Bookbot

Il ragazzo vicino

Questa serie approfondisce le complessità del legame umano e la ricerca dell'amore dopo una perdita. Segue due individui solitari che trovano un legame inaspettato nonostante i loro stili di vita e background molto diversi. Le narrazioni esplorano i contrasti tra la vita urbana e quella rurale, evidenziando le sfide affrontate nel superare le divisioni culturali all'interno delle relazioni. In definitiva, mostra come l'amore possa sbocciare nelle circostanze più improbabili, dimostrando che i momenti condivisi possono superare differenze significative.

Il tizio della tomba accanto
Rodinná hrobka

Ordine di lettura consigliato

  1. 1

    Desirée è una bibliotecaria di trentacinque anni rimasta vedova di un biologo bello e intelligente, che non ha mai però conosciuto davvero. Quando lui è morto, investito da un camion, lei si è sentita tradita e offesa, e durante le ore che passa sulla panchina del cimitero davanti alla sua lapide, essenziale e sobria, più che dolore prova un inspiegabile risentimento. Benny è un allevatore di vacche da latte, rimasto solo a gestire la sua fattoria da quando la madre è morta. La sua vita è scandita dagli imprescindibili orari delle mungiture e dalle lunghe visite al cimitero, durante le quali si dedica con passione alla cura della tomba dei genitori, pacchiana e kitsch quanto basta per far inorridire Desirée. I due si ritrovano a volte seduti sulla stessa panchina e l'antipatia è tanto reciproca quanto intensa. Fino a quando, un giorno, un casuale scambio di sorrisi fa scattare la scintilla e miracolosamente tutto cambia. Tra i due nasce un amore pieno di passione ma segnato fin dall'inizio dallo "shock culturale": lui si sente a disagio nell'appartamento asettico ed essenziale di lei, che a sua volta trova raccapriccianti i ricami della madre che invadono la casa di lui; Benny si addormenta all'Opera, mentre Desirée non mostra il minimo interesse nei confronti dell'azienda agricola. Man mano che trascorrono i mesi sembra che, invece di avvicinarsi, i due si allontanino sempre di più...

    Il tizio della tomba accanto
  2. 2

    Desirée se po velkém váhání přistěhuje k Bennovi, kde ji jeho bývalá přítelkyně Annika jen nerada uvolní místo. Benny očekává, že ji Desirée v domácnosti i v hospodářství nahradí. Ta to s velkým přemáháním do nějaké míry skutečně dokáže, hlavně když se Benny zraní při práci v lese a několik týdnů musí být doma. Po prvním dítěti Desirée okamžitě znovu otěhotní a dětí je nakonec víc, po dvou chlapcích přijde i holčička. Harmonii v tomto vztahu lze ovšem stěží očekávat. Každý si svůj život představoval docela jinak. A tak Desirée asi jen marně doufá, že známé příznaky tentokrát znamenají klimaktérium…

    Rodinná hrobka