Exploring the cultural significance of a renowned television series, this book delves into themes such as evolving gender roles, family dynamics, and workplace relationships in the context of the American experience. It highlights how audiences connect with quality television to shape their identities and understand their lives, reflecting on the past while navigating contemporary issues.
M. Keith Booker Libri






Le cose crollano
- 202pagine
- 8 ore di lettura
Okonkwo è un guerriero, un lottatore, un uomo ambizioso e rispettato che sogna di divenire leader indiscusso del suo clan. Dal suo villaggio Ibo, in Nigeria, la fama di Okonkwo si è diffusa come un incendio in tutto il continente. Ma Okonkwo ha anche un carattere fiero, ostinato: non vuole essere come suo padre, molle e sentimentale, lui è deciso a non mostrare mai alcuna debolezza, alcuna emozione, se non attraverso l’uso della forza. Quando la sua comunità è costretta a fronteggiare l’irruzione degli europei, l’ordine delle cose in cui Okonkwo è nato e cresciuto comincia a crollare, e la sua reazione sarà solo il principio di una parabola che lo porterà nella polvere: da guerriero temuto e venerato, a eroe sconfitto, oltraggiato. Le cose crollano, il primo libro della trilogia che ha consegnato Chinua Achebe alla fama internazionale – in corso di pubblicazione presso La nave di Teseo in una nuova traduzione – è unanimemente considerato il suo capolavoro, capace di intrecciare nella stessa vicenda due storie diverse: quella personale di Okonkwo e quella più ampia dello scontro fra due religioni e civiltà. Nella scrittura di Achebe, interprete di una grande tradizione letteraria, i conflitti ancestrali fra individuo e comunità dialogano con i percorsi accidentati della storia, le cui conseguenze investono ancora il mondo in cui viviamo.
Gente di Dublino
- 268pagine
- 10 ore di lettura
Scritti da James Joyce nel 1906, ma pubblicati soltanto nel 1914, perché ritenuti da molti editori troppo audaci, i quindici racconti che costituiscono il volume "Gente di Dublino" sono considerati tra i capolavori della letteratura del Novecento. I protagonisti sono abitanti della città di Dublino, che vengono raffigurati nella loro quotidianità, e il tema che unisce tutti i racconti è la "morte in vita". I personaggi descritti da Joyce sono infatti frustrati, destinati a fallire o rinunciatari e l'ambiente in cui si svolgono le vicende è sempre squallido e desolato. Alcune volte un'improvvisa illuminazione o una rivelazione rendono palesi ai personaggi le misere condizioni in cui versano, ma per loro è sempre impossibile uscirne, perché vittime di una "paralisi morale". Le storie possono essere suddivise in quattro sezioni, che rappresentano le diverse fasi della vita umana: l'infanzia (Le sorelle, Un incontro, Arabia), l'adolescenza (Eveline, Dopo la corsa, I due galanti, Pensione di famiglia), la maturità (Una piccola nube, Rivalsa, Polvere, Un caso pietoso), la vecchiaia (Il giorno dell'Edera, Una madre, La grazia), a cui fa seguito il celebre racconto "I morti". Fa da sfondo a tutte le storie una Dublino grigia e malinconica, che diventa l'emblema delle città occidentali del secolo scorso e della loro decadenza morale.
Exploring the evolution of American noir film, this book delves into the genre's classic and neo-noir phases, highlighting its enduring tropes and appeal. It analyzes iconic films like Double Indemnity and Sunset Boulevard, as well as modern entries such as Under the Silver Lake and Promising Young Woman. Through this examination, it reveals how the genre has adapted while retaining its unique characteristics that continue to resonate with audiences.
Historical Dictionary of Science Fiction Cinema
- 542pagine
- 19 ore di lettura
Featuring over 400 cross-referenced entries, this comprehensive resource delves into key personalities, films, companies, techniques, themes, and subgenres of science fiction cinema. The second edition includes a detailed chronology and an extensive bibliography, making it an essential reference for enthusiasts and scholars alike.
Historical Dictionary of American Cinema
- 654pagine
- 23 ore di lettura
Featuring over 600 cross-referenced entries, this comprehensive resource explores key figures, films, companies, techniques, themes, and subgenres that shape American cinema. It includes a detailed chronology and an extensive bibliography, making it an essential reference for understanding the impact of American film on global culture. The combination of historical context and thematic analysis offers valuable insights for both enthusiasts and scholars of cinema.