10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Jasvinder Sanghera

    Jasvinder Sanghera è un'attivista e sostenitrice dei diritti delle donne, focalizzata sulla problematica dei matrimoni forzati. Attraverso la sua organizzazione e l'esperienza personale, svela il profondo trauma e l'impatto sociale di queste pratiche. Il suo lavoro è caratterizzato da una cruda onestà e da un potente messaggio di coraggio e ricerca della libertà. La scrittura di Sanghera dà voce ai silenziosi, promuovendo così un più ampio dibattito sociale sui diritti umani.

    Shame
    Prigioniere dell'onore
    • Fatima ha solo sei anni quando scopre il peso della tradizione: i fratelli la picchiano per aver partecipato a una corsa scolastica con la gamba legata a quella di un compagno di classe. Kiren va a scuola e vorrebbe vivere come qualsiasi altra adolescente inglese, ma in famiglia non la pensano così: "Noi siamo diversi". E quando lei si ribella, la madre le punta un coltello alla gola: "Se non obbedisci, ti farò violentare dal tuo patrigno". Banaz, curda di nascita, si rifiuta di sposare l'uomo scelto dai genitori, e addirittura un giorno si fa sorprendere mentre bacia un ragazzo. Un disonore che verrà lavato nel sangue dall'intera famiglia. Sono solo alcune delle storie raccolte da Jasvinder Sanghera. Jasvinder sa bene cosa significhi la legge non scritta dell'onore. Di origini indiane, ha avuto il coraggio di rifiutare il promesso sposo impostole dai genitori. Il prezzo da pagare è stato altissimo: prima la persecuzione, poi il ripudio. Ma alla fine è riuscita a seguire il sentiero dei suoi sogni e a scegliere il proprio futuro. Al contrario di sua sorella, che dopo essere diventata la moglie di un uomo violento non ha retto e si è data fuoco. Ancora oggi, anche in Occidente, una pratica barbara costringe donne poco più che bambine in una condizione di prigionia e disperazione. Ed è in nome di tutte loro che Jasvinder combatte ogni giorno la sua battaglia per la libertà.

      Prigioniere dell'onore
    • Shame

      • 289pagine
      • 11 ore di lettura

      When she was fourteen, Jasvinder Sanghera was shown a photo of the man chosen to be her husband. She was terrified. She'd witnessed the torment her sisters endured in their arranged marriages, so she ran away from home, grief-stricken when her parents disowned her. Shame is the heart-rending true story of a young girl's attempt to escape from a cruel, claustrophobic world where family honour mattered more than anything - sometimes more than life itself. Jasvinder's story is one of terrible oppression, a harrowing struggle against a punitive code of honour - and, finally, triumph over adversity.

      Shame