10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Howard Phillips Lovecraft

  • Humphrey Littlewit
Howard Phillips Lovecraft
Il profeta dell'incubo
Kadath
Le montagne della follia
Il dominatore delle tenebre. Il meglio dei racconti
I racconti del Necronomicon
I miti di Cthulhu
  • I miti di Cthulhu

    • 320pagine
    • 12 ore di lettura

    La mitologia aliena creata da H. P. Lovecraft intorno alla divinità di Cthulhu e al « Necronomicon », il libro maledetto dell'arabo pazzo Abdul Alhazred, è ormai entrata a far parte stabilmente delle letterature fantastica mondiale. La sua importanza, come sforzo inventivo, ha un valore tutto particolare in quanto da oltre cinquant'anni intorno alle basi gettate dallo scrittore di Providence si sta innalzando un complesso edificio cui partecipano autori americani, inglesi, francesi, spagnoli, nonchè disegnatori di qua e di là delI'Atlantico. Sulla mitologia di Cthulhu sono stati scritti volumi critici, saggi analitici, tesi di laurea sia negli Stati Uniti che in Europa, e i suoi contenuti si sono dilatati nei « mass media », dal cinema ai fumetti. Oggi, per la prima volta in Italia, l'intero « ciclo di Cthulhu » (oltre venti tra raccontl e romanzl brevi) viene presentato in questo denso volume che, compilato in origine dalI'amico e discepolo di HPL, August Derleth, è stato completato e accresciuto dai due critici che più di ogni altro nel nostro Paese hanno fatto per valorizzare e divulgare Lovecraft e la sua narrativa. L'opera consente di avere un panorama completo dell'evoluzione della mitologia fantastica, dalle iniziali fonti ispiratrici alla produzlone più recente. La Parte Prima, a cura di Gianfranco de Turris e Sebastiano Fusco, è dedicata infatti ai « Precursori », e comprende racconti di Poe, Bierce, Chambers, Hodgson e Lord Dunseny; nella Parte Seconde sono ospitate le storie di coloro che crearono effettivamente la sostanza dei « Miti »: Bloch, Kuttner, Howard, C. A. Smith, Long, Derleth; la Parte Terza, infine, riunisce opere dei « Continuatori », cioè di coloro che negli anni recenti hanno raccolto l'eredità di Lovecraft: Vernon Shea, Ramsey Campbell, Brian Lumley, James Wade, e iI noto saggista e romanziere inglese Colin Wilson. Completa il volume un vasto apparato critico, raccolto dai curatori italiani, comprendente la celebre « Storia e cronologia del Necronomicon » scritta da Lovecraft, due sonetti e un singolare e ancora inedito « racconto epistolare » indirizzato da quest'ultimo a C.A. Smith, una storia dei « Miti » di Derleth, tre pagine del « Necronomicon » ri costruite da Philippe Druillet, una bibliografia completa sull'argomento, nonchè una serie di note, riferimenti, cronologie.

    I miti di Cthulhu
  • I racconti del Necronomicon

    • 228pagine
    • 8 ore di lettura

    In questo volume sono raccolti e presentati quei racconti che citano o parlano in qualche modo del "Libro Maledetto", quel Necronomicon che, sicuramente opera di fantasia di Lovecraft, come lui stesso ebbe ad affermare, a tutt'oggi conta una numerosa schiera di appassionati che sono convinti esista davvero. È in ogni caso fuor di dubbio che queste storie inquietanti costituiscono un momento fondamentale nell'insieme del corpus narrativo del Solitario di Providence, e in particolar modo per quanto attiene al suo famosissimo Ciclo dei Miti di Cthulhu, che viene unanimemente riconosciuto come la parte più pregnante e significativa della sua produzione.

    I racconti del Necronomicon
  • Profeta e precursore, iniziatore e ispiratore, Howard Phillips Lovecraft – HPL nell’acronimo ormai universale – è , nessun dubbio in merito, l’erede primario di Edgar Allan Poe nella letteratura del gotico e dell’horror, del grottesco e del soprannaturale. Ma HPL è anche molto, molto di più. Trascorso quasi un secolo dal suo concepimento e dalla sua stesura, l’opera di HPL si conferma a tutt’oggi come una delle più approfondite e innovative esplorazioni del lato oscuro, non solamente della dimensione umana, ma di un’intera prospettiva cosmica. Dominando sia la tematica dell’horror tout-court sia la creazione di un’articolata mitologia fondata su una incombente, mostruosa apocalisse, HPL definisce parametri narrativi, traccia linee di confine, stabilisce modelli primari. Sulla base delle sue straordinarie storie del macabro – da Dagon ad Aria fredda , da Il colore dallo spazio a Il dominatore delle tenebre – o dei suoi agghiaccianti “Miti di Cthulhu” – da Nyarlathotep a L’entità sulla soglia , da L’orrore di Dunwich a L’ombra su Innsmouth – si potrebbe affermare senza troppi timori che la letteratura dell’incubo possa essere suddivisa in prima e dopo HPL. È in questa chiave di analisi che si colloca la presente antologia, che raccoglie tutto il meglio della sua vasta un omaggio alla personalità e all’opera di un autore destinato a essere, e a rimanere, una leggenda.

    Il dominatore delle tenebre. Il meglio dei racconti
  • Le montagne della follia

    • 187pagine
    • 7 ore di lettura

    Artista geniale e spietato indagatore del lato oscuro dell'animo umano, Lovecraft è, insieme ad Edgar Allan Poe, il padre della narrativa gotica americana, uno degli autori più affascinanti di tutti i tempi. "Le montagne della follia" è il suo romanzo più avventuroso, quello dove il genere dell'orrore trova nella dimensione psicologica il luogo da pervadere con un senso di inquietudine sottile e contagioso. Ambientato in Antartide, "Le montagne della follia" racconta le gesta di una spedizione scientifica alle prese con reperti vecchi di milioni di anni; vestigia di un'antichissima civiltà, scomparsa da millenni, custodite da esseri che, giunti sulla Terra dalle profondità del Cosmo, sono tornati alla vita dopo un lungo periodo di ibernazione. Nel sottosuolo antartico, i protagonisti della vicenda vivranno una serie di avventure da incubo, eventi talmente terrorizzanti da spingere i membri della spedizione sull'orlo della pazzia. Lovecraft, mettendo in scena la sua originale visione del Cosmo, tesse una trama avvincente, catapultando il lettore in un mondo visionario e fantastico dominato dalla paura e dall'orrore. (Presenzazione di Carlo Lucarelli)

    Le montagne della follia
  • Kadath

    • 95pagine
    • 4 ore di lettura

    Randolph Carter dreams three times of a majestic sunset city, but each time he is abruptly snatched away before he can see it up close. When he prays to the gods of dream to reveal the whereabouts of the phantasmal city, they do not answer, and his dreams of the city stop altogether. Undaunted, Carter resolves to go to Kadath, where the gods live, to beseech them in person. However, no one has ever been to Kadath and no one even knows how to get there. In dream, Randolph Carter descends "seventy steps" and speaks of his plan to the priests Nasht and Kaman-Thah, whose temple - the Cavern of Flame - borders the Dreamlands. The priests warn Carter of the great danger of his quest and suggest that the gods withdrew his vision of the city on purpose.

    Kadath
  • Il "Ciclo del sogno" è una delle colonne portanti dell'opera di Lovecraft e si erge come la più multiforme, inventiva e spesso spiazzante esplorazione mai concepita nei regni dell'immaginario e del fantastico. Nella visione di Lovecraft la dimensione onirica è l'esatto opposto di un luogo contraddittorio, insensato o caotico e i "regni del sogno" formano un vero e proprio universo a sé stante, connesso al nostro da arcani portali, dotato di una complessa struttura tridimensionale, animato da contrasti, conflitti, battaglie. Eppure, perfino negli antri sotterranei più sinistri e minacciosi, è sempre invariabilmente pervaso da un alone di profonda e seducente magia.

    Il profeta dell'incubo
  • L'incubo

    Tutte le storie dell'orrore puro - Edizione integrale

    • 480pagine
    • 17 ore di lettura

    A Lovecraft va indubbiamente ascritto il merito di avere aperto nuovi orizzonti all’interno del genere dell’Orrore Soprannaturale, di cui è l’indiscutibile caposcuola: egli ha infatti portato le sue storie terrificanti al di là dell’uomo e della sua dimensione, investendo gli imperscrutabili abissi dello spazio, e ha indagato tutte le possibilità della paura in un universo allucinante e spaventoso.Spazi extra-galattici, alieni, dimensioni sconosciute, estremi confini del cosmo: questo l’universo del terrore soprannaturale partorito dalla fervida mente di un maestro di storie dell’orrore.

    L'incubo
  • A Lovecraft va indubbiamente ascritto il merito di avere aperto nuovi orizzonti all'interno del genere dell'Orrore Soprannaturale, di cui è l'indiscutibile caposcuola: egli ha infatti portato le sue storie terrificanti al di là dell'uomo e della sua dimensione, investendo gli imperscrutabili abissi dello spazio, e ha indagato tutte le possibilità della paura in un universo allucinante e spaventoso Spazi extra-galattici, alieni, dimensioni sconosciute, estremi confini del cosmo: questo l'universo del terrore soprannaturale partorito dalla fervida mente di un maestro di storie dell'orrore.

    Le storie dell'orrore puro. L'incubo - Edizione integrale
  • Chthulu

    • 610pagine
    • 22 ore di lettura
    Chthulu