Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Girolamo Svampa

Immergetevi nelle oscure trame e cospirazioni politiche dell'Europa rinascimentale e barocca. Questa serie segue un coraggioso inquisitore che si muove sul filo del rasoio tra fervore religioso e demoni personali. Ogni caso svela un'intricata rete di segreti in cui si scontrano potere, fede e tradimento. Esplorate un'epoca piena di passioni nascoste e verità pericolose, dove il protagonista deve affrontare non solo i nemici esterni, ma anche i propri dubbi.

Il monastero delle ombre perdute
Il marchio dell'inquisitore

Ordine di lettura consigliato

  1. 1

    Nella Roma del secolo di ferro, a pochi giorni dall'inizio del tredicesimo giubileo, la danza macabra incisa su un opuscolo di contenuto libertino sembra aver ispirato l'omicidio di un membro della Congregazione dell'Indice. Viene chiamato a investigare l'inquisitore foraneo Girolamo Svampa, nominato commissarius dagli alti seggi della curia capitolina. II movente del delitto nasce forse da intrighi politico-religiosi, forse da un complotto della Compagnia di Gesù o di oscuri agenti del Meridione spagnole, o forse affonda le radici nell'instabile rapporto tra la tradizionalista capitale della Chiesa e il Nord Europa progressista. Svampa segue la pista orientandosi tra una scia di libelli anonimi e gli avvistamenti di un uomo mascherato che si fa chiamare Capitan Spavento. Lo aiuteranno nell'indagine padre Francesco Capiferro, segretario della Congregazione dell'Indice con il vezzo dei loci memoriae, e il fedele Cagnolo Alfieri. Ben presto, tuttavia, salterà all'occhio che il segrete più grande si nasconde proprio nel passato travagliato dell'inquisitore.

    Il marchio dell'inquisitore
  2. 2

    Roma, giugno 1625. La giovane Leonora Baroni entra con uno spasimante nelle catacombe di Domitilla, ma qui s’imbatte nel cadavere di un uomo e, con uguale orrore, in una donna dalla faccia di capra. Due giorni dopo l’inquisitore fra’ Girolamo Svampa, in esilio in Toscana, riceve la visita di padre Francesco Capiferro, segretario dell’Indice, che ha l’incarico di riportarlo nell’Urbe per far luce sul delitto. Lo Svampa, aiutato dal fedele Cagnolo Alfieri, inizia l’inchiesta e subito comprende che il terreno su cui dovrà muoversi è parecchio scivoloso.

    Il monastero delle ombre perdute