10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Mario Tobino

    Mario Tobino è stato uno scrittore e medico italiano la cui opera si è spesso addentrata nelle profondità della psiche umana e nelle complessità delle relazioni interpersonali. Ha tradotto le sue esperienze di psichiatra in ritratti crudi ma compassionevoli di personaggi che lottano con il loro destino. Tobino eccelleva nel catturare le emozioni e nello scrivere con notevole sensibilità e uno sguardo introspettivo, offrendo ai lettori profonde intuizioni sulla condizione umana.

    Mario Tobino
    Per le antiche Scale
    Biondo Era Bello
    Le libere donne di Magliano
    Il perduto amore
    Oscar Moderni Cult: Biondo era e bello. Nuova ediz.
    Passione per l'Italia
    • 2021

      Sullo sfondo di un quadro storico colorito e vivace che fa rivivere le lotte feroci, ma anche il fervore culturale dell'età dei Comuni, la figura di Dante Alighieri viene restituita alla pienezza delle sue passioni umane, in un'opera che è insieme romanzo coinvolgente e biografia rigorosamente documentata.

      Oscar Moderni Cult: Biondo era e bello. Nuova ediz.
    • 1997

      Pubblicato nel 1958, Passione per l'Italia è un racconto di viaggi e di immaginazioni. Tobino e sua moglie visitano la Grecia, la Germania, i segreti del Meridione italiano. C'è come una strana comicità, levigata e soffusa, a rendere il diario di viaggio qualcosa di più sottile e celato: forse il senso di un romanzo per due anime che si ritrovano; o semplicemente la storia di due esseri umani che mentre viaggiano nutrono il sogno comune di un mondo tanto più segreto e reale quanto più profondamente contemplato.

      Passione per l'Italia