10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Marcel Proust

    10 luglio 1871 – 18 novembre 1922

    Questo romanziere francese è ampiamente riconosciuto come uno dei più grandi autori del XX secolo. La sua opera monumentale, scritta in gran parte nello stile del flusso di coscienza, è considerata uno dei risultati letterari più abbaglianti e significativi dei tempi moderni. Attraverso la sua voce unica, si addentra in temi come la memoria, il tempo e le sfumature sociali, offrendo una profonda visione della psiche umana. Il suo approccio distintivo e la sua dedizione incomparabile hanno consolidato il suo posto come figura imponente nella storia letteraria.

    Marcel Proust
    Dalla parte di Swann
    All'ombra delle fanciulle in fiore 1-2
    Un amore di Swann - Edizione integrale
    Alla ricerca del tempo perduto
    L'educazione sentimentale
    Sodoma e Gomorra
    • L'educazione sentimentale

      • 508pagine
      • 18 ore di lettura

      Nonostante Gustave Flaubert continui, per la maggioranza dei lettori, a essere esclusivamente l'autore di Madame Bovary , L'educazione sentimentale ha meritatamente avuto i riconoscimenti che merita un capolavoro narrativo fondamentale nel romanzo moderno. Storia di una giovinezza consumata nell'amore platonico per una donna sposata e diario delle speranze e delusioni di una generazione che fece la rivoluzione del 1848, il romanzo narra le vicende di Frédéric Moreau, giovane borghese sensibile ma pieno di debolezze, al quale occorrono amici e amanti per sentirsi vivere, giunto a Parigi per studiare legge e fare il suo ingresso nella seducente società di metà Ottocento. Il travaglio politico e sociale di quei giorni affiora dalle pagine del libro, illuminate anche dalla passione e dall'amore per quattro donne, attraverso le quali si compie l'educazione sentimentale del giovane Frédéric, che alla fine rimarrà deluso dall'amore sia dalla politica.

      L'educazione sentimentale
    • Marcel Proust nacque a Parigi nel 1871. Alla morte della madre, nel 1905, si chiuse definitivamente in se stesso e si dedicò alla scrittura della "Recherche", che si articola in sette romanzi. Il tempo dell'infanzia, la struggente attesa quotidiana del bacio materno, la magia del passato legata alla celebre "madeleine": si apre così la "Ricerca del tempo perduto". La passione di Charles Swann per Odette de Crecy trascina con sé una catena di tormentate riflessioni sull'amore, costantemente sospeso tra il piacere più intenso e i terribili turbamenti della gelosia.

      Un amore di Swann - Edizione integrale
    • Madame Bovary. Ediz. integrale

      • 320pagine
      • 12 ore di lettura

      La pubblicazione di Madame Bovary ha creato il primo e più clamoroso caso di intervento censorio pubblico ai danni di un’opera moderna: insieme al successo, infatti, lo scrittore ottenne una incriminazione per oltraggio alla morale pubblica e alla religione, da cui, peraltro, fu assolto. La sua Emma è diventata immediatamente il simbolo del disagio e dell’insofferenza borghese: vittima di una sorta di “vampirismo” che le procura appetiti e desideri sempre crescenti e un’infelicità sempre più vorticosa, è destinata a soccombere alla sua stessa smaniosa irrequietezza.

      Madame Bovary. Ediz. integrale