Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Volantini dell'Iniziativa Internazionale

Questa serie di brochure documenta la logica e le attività di un'iniziativa internazionale che sostiene la libertà di Abdullah Öcalan e la pace in Kurdistan. Servono come risorse primarie per comprendere la campagna 'Libera Öcalan' e i suoi obiettivi. Le pubblicazioni offrono spunti sulle dimensioni politiche e sociali di questa causa duratura. Disponibili in formato digitale, queste brochure forniscono una panoramica completa della portata e degli sforzi di advocacy del movimento.

Guerra e paz no Curdistão
La nation démocratique
Liberare la vita
Confederalismo democratico

Ordine di lettura consigliato

  1. 1

    Nesta brochura Ocalan descreve os principais aspectos da questão curda, bem como seus antecedentes históricos, e sugere caminhos para a sua solução. Os textos aqui presentes foram reunidos a partir das obras mais recentes de Ocalan, ainda à espera de tradução.

    Guerra e paz no Curdistão
  2. 2

    In questo opuscolo Abdullah Öcalan sviluppa in modo sistematico il suo progetto politico, il confederalismo democratico. Ad una critica fondamentale dello stato nazione segue una descrizione della sua possibile alternativa, una democrazia transnazionale dal basso. Il testo di questo opuscolo e stato composto a partire da libri recenti di Öcalan non ancora tradotti.

    Confederalismo democratico
  3. 3

    La brochure che avete davanti è la terza di questo tipo preparata da Iniziativa Internazionale. Queste brochure sono state composte a partire da diversi libri scritti da Abdullah Öcalan per darvi un’idea delle sue opinioni su specifici argomenti. La pratica che ha osservato nei paesi del socialismo reale e i suoi sforzi teorici e la sua pratica dagli anni ’70 in poi, hanno portato Öcalan alla conclusione che la schiavitù delle donne è stata l’inizio di tutte le altre forme di schiavitù. Questo, conclude, non è dovuto al fatto che la donna è biologicamente diversa dall’uomo, ma al fatto che è stata la fondatrice e leader del sistema matriarcale del neolitico. I testi che compongono questo saggio sono stratti di libri scritti da Öcalan in questi ultimi anni e non ancora tradotti.

    Liberare la vita
  4. 4

    Cette brochure présente le projet de « nation démocratique » porté par Abdullah Öcalan, leader kurde emprisonné sur l’île d’Imrali (Turquie) depuis 1999. Fondé sur le rejet de l’État-nation et l’union de communautés plurielles composées de citoyens libres et égaux, ce projet constitue le moteur de la révolution démocratique menée au Rojava (nord de la Syrie) depuis 2012. L’influence de la pensée d’Abdullah Öcalan sur la politique moyen-orientale rend, par ailleurs, la lecture de cette brochure indispensable à quiconque s’intéresse à l’actualité de la région.

    La nation démocratique