Al di là delle finestre della loro classe, i ragazzi di una piccola scuola di campagna hanno scoperto e annotato via via gli aspetti che per tanta parte avvicinano le fasi della vita animale all'esistenza degli uomini. Protagonisti del racconto sono, con Cipì e la sua compagna Passerì, un gatto, una margherita-poeta, tanti altri passeri e tante farfalle; e soprattutto il sole, le nuvole, la pioggia, insomma tutta la natura con l'eterno ciclo delle stagioni.
Mario Lodi Libri
Mario Lodi è stato un pedagogista e scrittore italiano il cui lavoro si è concentrato sull'educazione e sulla scrittura. I suoi scritti hanno spesso esplorato il profondo legame tra apprendimento e vita, enfatizzando il coinvolgimento attivo e il pensiero critico. L'approccio di Lodi ha messo in risalto il potere delle parole e della narrazione nel plasmare la comprensione del mondo. La sua eredità risiede nella promozione di un ambiente educativo in cui gli individui possano sviluppare il proprio percorso di scoperta.






Il permesso
- 124pagine
- 5 ore di lettura
Tonino vive in campagna e si deve confrontare con la dimensione più autentica e tradizionale della caccia, ma deciderà infine per una scelta tutta sua, senza condizionamenti. Una storia che trasmette i suoni e gli odori della campagna
"Il mistero del cane", commovente racconto autobiografico di Mario Lodi, ambientato in un passato rurale in cui i bambini portavano i calzoni corti, racconta l'intesa fra bambini e animali, che travalica a volte le norme imposte dalla logica degli adulti. La notte di Natale due fratellini trovano in un fosso un cane è stato investito e respira appena. L'amico Paolino offre al cane un riparo nella stalla di casa, ma lo zio veterinario della piccola Rossella scuote la l'animale è conciato male, probabilmente non passerà la notte. I bambini sperano in un miracolo... Età di da 7 anni.
Mírové pohádky
- 144pagine
- 6 ore di lettura
Mírových pohádkách vystupují geniální vynálezci, ambiciózní generálové a králové, znudění televizní diváci, odložené věci, děti, které se skamarádí s vlkem, létající třída na výletě, děti rozbíjející zeď kvůli přátelství, oživlý křídový panáček, mluvící ruka, učitelé, kteří si dají spravit oči, aby viděli jako děti… Toť jen zlomek z kouzelné skříňky plné dobromyslného vyprávění, smíchu a fantazie. České vydání doprovázejí zářivé ilustrace Desiderie Guicciardini. Zkrátka veselá knížka plná radostných, něžných a poetických příběhů od jednoho z nejslavnějších italských autorů knih pro děti Maria Lodiho. Knihu doporučujeme dětem k samostatnému čtení od 7 let. S ohledem na malé dyslektické čtenáře je vysázena písmem Easy reading font.