Oskar Matzerath ripercorre con l' aiuto di un tamburo di latta, giocattolo e strumento magico, le vicende della sua vita, dominata dalla scelta, a tre anni, di non crescere più e di essere nano per odio dei suoi due padri (quello anagrafico e l'amante della madre). Il ricordo comprende la vita della madre fino alla sua nascita, ricca di presagi. Si passa poi all'infanzia, al rifiuto di crescere, al rifiuto e poi all'adesione al nazismo, all'esperienza teatrale e erotica con una compagnia di nani. La fine della guerra separa Oskar da Danzica e lo porta a Dusseldorf. A 28 anni decide di crescere e di diventare un famoso compositore di musica da tamburo.
Günter Grass Libri
Günter Grass è stato un romanziere, poeta, drammaturgo, illustratore, artista grafico e scultore tedesco, vincitore del Premio Nobel. La sua opera rivisita frequentemente la città della sua infanzia, Danzica, impiegando uno stile che definì "realtà ampliata", una forma di realismo magico europeo. Grass esplorò magistralmente i temi della colpa, della memoria e dell'identità nella Germania del dopoguerra. La sua voce unica e il suo profondo legame con la storia lo rendono una delle figure letterarie più significative del XX secolo.







Con una sessantina di foto di impatto emotivo, corredate da testi esplicativi e scritti dell'epoca, il volume fa rivivere l'appassionante atmosfera di attesa e di ricerca di cambiamento che animava la società cecoslovacca. Con un testo di Günter Grass.
La ratta
- 360pagine
- 13 ore di lettura
Gatto e topo
- 176pagine
- 7 ore di lettura
Edito per la prima volta nel 1961, dopo il clamoroso "Tamburo di latta", "Gatto e topo" è un racconto che, per dirla con l'autore, attinge alle zone turpi e oscene della vita e viene giocato sulle corde del grottesco e della provocazione. Joachim Mahlke, liceale di Danzica durante la seconda guerra mondiale, ha un difetto, un'anomalia che lo distingue dai suoi coetanei, un vistoso pomo d'adamo sviluppato oltre ogni misura e che si muove quasi zampettando alla maniera di un topo quando il suo proprietario mangia o beve o anche soltanto quando medita profondamente o devotissimamente prega la Madonna. Nel tentativo di dissimulare tale deformità, per difendersi dal gatto, il gran gatto sempre in agguato (trasparente metafora della società), Mahlke dà luogo ad ameni e atroci accadimenti, che si consumano in mezzo alla ragazzaglia, sull'indolente, sporca, eccitante spiaggia di Danzica. Il segreto di Günter Grass, ha scritto H.M. Enzensberger, "è in quell'equilibrio, precario e originalissimo, che egli riesce a stabilire tra la sua anarchica forza d'immaginazione e il suo sovrano magistero artistico".
In the Egg and Other Poems
- 160pagine
- 6 ore di lettura
This selection combines Selected Poems (1966) and New Poems (1968). The German originals face the translations. Translated by Michael Hamburger and Christopher Middleton. A Helen and Kurt Wolff Book
In this vast novel, packed with incident, Gunter Grass traces the dark labyrinth of the German mentality as it developed during the rise, fall, and aftermath of the Third Reich.
Suddenly, in spite of the trials of old age, and with the end in sight, everything seems possible again: love letters, soliloquies, scenes of jealousy, swan songs, social satire, and moments of happiness. Only an ageing artist who had once more cheated death could get to work with such wisdom, defiance and wit. A wealth of touching stories is condensed into artful miniatures. In a striking interplay of poetry, lyric prose and drawings, Grass creates his final, major work of art. A moving farewell gift, a sensual, melancholy summation of a life fully lived.
From the Diary of a Snail
- 240pagine
- 9 ore di lettura
Probably the most autobiographical of his novels, From the Diary of a Snail balances the agonising history of the persecuted Danzig Jews with an account of Grass's political campaigning with Willie Brandt. Underlying all is the snail, the central symbol that is both model and a parody of social progress, and a mysterious metaphor for political reform. From the winner of the Nobel Prize for Literature and author of The Tin Drum.
As the Berlin Wall crumbled and the two Germanys became one, Grass was one of a few who spoke out against reunification. In this collection of speeches and debates on the factors destined to reshape Europe, he is caustic, indignant, reflective, and compelling. Translated by Krishna Winston with A. S. Wensinger. A Helen and Kurt Wolff Book


