Mario Lodi Ordine dei libri
Mario Lodi è stato un pedagogista e scrittore italiano il cui lavoro si è concentrato sull'educazione e sulla scrittura. I suoi scritti hanno spesso esplorato il profondo legame tra apprendimento e vita, enfatizzando il coinvolgimento attivo e il pensiero critico. L'approccio di Lodi ha messo in risalto il potere delle parole e della narrazione nel plasmare la comprensione del mondo. La sua eredità risiede nella promozione di un ambiente educativo in cui gli individui possano sviluppare il proprio percorso di scoperta.






- 2010
- 2008
Al di là delle finestre della loro classe, i ragazzi di una piccola scuola di campagna hanno scoperto e annotato via via gli aspetti che per tanta parte avvicinano le fasi della vita animale all'esistenza degli uomini. Protagonisti del racconto sono, con Cipì e la sua compagna Passerì, un gatto, una margherita-poeta, tanti altri passeri e tante farfalle; e soprattutto il sole, le nuvole, la pioggia, insomma tutta la natura con l'eterno ciclo delle stagioni.
- 2002
"Il mistero del cane", commovente racconto autobiografico di Mario Lodi, ambientato in un passato rurale in cui i bambini portavano i calzoni corti, racconta l'intesa fra bambini e animali, che travalica a volte le norme imposte dalla logica degli adulti. La notte di Natale due fratellini trovano in un fosso un cane è stato investito e respira appena. L'amico Paolino offre al cane un riparo nella stalla di casa, ma lo zio veterinario della piccola Rossella scuote la l'animale è conciato male, probabilmente non passerà la notte. I bambini sperano in un miracolo... Età di da 7 anni.
- 1994
Il permesso
- 124pagine
- 5 ore di lettura
Tonino vive in campagna e si deve confrontare con la dimensione più autentica e tradizionale della caccia, ma deciderà infine per una scelta tutta sua, senza condizionamenti. Una storia che trasmette i suoni e gli odori della campagna