Bookbot

La Fisica di Star Trek e Oltre

Questa serie si addentra nell'affascinante mondo della scienza che alimenta i viaggi interstellari e la tecnologia futuristica, come visto attraverso esempi iconici della fantascienza. Esplora i principi scientifici reali e i concetti ipotetici che ispirano la nostra comprensione del cosmo. Rivolta ai lettori curiosi che amano un mix di scienza, tecnologia e immaginazione, rivela quanto lontano possiamo davvero arrivare quando osiamo sognare. Scopri la fisica dietro i viaggi fantastici e le innovazioni rivoluzionarie che catturano la nostra immaginazione.

Beyond Star Trek: From Alien Invasions to the End of Time
La fisica di Star Trek

Ordine di lettura consigliato

  1. La fantascienza di Star Trek non è solo intrattenimento, ma un mezzo per espandere l'immaginazione umana. Anche se non siamo ancora in grado di esplorare fisicamente l'universo, possiamo farlo mentalmente, immaginando come l'umanità potrebbe rispondere a futuri sviluppi scientifici. La fisica di Star Trek, meritevole di approfondimento, offre spunti di riflessione su questioni che vanno oltre i confini terrestri. Stephen Hawking, noto fisico e autore, sottolinea l'importanza di questa serie, che ha ispirato anche altri premi Nobel e teorici della relatività. I temi di fisica affrontati nella serie sono spesso oggetto di discussione tra fisici e studenti durante le pause, evidenziando l'ampio appeal di Star Trek, non solo tra esperti, ma anche tra un pubblico variegato. La popolarità di personaggi come Kirk, Spock e Picard ha reso reali concetti come tunnel spaziali e teletrasporto. Ambientate nei secoli XXIII e XXIV, le storie dell'Enterprise esplorano il destino dell'umanità in una Galassia popolata da civiltà intelligenti. Krauss, affascinato da Star Trek, utilizza questa opportunità per spiegare la fisica attuale e prevedere quella futura, offrendo un affascinante strumento per riscoprire l'interesse nella serie e nei misteri dell'universo.

    La fisica di Star Trek1
    3,9
  2. In the bestselling The Physics of Star Trek, the renowned theoretical physicist Lawrence Krauss took readers on an entertaining and eye-opening tour of the Star Trek universe to see how it stacked up against the real universe. Now, responding to requests for more as well as to a number of recent exciting discoveries in physics and astronomy, Krauss takes a provocative look at how the laws of physics relate to notions from our popular culture -- not only Star Trek, but other films, shows, and popular lore -- from Independence Day to Star Wars to The X-Files. What's the difference between a flying saucer and a flying pretzel? Why didn't the aliens in Independence Day have to bother invading Earth to destroy it? What's new with warp drives? What's the most likely scenario for doomsday? Are ESP and telekinesis impossible? What do clairvoyance and time travel have in common? How might quantum mechanics ultimately affect the fate of life in the universe?

    Beyond Star Trek: From Alien Invasions to the End of Time2
    4,0