Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Roddy Doyle

    8 maggio 1958

    Roddy Doyle è un autore irlandese le cui opere si addentrano nelle profondità dell'esperienza umana con sensibilità e umorismo. La sua prosa, spesso ambientata a Dublino, esplora le complessità delle relazioni familiari e le sfide sociali con una voce originale. Doyle cattura magistralmente dialoghi autentici e la vita interiore dei suoi personaggi, offrendo ai lettori uno sguardo profondo sulla vita. La sua capacità di fondere la cruda realtà con una calda empatia lo rende un narratore memorabile.

    Roddy Doyle
    The Meanwhile Adventures
    The Rover Adventures
    Rory & Ita
    Paddy Clarke ah ah ah!
    Paula Spencer
    Il trattamento Ridarelli
    • 2007

      Paula Spencer

      • 322pagine
      • 12 ore di lettura

      Alle soglie dei quarantotto anni Paula, indimenticata protagonista di La donna che sbatteva nelle porte , si trova a dover rimettere insieme i pezzi della sua vita. Charlo, il marito violento e manesco, è morto; ma le ha lasciato segni tangibili nel corpo e nell’anima. E l’ha indotta all’alcolismo. A dire il vero, lei non beve ormai da mesi e ha anche un lavoro stabile come donna delle pulizie. Ma gli ostacoli da superare sono ancora molti: la memoria del passato, l’assedio dei sensi di colpa. John Paul, il figlio maggiore, eroinomane, se ne è andato di casa da un pezzo; e sulla coscienza di Paula pesa come un macigno la bottiglia che lei stessa, un Natale, regalò alla figlia Nicola, per avere una compagna di bevute. Adesso Nicola è un’adulta matura e una mamma responsabile, che continua a occuparsi anche della propria madre; quanto a John Paul, si è disintossicato e rifatto una famiglia. Ma ha altri due figli a cui pensare: Jack, un adolescente severo e taciturno, e Leanne: Leanne la pazza, l’adorabile, la cervellona. Leanne l’alcolizzata. Contro di lei, per lei, Paula dovrà combattere l’ultima e la più dura delle battaglie.

      Paula Spencer
    • 2005
    • 2001

      Il trattamento Ridarelli

      • 108pagine
      • 4 ore di lettura

      Il signor Mack fa un lavoro davvero interessante: l’assaggiatore di biscotti. Ma una mattina, sulla strada per la fabbrica di biscotti lo aspetta un destino davvero ingrato (e puzzolente): è sul punto di sperimentare... il trattamento Ridarelli. A chi tocca il trattamento Ridarelli? Agli adulti che sono cattivi coi bambini, che raccontano che una cosa sa di pollo quando non è così, che fanno le puzze e incolpano i figli, che mangiano l’ultima fetta di pizza senza nemmeno offrirne un po’ agli altri. In cosa consiste il trattamento Ridarelli? E il signor Mack se lo merita davvero? Leggete il libro e lo scoprirete. Raccontare il mondo attraverso gli occhi dei bambini: come in Paddy Clarke ah ah ah! e in tutti i suoi romanzi per adulti, Roddy Doyle - tra i più famosi scrittori dell’ultima generazione - è riuscito a eliminare la distanza tra narratore e lettore bambino. Il risultato è un romanzo spensierato, irriverente e privo di sentimentalismi.

      Il trattamento Ridarelli
    • 1994

      Paddy Clarke ah ah ah!

      Romanzo

      • 285pagine
      • 10 ore di lettura

      Barrytown 1968. Paddy Clarke ha dieci anni, ama Geronimo, adora accendere fuochi, odia gli zoo, i baci, la scuola e non sopporta il suo fratellino. Paddy e Kevin, il suo migliore amico, costruiscono capanne, suonano i campanelli per scherzo, ma sanno che con una buona confessione il posto in Paradiso è assicurato. Ma Paddy è confuso: vorrebbe che la mamma e il papà smettessero di litigare e non capisce perché per essere amici di qualcuno bisogna odiare qualcun altro.

      Paddy Clarke ah ah ah!