Bookbot

Francis Scott Fitzgerald

    24 settembre 1896 – 21 dicembre 1940

    Francis Scott Key Fitzgerald è stato uno scrittore americano le cui opere sono spesso associate alla "Jazz Age", un'epoca che avrebbe coniato. È considerato uno dei più grandi scrittori del ventesimo secolo, con le sue creazioni che esplorano temi di giovinezza, disperazione e vecchiaia. La prosa di Fitzgerald cattura l'atmosfera della "Generazione Perduta", americani che raggiunsero la maggiore età durante la Prima Guerra Mondiale. Il suo stile distintivo evoca lo spirito del suo tempo, esaminando le complessità dei desideri e delle delusioni umane.

    Francis Scott Fitzgerald
    L'amore dell'ultimo milionario
    Di qua dal paradiso
    Racconti dell'età del jazz
    Il grande Gatsby
    Tenera è la notte
    Winter Dreams
    • L’essenzialità, la finezza descrittiva, i personaggi indimenticabili hanno fatto di questo romanzo un “classico moderno”. Il misterioso, affascinante e inquieto Gatsby, con le sue feste stravaganti, il lusso e la mondanità di cui si circonda, non mira in verità che a ritrovare l’amore di Daisy. Ma è possibile ricatturare il passato? Nello scenario dei frenetici anni Venti, di cui Fitzgerald e la moglie Zelda furono protagonisti, il desiderio di Gatsby diventa emblema di un sogno di assolutezza, che la realtà frantuma e disperde. Molti grandi attori hanno prestato il loro volto a Gatsby e Daisy, tra i quali Robert Redford e Mia Farrow nel 1974, Leonardo DiCaprio e Carey Mulligan nel 2013.

      Il grande Gatsby
    • Il magistrale ritratto di un produttore di Hollywood dipinto da Francis Scott Fitzgerald in questo suo ultimo romanzo, che l'improvvisa morte gli impedì di portare a compimento, è destinato a rimanere nel ricordo del lettore tra gli esempi migliori della narrativa americana. Monroe Stahr è un 'condottiero' dell'industria, l'ultimo campione dell'individualismo prima che Hollywood e tutto il mondo del cinema finiscano con l'essere trascinati verso una mediocrità senza idee e senza ideali. E il romanzo, al di là dei suoi episodi pur straordinariamente vivi, al di là della mirabile ambientazione, ha un profondo significato umano e lancia un coraggioso messaggio sociale. Benché incompiuto e solo abbozzato nella parte finale, "Gli ultimi fuochi" è comunque un'opera eccezionale per la potenza della costruzione, per il respiro profondo che lo anima, per lo straordinario equilibrio narrativo degno del miglior Fitzgerald.

      L'amore dell'ultimo milionario
    • Pat Hobby

      Disavventure di uno sceneggiatore a Hollywood

      Pat Hobby