Bookbot

Trilogia di Corfù

Questa serie cattura in modo umoristico e affascinante l'infanzia di un giovane ragazzo sull'isola greca di Corfù negli anni '30. Con un profondo amore per la natura, descrive le sue avventure nella scoperta e raccolta della fauna locale, spesso con conseguenze comiche per la sua eccentrica famiglia. Le narrazioni sono piene di spiritosi ritratti di personaggi coloriti e delle loro indimenticabili scappatelle. È una celebrazione della fauna selvatica, della vita familiare e l'inizio di una passione per gli animali che dura tutta la vita.

The Corfu Trilogy
Моя семья и другие звери
Garden of the Gods
Le Fenici Tascabili - 64: L'isola degli animali
La mia famiglia e altri animali

Ordine di lettura consigliato

  1. «Questa è la storia dei cinque anni che ho trascorso da ragazzo, con la mia famiglia, nell’isola greca di Corfù. In origine doveva essere un resoconto blandamente nostalgico della storia naturale dell’isola, ma ho commesso il grave errore di infilare la mia famiglia nel primo capitolo del libro. Non appena si sono trovati sulla pagina non ne hanno più voluto sapere di levarsi di torno, e hanno persino invitato i vari amici a dividere i capitoli con loro»: così Gerald Durrell presenta questo libro, uno dei più universalmente amati che siano apparsi in Inghilterra negli ultimi trent’anni. Ma il lettore avrà il piacere di scoprirvi anche qualcos’altro: la storia di un Paradiso Terrestre, e di un ragazzo che vi scorrazza instancabile, curioso di scoprire la vita (che per lui, futuro illustre zoologo, è soprattutto la natura e gli animali), passando anche attraverso avventure, tensioni, turbamenti, tutti però stemperati in una atmosfera di tale felicità che il lettore ne viene fin dalle prime pagine contagiato. La mia famiglia e altri animali fu pubblicato in Inghilterra nel 1956.

    La mia famiglia e altri animali1
    4,2
  2. Alla vigilia della seconda guerra mondiale Corfù è per il piccolo Gerry (il futuro grande naturalista e scrittore Gerald Durrell) una terra incontaminata e ricca di avventure. La natura è il libro di scuola su cui studiare, con le sue infinite varietà di uccelli, pesci, insetti da collezionare, osservare e allevare. E, accanto all'inesauribile ricchezza delle specie animali, Gerry ha a che fare con la fauna umana, fonte di continui spunti di comicità. A cominciare dalla famiglia: Margo, la sorella, che segue strane cure dimagranti; il fratello Leslie, appassionato di armi e balistica; l'altro fratello, Larry (Lawrence), lo scrittore dallo spirito caustico e la battuta pronta che introduce nella villa dei Durrell, già affollata di animali più o meno domestici, ospiti alquanto stravaganti. Intorno alla villa degli inglesi c'è poi il mondo dei nativi, cui Gerry partecipa con entusiasmo: la pesca, la vendemmia, i matrimoni, le nascite. Raccontati con la vena limpida e l'umorismo inesauribile di un grande scrittore, gli episodi si susseguono e suscitano nel lettore il desiderio che dopo l’ultimo ne segua un altro, e un altro ancora.

    Le Fenici Tascabili - 64: L'isola degli animali2
    4,3
  3. Den excentriske familie Durrells liv i landlige græske omgivelser på øen Korfu i tiden før 2. verdenskrig skildret af den 10-årige Gerald

    Garden of the Gods3
    4,3

Libri correlati

  • Детство – прекрасная пора! А насколько прекрасней провести его на чудесном острове Корфу, среди любимых домашних, а порой и не очень домашних друзей! Английский писатель и биолог Джеральд Даррелл с неизменным чувством юмора рассказывает о своем детстве.

    Моя семья и другие звери
    4,5
  • The Corfu Trilogy

    • 768pagine
    • 27 ore di lettura

    Suitable for adults and children alike, this title includes three classic tales of childhood on an island paradise - My Family and Other Animals, Birds, Beasts and Relatives and The Garden of the Gods.

    The Corfu Trilogy
    4,5