione legata ai drammatici cambiamenti politici dei Paesi Baltici: la caduta dell'Unione Sovietica è ormai consegnata alla storia, ma in Lituania, ora stato sovrano, alcune forze di potere lavorano nell'ombra in accordo con la mafia russa.

    I cani di Riga
  3. 3

    Venerdì 24 aprile 1992, Louise Åkerblom, titolare di un'agenzia immobiliare di Ystad, nel sud della Svezia, scompare senza lasciare traccia. Quello stesso giorno, dall'altra parte del globo, in Sudafrica, un gruppo di boeri fanatici decisi a fermare il processo di democratizzazione in atto, progetta un attentato contro uno degli uomini politici più in vista del paese. È il commissario Wallander a guidare le ricerche della donna, un caso complicato: Louise Åkerblom, attivo membro della chiesa metodista, è sposata felicemente con due bambine, è benvoluta e contenta del suo lavoro e non ci sono indizi che possano giustificare la sua scomparsa.

    La leonessa bianca
  4. 4

    Nel sud della Scania coperta dalla fi tta nebbia di ottobre, l’avvocato Gustaf Torstensson viene trovato morto all’interno della sua macchina. Per la polizia di Ystad si tratta di un incidente. Intanto, Wallander è deciso a porre termine alla sua carriera di poliziotto, ma quando viene a sapere che qualcuno ha sparato al suo amico Sten Torstensson, il fi glio di Gustaf, decide di tornare a Ystad e riprendere servizio per un’altra, appassionante indagine.

    L'uomo che sorrideva
  5. 6

    La quinta donna

    • 560pagine
    • 20 ore di lettura

    Sixth in the Kurt Wallander series. In an African convent, four nuns and a unidentified fifth woman are brutally murdered--the death of the unknown woman covered up by the local police. A year later in Sweden, Inspector Kurt Wallander is baffled and appalled by two murders. Holger Eriksson, a retired car dealer and bird watcher, is impaled on sharpened bamboo poles in a ditch behind his secluded home, and the body of a missing florist is discovered--strangled and tied to a tree. The only clues Wallander has to go on are a skull, a diary, and a photo of three men. What ensues is a case that will test Wallander’s strength and patience, because in order to discover the reason behind these murders, he will also need to uncover the elusive connection between these deaths and the earlier unsolved murder in Africa of the fifth woman.

    La quinta donna
  6. 7

    Notte di solstizio: tre giovani in una macchia isolata del bosco nei pressi di Osterlen. Qualcuno li spia. La loro festa si tinge di sangue. Intanto, la quiete della centrale di polizia di Ystad è spezzata dal ritrovamento del corpo di Svedberg, da anni collega di Wallander, ucciso da tre colpi di pistola sparati in pieno volto. Due foto tra le carte di Svedberg convincono Wallander dell'inesorabile intreccio tra i due casi di omicidio, ma l'assassino è sempre un passo in anticipo sulle mosse degli investigatori, che sono alle prese con gli inquietanti segreti di "uno di loro", un uomo che credevano di conoscere. È impossibile intuirne i movimenti, prevedere chi sarà la sua prossima vittima: in una calma apparente cova la follia criminale.

    Delitto di mezza estate
  7. 8

    Firewall

    • 416pagine
    • 15 ore di lettura

    Inspector Kurt Wallander begins to suspect a connection between a series of crimes--the murder of a taxi driver by two teenage girls, the escape of one of the culprits, a power blackout, and a grisly discovery at the malfunctioning power station

    Firewall
  8. 9

    In woodland outside Ystad, the police make a horrific discovery: a severed head, and hands locked together in an attitude of prayer. A Bible lies at the victim's side, the pages marked with scribbled corrections.

    Before the Frost
  9. 10

    La mano

    • 137pagine
    • 5 ore di lettura

    Kurt Wallander, leggendario commissario della polizia di Ystad, potrebbe finalmente realizzare uno dei suoi vecchi sogni e trasferirsi in una casa di campagna, fuori città. Un giro di ricognizione del giardino lo porta però a fare una macabra scoperta: dal terreno spunta lo scheletro di una mano umana. A chi apparteneva? Da quanto tempo quel corpo è sepolto in quel giardino? Nei poderi lì intorno, non c'è nessuno in grado di fornire una spiegazione. E passato troppo tempo, e nessuno ricorda più. Proprio mentre immaginava per sé un nuovo inizio, una vita nella natura, con un cane, e magari anche una donna al suo fianco, Wallander viene coinvolto in un caso che lo mette ancora una volta di fronte alle proprie incertezze. E i contrasti con Linda, la figlia che ha deciso di entrare in polizia ed è tornata a vivere con lui, non semplificano certo le indagini. Non resta che scavare indietro nel tempo per cercare di ricostruire la storia di una morte oscura e riportare alla luce un dramma in cui, come sempre accade, tra il bene e il male il confine sfuma, rendendo difficile stabilire dove abbia inizio la colpa e dove finisca l'innocenza.

    La mano
  10. 11

    The much-anticipated return of Henning Mankell’s brilliant, brooding detective, Kurt Wallander. On a winter day in 2008, Håkan von Enke, a retired high-ranking naval officer, vanishes during his daily walk in a forest near Stockholm. The investigation into his disappearance falls under the jurisdiction of the Stockholm police. It has nothing to do with Wallander—officially. But von Enke is his daughter’s future father-in-law. And so, with his inimitable disregard for normal procedure, Wallander is soon interfering in matters that are not his responsibility, making promises he won’t keep, telling lies when it suits him—and getting results. But the results hint at elaborate Cold War espionage activities that seem inextricably confounding, even to Wallander, who, in any case, is troubled in more personal ways as well. Negligent of his health, he’s become convinced that, having turned sixty, he is on the threshold of senility. Desperate to live up to the hope that a new granddaughter represents, he is continually haunted by his past. And looking toward the future with profound uncertainty, he will have no choice but to come face-to-face with his most intractable adversary: himself.

    The Troubled Man
  • The Pyramid

    • 496pagine
    • 18 ore di lettura

    Detective Wallander is haunted by the spectre of a murder he was unable to prevent as a young policeman. Years after the event, the daughter of the murder victim, now a heroin addict, dies of an overdose. A distressed Wallander is assigned to investigate the crash of a light airplane and a detonated armour piercing shell is found in the wreckage. A few days later, two elderly sisters are killed in an explosion in a sewing supplies shop. Traces of an advanced explosive are found in the burnt-out shop and evidence soon mounts to indicate that both events are tied to a showdown between two rival narcotics gangs.

    The Pyramid
  • Lo Härjedalen, nel nord della Svezia, è una terra di foreste sterminate, i cui lunghi inverni sono a stento rischiarati dal bagliore della neve. È qui, in un casolare sperduto, che Herbert Molin, ex poliziotto in pensione, decide di ritirarsi. E qui, un brutale assassino lo raggiunge per accompagnarlo in un ultimo, terribile ballo con la morte. Quando la polizia arriva sulla scena del delitto, trova delle impronte di sangue che sembrano tracciare i passi del tango. Il trentasettenne Stefan Lindman, ispettore della polizia di Boràs, un tempo collega della vittima, per non doversi confrontare con la malattia che lo tormenta si butta a capofitto nelle indagini e scopre ben presto l'inquietante passato nazista di Molin. Esiste un legame tra la sua morte atroce e le sue convinzioni politiche? E qual è il ruolo della rete neonazista che, sempre più nitida, viene alla luce e sembra toccare lo stesso Lindman molto da vicino? Sulle tracce dell'assassino, che dalla Svezia portano in Germania e Argentina, la sua inchiesta ripercorre un pezzo doloroso della nostra storia.

    Il ritorno del maestro di danza