Bookbot

Alessandro Manzoni

    7 marzo 1785 – 22 maggio 1873

    Alessandro Manzoni è stato un poeta e romanziere italiano la cui opera è considerata un capolavoro e un simbolo del Risorgimento italiano. Il suo romanzo rappresenta una pietra miliare fondamentale nello sviluppo della lingua italiana moderna e unificata. Manzoni è celebrato per il suo stile narrativo espansivo e la sua profonda visione della condizione umana.

    Alessandro Manzoni
    I Promessi Sposi. Con espansione online
    I promessi sposi - Edizione annotata
    Storia della colonna infame
    I promessi sposi
    I promessi sposi - Storia della colonna infame
    Tutte la Opere
    • I bravi e Don Abbondio, l’Innominato e Don Rodrigo, Fra’ Cristoforo e il cardinale Borromeo, suor Gertrude, Renzo e Lucia. Sopra a tutti, la Provvidenza. Il romanzo italiano prende il via da qui, dai Promessi sposi e dai suoi personaggi, figure tratteggiate come in un grande affresco, ognuna con le proprie peculiarità, così da avere conquistato nell’immaginario collettivo, attraverso i secoli, simpatie e antipatie tutte umane. Ed è nell’umanità dei personaggi, nella pacatezza dei colori, nell’ironia e nelle lacrime che si estrinseca il fascino del “romanzo” per eccellenza, alla cui stesura, attraverso diverse edizioni, Alessandro Manzoni dedicò vent’anni della sua luminosa carriera letteraria. Introduzione di S. Silvano Nigro.

      I promessi sposi - Storia della colonna infame
    • Nella Lombardia del XVII secolo, tra guerre, carestie e pestilenze, si svolge la storia d'amore di Renzo e Lucia. L’adattamento di questo classico della letteratura italiana, per studenti di livello avanzato, è corredato da numerose attività ed è arricchito da interessanti rubriche di civiltà. Il lettore avrà così informazioni non solo sulla Milano del passato e del giorno d’oggi, ma anche su alcune tradizioni ed elementi del costume italiano.

      I promessi sposi
    • In un tempo, come l'attuale, di dolorosi e talvolta dilaniati assilli giudiziari e processuali, forse nessun testo può risultare all'ordine del giorno meglio di queste scarne e terribili pagine della Storia della colonna infame di Alessandro Manzoni. E' vero che si trattava in quel caso di sventurati innocenti. Argomento, la ricostruzione giuridico-normativa del processo svoltosi nel 1630, durante la peste che fa da tragico fondale dei Promessi sposi, contro due incolpati di "unzione". Destinata dapprima a formare un capitolo del romanzo, ne fu poi avulsa e fu pubblicata come appendice all'edizione del capolavoro del 1840.

      Storia della colonna infame
    • Adelchi

      • 191pagine
      • 7 ore di lettura

      Questo ebook è un testo di pubblico dominio. Potete trovare il testo liberamente sul web. La presente edizione è stata realizzata per Amazon da Simplicissimus Book Farm per la distribuzione gratuita attraverso Kindle.

      Adelchi