Bookbot

Gregory Rabassa

    Gregory Rabassa è stato un leggendario traduttore letterario, che ha fatto da ponte tra la letteratura in lingua spagnola e portoghese e il mondo anglofono. Le sue magistrali traduzioni hanno catturato l'essenza e lo stile di opere monumentali, rendendo questi tesori letterari accessibili a un pubblico globale. Rabassa è stato più di un mero trasmettitore di parole; è stato un ambasciatore culturale che ha sciolto le barriere linguistiche, arricchendo il panorama letterario internazionale. Il suo lavoro continua a risuonare, ispirando lettori e traduttori.

    L'autunno del patriarca
    Cronaca di una morte annunciata
    Collected Stories
    Cent'anni di solitudine
    • In 'Cent'anni di solitudine', lo scrittore Gabriel Garcia Marquez, narra la storia di una famiglia in cui componenti vengono al mondo, si casano e muiono per inseguire un destino ineluttabile, in attesa di un figlio con la coda di porco.

      Cent'anni di solitudine
    • Collected here are twenty-six of Gabriel Garcia Marquez's most brilliant and enchanting short stories, presented in the chronological order of their publication in Spanish from three volumes: Eyes of a Blue Dog,Big Mama's Funeral, and The Incredible and Sad Tale of lnnocent Eréndira and Her Heartless Grandmother. Combining mysticism, history, and humor, the stories in this collection span more than two decades, illuminating the development of Marquez's prose and exhibiting the themes of family, poverty, and death that resound throughout his fiction.

      Collected Stories
    • Santiago Nasar morirà. I gemelli Vicario hanno già affilato i loro coltelli nel negozio di Faustino Santos. A Manaure, "villaggio di salnitro su un mare di fiamme", lo sanno tutti: presto i fratelli della bella Ángela vendicheranno l'onore di quella verginità rubatale in modo misterioso dall'aitante Santiago. Tutti lo sanno, ma nessuno fa nulla per impedirlo e la morte annunciata si compirà, complice un destino bizzarro e crudele, davanti alla porta di casa, nel fulgore di una splendida mattinata tropicale. Basato su un fatto reale, Cronaca di una morte annunciata rappresenta uno dei vertici della narrativa di García Márquez: un romanzo che sa fondere i toni della tragedia antica con il ritmo della detective story in una grandiosa allegoria dell'assurdità della vita.

      Cronaca di una morte annunciata
    • Dispotico, violento, amante insaziabile ma frettoloso, vendicativo, sanguinario e superstizioso, il "patriarca" è il dittatore di una sperduta isola dei Caraibi. Vive in un palazzo in rovina, circondato da postulanti e adulatori, ma la solitudine del potere è spaventosa: poco più che selvaggio analfabeta, il "patriarca" è giunto ormai al termine della sua vita e, quando la morte arriverà, non potrà che mostrare il vero, umanissimo e mostruoso volto del potere.

      L'autunno del patriarca