Bookbot

Trilogia Francese

Questa trilogia si addentra nel cuore dei conflitti bellici e del loro profondo impatto sulle vite individuali. Ogni romanzo svela dettagli intimi di personaggi i cui destini sono intrecciati con le intense esperienze della guerra e delle sue conseguenze. La serie esplora magistralmente la resilienza dello spirito umano di fronte a immense sofferenze. Offre un esame potente e commovente della sopravvivenza e della perdita.

Charlotte Gray
Il canto del cielo
The girl at the Lion d'Or

Ordine di lettura consigliato

  1. A young woman takes a job as a waitress in a provincial town in 1930s France. A married man from a nearby chateau falls in love with her. They go away together and an ill-starred affair follows.

    The girl at the Lion d'Or1
    3,6
  2. L'amore, la guerra, la memoria. Questi i temi che percorrono il grande affresco narrativo di Faulks. L'amore: è ad Amiens, nel 1910, che Stephen Wraysford, ventenne inglese orfano e solo, incontra Isabelle, una donna irreprensibile, rassegnata a tollerare con eleganza un matrimonio infelice. Uniti da una passione assoluta, Stephen ed Isabelle bruceranno presto il loro legame per poi riapprodare entrambi alla vita di tutti i giorni. Ma un amore così non si può cancellare; il suo ricordo segnerà le loro esistenze ancora per molti anni. La guerra: in Francia, tra il 1917 ed il 1918, è in atto la grande carneficina del primo conflitto mondiale. Tornato per combattere, Stephen sposa Jeanne, la sorella di Isabelle, e adotta la figlia di quest'ultima per esserne il padre. La memoria: a Londra, nel 1978, la nipote di Stephen decide di ricostruire la storia della sua famiglia. Sarà nel diario del nonno che Elizabeth troverà la risposta a tante domande e la forza di dare inizio ad una nuova vita. Il canto del cielo è un'appassionante storia di desiderio, d'abbandono e di speranza, orchestrata con il respiro delle grandi narrazioni tradizionali e tutta la sapienza del romanzo contemporaneo; le sue pagine sanno ricreare il dramma di un'intera epoca in un intreccio di tragedia collettiva e destini individuali.

    Il canto del cielo2
    4,1
  3. Charlotte Gray

    • 400pagine
    • 14 ore di lettura

    A remarkable story of a Scottish woman in Occupied France pursuing a perilous mission of her own FROM THE AUTHOR OF THE INTERNATIONAL BESTSELLER BIRDSONG In 1942, Charlotte Gray, a young Scottish woman, heads for Occupied France on a dual mission - officially, to run an apparently simple errand for a British special operations group and unofficially, to search for her lover, an English airman missing in action. She travels to the village of Lavaurette, dyeing her hair and changing her name to conceal her identity. As the people in the small town prepare to meet their terrible destiny, Charlotte must come face-to-face with the harrowing truth of what took place in Europe's darkest years, and confront a terrifying secret that threatens to cast its shadow over the remainder of her days. 'There is no shortage of dramatic tension, excitement or persuasive detail... Faulks is a prodigiously talented writer' New York Times ---- Also available by Sebastian Faulks as part of the French trilogy series: Girl at The Lion d'Or Birdsong

    Charlotte Gray3
    3,9