Bookbot

Ilya Prigogine

    12 gennaio 1917 – 28 maggio 2003

    Ilya Prigogine è stato uno scienziato noto per il suo lavoro pionieristico nella chimica fisica. Ha studiato in particolare le strutture dissipative, i sistemi complessi e l'irreversibilità. La sua ricerca ha influenzato profondamente la nostra comprensione di come i sistemi complessi evolvono e mantengono l'ordine.

    Ilya Prigogine
    Modern Thermodynamics
    The End of Certainty
    Order Out of Chaos
    Scienza e potere
    La sfida della complessità
    Le leggi del caos
    • La sfida della complessità

      • 448pagine
      • 16 ore di lettura

      La sfida della complessità nasce dall'irruzione dell'incertezza nelle nostre conoscenze, dallo sgretolarsi dei miti che per secoli hanno regolato il cammino della scienza moderna. Ma d'altra parte la fine della certezza, della completezza, dell'esaustività e dell'onniscienza non segnala soltanto la fine di un ordine, ma rende ineludibile una trasformazione delle domande e delle risposte su cui è basato il nostro sapere. Chiamati a raccolta da Gianluca Bocchi e Mauro Ceruti a metà degli anni ottanta, scienziati e pensatori come Ilya Prigogine e Francisco Varela, Stephen Jay Gould e Heinz von Foerster presentano e confrontano i loro itinerari nella “nuova scienza”, in un'opera che ha mantenuto intatta la sua freschezza ed esemplarità.

      La sfida della complessità
    • Ilya Prigogine, winner of the Nobel Prize in 1977 for his work on the thermodynamics of non-equilibrium systems, makes his ideas accessible to a wide audience in this book, which has engendered massive debate in Europe and America.

      Order Out of Chaos
      4,0
    • Nobel Laureate Ilya Prigogine discusses the irreversibility of time and his findings impact on the laws of physics.

      The End of Certainty
      4,0
    • Thermodynamics is a core part of most science and engineering curricula. However, most texts that are currently available to students still treat thermodynamics very much as it was presented in the 19th century, generally for historical rather than pedagogical reasons.

      Modern Thermodynamics
      3,6