Questa serie storica è ambientata nell'Inghilterra medievale e segue le sorti di diverse famiglie che cercano di sopravvivere e prosperare in tempi turbolenti. La storia ruota attorno alla costruzione di una cattedrale e alle intrighe politiche che influenzano le vite dei personaggi. I lettori possono aspettarsi dettagli storici ricchi, colpi di scena drammatici e forti momenti emotivi. Questa serie è una celebrazione della resilienza e dell'ambizione umana.
Un mistery e, allo stesso tempo, una sensuale storia d'amore ambientata tra i costruttori delle grandi cattedrali del medioevo. Azioni, colpi di scena e oscure passioni sullo sfondo di un'era ricca di intrighi e tradimenti, pericoli e minacce, conflitti e lotte spietate per la conquista del potere. Annotation Supplied by Informazioni Editoriali
È il 1327. Il giorno dopo Halloween quattro bambini si allontanano da casa a Kingsbridge. Il gruppo, composto da un ladruncolo, un bulletto, un piccolo genio e una ragazzina dalle grandi ambizioni, assiste nella foresta all’omicidio di due uomini. Una volta adulti, le vite di questi ragazzi saranno legate tra loro da amore, avidità, ambizione e vendetta. Vivranno momenti di prosperità e carestia, malattia e guerra. Dovranno fronteggiare la più terribile epidemia di tutti i tempi: la peste. Ma su ciascuno di loro resterà l’ombra di quell’inspiegabile omicidio cui avevano assistito in quel fatidico giorno della loro infanzia. Seguito ideale de I pilastri della terra Follett ritorna al Medioevo ambientando Mondo senza fine due secoli dopo la costruzione della cattedrale gotica di Kingsbridge, sullo sfondo di un lento ma inesorabile mutamento - che rivoluzionerà le arti quanto le scienze in cui ci si lascia alle spalle il buio e si cominciano a intravedere i primi bagliori di una nuova epoca.
Gennaio 1558, Kingsbridge. Quando il giovane Ned Willard fa ritorno a casa si rende conto che il suo mondo sta per cambiare radicalmente. Solo la vecchia cattedrale sopravvive immutata, testimone di una città lacerata dal conflitto religioso. Figlio di un ricco mercante protestante, Ned vorrebbe sposare Margery Fitzgerald, figlia del sindaco cattolico della città, ma il loro amore non basta a superare le barriere degli opposti schieramenti religiosi. Costretto a lasciare Kingsbridge, Ned viene ingaggiato da sir William Cecil, il consigliere di Elisabetta Tudor, futura regina di Inghilterra, e diventerà, al seguito della regina vergine, uno degli uomini chiave del primo servizio segreto britannico. Per quasi mezzo secolo il suo amore per Margery sembra condannato, mentre gli estremisti religiosi seminano violenza ovunque...
Il 17 giugno 997, a Combe, un giovane costruttore di barche di nome Edgar si prepara a fuggire con la donna amata, ma i suoi piani vengono distrutti da un'incursione vichinga che devasta la sua cittadina. Costretto a ricominciare nel desolato villaggio di Dreng's Ferry, Edgar affronta una nuova realtà. Nel frattempo, in Normandia, la contessa Ragna, indipendente e determinata, si innamora del nobile inglese Wilwulf e decide di seguirlo in Inghilterra, ignorando i consigli del padre, il conte Hubert di Cherbourg. Ragna scopre rapidamente che la vita in Inghilterra è ben diversa da quella a cui era abituata, trovandosi coinvolta in una lotta per il potere in una società violenta. Parallelamente, il sogno di Aldred, un monaco idealista, di trasformare la sua abbazia in un centro di erudizione si scontra con le ambizioni di Wynstan, un vescovo spietato che cerca di accrescere il proprio potere. Le vite di questi quattro personaggi si intrecciano in un contesto di colpi di scena, durante uno dei periodi più bui del Medioevo. Questo romanzo è il prequel della saga di Kingsbridge, offrendo un viaggio epico ricco di sorprese, avventura, coraggio, amore e ambizione.