Alessandro Manzoni Ordine dei libri
Alessandro Manzoni è stato un poeta e romanziere italiano la cui opera è considerata un capolavoro e un simbolo del Risorgimento italiano. Il suo romanzo rappresenta una pietra miliare fondamentale nello sviluppo della lingua italiana moderna e unificata. Manzoni è celebrato per il suo stile narrativo espansivo e la sua profonda visione della condizione umana.







- 2023
- 2019
Adelchi
- 191pagine
- 7 ore di lettura
- 2018
I Promessi Sposi
Lektüre mit Audio-Online
Eine großartige kontrastierte Liebe, Religion, Geschichte, Leben und Tod. Das Meisterwerk der italienischen Literatur. Die Geschichte spielt in der Lombardei, zwischen 1628 und 1630, während der spanischen Herrschaft. Der grausame Don Rodrigo verhindert, dass zwei junge Verliebte, Renzo und Lucia, heiraten. Die beiden jungen Männer müssen fliehen und sich trennen, und von diesem Moment an müssen sich ihre einfachen Leben mit den großen Geschehnissen der Geschichte und mit außergewöhnlichen Charakteren in ihrer Güte oder Unmoral befassen.
- 2014
Un grande amore contrastato, la religione, la Storia, la vita e la morte. Il capolavoro della letteratura italiana. Biografia di Alessandro Manzoni | Dossier informativi sull’opera e il suo contesto storico | Glossario delle parole piu difficili | Attivita linguistiche | Esercizi stile CILS | test finale Temi: Amore | Societa | Storia | Avventura La storia si svolge in Lombardia, tra il 1628 e il 1630, durante la dominazione spagnola. Il crudele don Rodrigo impedisce a due giovani nnamorati, Renzo e Lucia, di sposarsi. I due giovani devono fuggire e separarsi e, da quel momento, le loro semplici vite devono confrontarsi con i grandi eventi della storia e con personaggi straordinari nella loro bonta o nella loro immoralita. Sillabo Pronomi relativi, Pronomi e aggettivi indefiniti, Complementi indiretti, Aggettivi e sostantivi alterati, Alcune espressioni idiomatiche, Locuzioni avverbiali, Locuzioni temporali e spaziali, Congiuntivo, condizionale, Imperfetto, trapassato prossimo, Imperativo affermativo e negativo, Futuro semplice ed anteriore, Infinito.
- 2014
I promessi sposi. Die Verlobten, italienische Ausgabe
- 540pagine
- 19 ore di lettura
Una risoluta disposizione a rispettare lo svolgimento disordinato e imprevedibile della vita governa il capolavoro manzoniano. Seguendo un filo modesto che si dipana e si arruffa, rimbalza in ogni direzione, il narratore giunge a scoprire la rete di connessioni che unisce tutte le parti della babelica dimora umana, dalle più grandiose alle più inospitali, e l'intimo rapporto di necessità che collega gli elementi del disegno complessivo. Casta ma non timida, la fantasia del Manzoni è affascinata dalla violenza delle passioni che ardono nel cuore umano, e vuol riviverne tutte le potenzialità in un paragone assiduo di estremi opposti, dall'infima bassezza all'eroismo sublime.
- 2004
La monaca di Monza. La sventurata vicenda di Geltrude dal «Fermo e Lucia»
- 158pagine
- 6 ore di lettura





